Articolo

Itinerari, Regione Lombardia e Orobie insieme

21 Giugno 2021 / 10:25
0
2
2154
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Itinerari, Regione Lombardia e Orobie insieme

21 Giugno 2021/ 10:25
0
2
2154
Scritto da Redazione Orobie

Il portale regionale "in-lombardia" sempre più tecnologico grazie alla collaborazione tra Explora, la rivista Orobie e Moma Comunicazione. 

Nuovi itinerari con mappatura del tracciato con .gpx, la descrizione del percorso con il racconto dei principali punti di interesse, immagini fotografiche e la definizione delle caratteristiche tecniche. Il portale turistico di Regione Lombardia "in-lombardia.it" si arricchisce di contenuti sempre più innovativi all’insegna di un’estate serena, di rilancio e ripartenza del turismo. 

Nuovi strumenti digitali, grazie alla collaborazione tra Explora SpA, società regionale dedicata alla promozione del turismo e della attrattività di tutto il territorio, Moma Comunicazione e la rivista Orobie.

I contenuti editoriali della nostra applicazione Orobie Active saranno integrati a nuovi percorsi che confluiranno nella sezione "itinerari" del portale turistico, consultato annualmente da oltre 2 milioni di visitatori, e che a sua volta interagisce con il sistema social #inLombardia, con una fanbase di oltre 350.000 follower

"La disponibilità sul portale inLombardia di una sezione dedicata agli itinerari intercetta uno dei maggiori trend emergenti in questa fase di ripresa del turismo: il bisogno di svago in spazi lontani dalla folla e il piacere della ricerca di destinazioni fuori dai classici itinerari turistici come i piccoli borghi, i luoghi di campagna e di montagna – spiega Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda -. La comunicazione digitale accelera la diffusione di messaggi in tempi rapidi e in tutto il mondo, soprattutto nel turismo, dove le immagini e la condivisione di contenuti social sono elementi determinanti per premiare l’attrattività di luoghi e destinazioni. In tal senso, la mappatura di nuovi ed intriganti itinerari permetterà alla nostra Lombardia di essere sempre più appetibile anche a livello internazionale e a portata di click. La potenza del digital fungerà da cassa di risonanza per le bellezze dei nostri territori: in pochi istanti i turisti potranno avere informazioni dettagliate sui percorsi e sulle opportunità outdoor che offre la nostra regione: dai cammini al trekking, dalla bici alle passeggiate a cavallo, dalla moto alla barca e tanto altro ancora. L’obiettivo, naturalmente, è attrarre visitatori tramite le piattaforme di comunicazione e invogliarli a venire di persona a scoprire le montagne, i paesaggi, i laghi e i tesori artistici di una meta turistica unica come la Lombardia».

Ogni nuovo itinerario sarà connesso ai contenuti già presenti nel sito regionale, raccontando l’ambiente ed il territorio circostanti, le strutture ricettive presenti, gli eventi in corso durante il periodo selezionato. Tutto ciò configurato per essere utilizzato in cammino attraverso lo smartphone, in modo da poter seguire direttamente l’itinerario "in movimento".

«Sono particolarmente contento di questa importante collaborazione - così l’Amministratore Unico di Explora, Cosimo Summa - perché risponde ad un interesse sempre più importante verso le attività che si possono svolgere all’aperto e permette un utilizzo mirato delle nuove tecnologie alle quali abbiamo accesso attraverso lo smartphone che ciascuno di noi ha in tasca; ci consente di integrare nella descrizione puntale degli itinerari tutta una serie di utili informazioni che permetteranno di apprezzare anche tutto il territorio circostante fatto di monumenti, ambiente, caratteristiche naturali, prodotti tipici e servizi per il turista, offrendo un servizio completamente gratuito, sia a favore dei turisti ed escursionisti che a favore delle aziende che desidereranno essere coinvolte».

«La collaborazione con Explora è un risultato che ci rende orgogliosi del lavoro di progettazione e sviluppo svolto negli ultimi anni su piattaforme di comunicazione digitale per il turismo - afferma Stefano Ferrari, AD Moma Comunicazione e Consigliere Delegato Orobie -. Grazie a questa esperienza e allo stretto legame con la rivista abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato di unire conoscenza e capacità narrativa dei territori con piattaforme digitali in grado di restituire all’utente un’esperienza di utilizzo estremamente intuitiva e coinvolgente, accompagnandolo alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio. Abbiamo ideato un nuovo modello collaborativo che unisce competenze di comunicazione digitale, esperienza editoriale e visione di sviluppo territoriale».

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo