Articolo

Si cercano rifugisti per il Magnolini e il Tassara

22 Giugno 2021 / 12:02
0
0
2115
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Si cercano rifugisti per il Magnolini e il Tassara

22 Giugno 2021/ 12:02
0
0
2115
Scritto da Redazione Orobie

Tempo di candidature per gli aspiranti gestori dei rifugi Magnolini e Tassara.

Il rifugio alpinistico M.O. Leonida Magnolini si trova al monte Pora, in territorio di Costa Volpino, in località Pian de la Palù ed è di proprietà del Cai di Lovere.

Possono partecipare al bando: imprenditori individuali, imprese (comprese le cooperative), associazioni, purché, per norma statutaria, possano gestire direttamente la struttura e siano in possesso dei requisiti necessari per esercitare l’attività prevista. 

Il nuovo contratto durerà sei anni e sarà rinnovabile per altrettanti. Le domande devono essere presentate entro le ore 21 del 16 luglio alla sede del Cai di Lovere, dove saranno protocollate.

Tutte le informazioni su www.cailovere.it 

Per il rifugio Tassara in Bazena invece non è ancora stata indetta una gara, ma si stanno raccogliendo le manifestazioni d'interesse degli operatori economici in possesso requisiti necessari per essere invitati alla trattativa privata.

Possono farsi avanti le persone fisiche, le imprese (comprese le cooperative) e le associazionicon finalità nel turismo ricettivo, sociale, culturale, assistenziale, religioso, sportivo ericreativo in possesso dei requisiti per esercitare la gestione di un rifugio alpino e per attività dis omministrazione di alimenti e bevande. Il nuovo gestore dovrà possedere conoscenze ambientali della zona, delle vie d'accesso, capacità di assistenza sanitaria in caso di primo soccorso, in particolare per il soccorso in ambiente alpino, oltre a quanto previsto dalla normativa.

Negli ultimi anni il rifugio è stato penalizzato dai problemi legati alla percorribilità della  provinciale 345; e questo aspetto - la manutenzione della strada - sarà centrale per l'assegnazione della struttura.

Per tutte le informazioni bisogna contattare la Cooperativa Alpini di Valle Camonica allo 0364/342036


Correlati

Due bandi per i sentieri delle Orobie Valtellinesi

Due bandi per i sentieri delle Orobie Va...

Il Parco delle Orobie Valtellinesi chiama a raccolta associazioni ed aziende agricole interessate a prendersi cura degli oltre 714 chilometri di sentieri, da Piantedo ad ...

Articolo
Vuoi lavorare in un progetto per il clima?

Vuoi lavorare in un progetto per il clima?

L'Università della Montagna offre questa opportunità a due persone per un importante progetto internazionale. Ancora pochi giorni per candidarsi.Nell’ambito del progetto Interreg ...

Articolo
Funivia Argegno-Pigra, lavori e speranze.

Funivia Argegno-Pigra, lavori e speranze.

Nuovo prolungamento dei lavori di manutenzione per la funivia Argegno-Pigra, chiusa dal 17 ottobre del 2022; ma finalmente si accende la speranza di trovare un ...

Articolo
Palamonti, bando per il Rifugio in Città

Palamonti, bando per il Rifugio in Città

Si cerca un nuovo gestore per il rifugio che si trova nella sede del Cai di Bergamo.E' stato pubblicato il bando per la gestione ...

Articolo