Articolo

Buon Ferragosto, con Orobie un weekend per tutti i gusti

13 Agosto 2021 / 09:30
0
0
2758
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Buon Ferragosto, con Orobie un weekend per tutti i gusti

13 Agosto 2021/ 09:30
0
0
2758
Scritto da Redazione Orobie

Sabato 14 agosto passeggiata naturalistica: “Una firma per ogni animale". Partenza da Taceno (Lecco), alle 9, alla scoperta di segni, tracce, orme, impronte, resti alimentari, cortecce, frutti, bacche per svelare la presenza e riconoscere gli animali selvatici. Accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Cristina Rovelli del centro culturale e di educazione ambientale Pacrisca, prima donna guardiacaccia in Italia. Info e prenotazioni: [email protected], tel. 339.5060238, 327.7376062, Whatsapp 347.8487036.

Il Ferragosto di “Estate Sforzesca”. A Milano, nel cortile delle armi del castello, domenica 15 agosto alle 21, va in scena “Il classico Ferragosto”, con l'orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

“Un’estate di sere incantate” all’accademia Tadini di Lovere. Ogni venerdì sera, fino al 3 settembre, dalle 21, la storia del Conte Tadini e della sua collezione sono raccontate in modo nuovo, cercando di catturare l’attenzione di tutte le fasce d’età. Venerdì 13 e 27 agosto spettacolo di Luca Bettoni dal titolo: “Il conte Tadini e la magia del viaggio”. Prenotazione obbligatoria: tel. 349.4118779, [email protected].

Nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”, il Centro faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’associazione LOntànoVerde, propone sabato 14 un’escursione per esplorare un atollo corallino originatosi 220 milioni di anni fa: il massiccio della Concarena. La guida ambientale escursionistica Giancarlo Bazzoni conduce nel cuore della montagna, tra resti fossili e splendide fioriture. Ritrovo alle ore 8.30 al parcheggio del cimitero di Malegno (Brescia). Info e prenotazioni: tel. 348.4595374, 349.3914140, [email protected].

Proseguono le visite guidate del museo delle Storie di Bergamo. Sabato 14, dalle 17, si sale sul Campanone, uno dei monumenti più famosi della città vecchia. Ancora oggi è custode della campana più grande della Lombardia. Di scalino in scalino è possibile ascoltare la storia del borgo antico, per poi giungere sulla cima della torre e scattare fotografie da cartolina circondati da un panorama unico. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: [email protected], https://www.ticketlandia.com/m/event/bergamo-panoramica, www.museodellestorie.bergamo.it, tel. 035.247116.

Ogni domenica mattina fino a fine settembre. Gran tour di Crespi d'Adda (Bergamo). Il villaggio industriale sito dell'Unesco. Un luogo rimasto immutato nel tempo, in cui si respira ancora l’anima dei capitani d’industria ottocenteschi. Al termine, per chi lo desiderasse, la possibilità di raggiungere in sicurezza il fiume Adda e di guadarlo su passerella arrivando alla sponda brianzola con la pista ciclabile e il canale della Martesana. Prenotazione obbligatoria: [email protected].

“Water music festival” al lago di Valbiolo al passo del Tonale, tra Ponte di Legno (Brescia) e Vermiglio (Trento). Domenica 15 agosto, alle 15.30, la “Si Fa band”, orchestra giovanile composta da 30 elementi e diretta da Massimo Rizza, propone in chiave concertistica brani musicali conosciuti dal grande pubblico, dai Beatles a Louis Armstrong.

Per la rassegna "Borghi e burattini", sabato 14 agosto, nel parco del Grand hotel di San Pellegrino Terme (Bergamo) va in scena "Ribalte di carta". Teatrini di carta oer raccontare storie e far volare la fantasia. Inizio alle 16, ingresso gratuito.

In valle Gerola (Sondrio), sabato 14 agosto appuntamento con “La trasformazione nell'arte dell'amore verso la madonna”, una serata di cultura a Pedesina. Domenica 15 agosto, invece, “Musica e natura” con il Gerundio Brass quintet in concerto ai Ciani di Rasura. Info: www.valgerolaonline.it, [email protected].

A Lake Como international music festival, venerdì 13 agosto, alle 18.30, a villa Carlotta di Tremezzina (Como) concerto di Costantino Catena al pianoforte. Info e prenotazioni: https://lakecomofestival.com/eventi/costantino-catena-pianoforte/.

Nuovo appuntamento con la 5.a edizione di “Colpi di colore”, il variopinto festival di Moniga del Garda (Brescia), con ogni appuntamento abbinato a un colore, dedicato alla musica, all’arte e alla letteratura. Venerdì 13 agosto alle 21, al castello di Moniga, esibizione “arancione” dello Yiddish trio. Ingresso libero.

Fondazione Palazzo Te, presenta fino al 5 settembre a Mantova, la mostra “Tiziano. Venere che benda Amore”, a cura di Claudia Cieri Via e Maria Giovanna Sarti. Il secondo appuntamento del programma espositivo “Venere divina. Armonia sulla terra” vede protagonista il capolavoro di Tiziano in prestito dalla Galleria Borghese di Roma. Info: www.fondazionepalazzote.it.

Tour in ebike, domenica 15 agosto sulle tracce del Moroni in valle Seriana, da Albino a Fino del Monte (Bergamo). In occasione dei 500 anni dalla nascita di uno dei più grandi pittori bergamaschi, le cui opere si trovano nei musei di tutto il mondo. Info e iscrizioni: [email protected], tel. 328.3846864, [email protected], 392.1010769.

È aperto a Cividate Camuno (Brescia) il nuovo museo Archeologico nazionale della valle Camonica. Accogliere in modo adeguato i reperti già esposti a partire dal 1981 in un primo museo Archeologico. Viene così dato spazio a un patrimonio in continua crescita, confermando la ricchezza vitale della ricerca archeologica. La nuova sede del museo sorge nel centro storico di Cividate Camuno, nel cuore della Civitas romana e dell’abitato medioevale. Info: https://studioesseci.net/eventi/museo-archeologico-nazionale-della-valle-camonica/.

Torna, in piazza Ferrari a Rovetta (Bergamo), la Sagra dei bertù. L’appuntamento che celebra il giovane e tipico raviolo di San Lorenzo di Rovetta è in calendario sabato 14 agosto. Un sapore squisito che ogni anno attrae tantissimi golosi che non vogliono perdersi l’atmosfera unica di una bella manifestazione di paese. Dalle 14 le proposte del mercatino artigianale. Alle 17 via all’animazione e alla musica popolare con Germano. Dalle18.45 apertura delle cucine.

L’estate dello spazio giovani Edoné di Bergamo, in via Gemelli. Tra gli eventi Festival del casoncello, fino al 22 agosto. Venerdì 13, alle 21, Bergamo sottosuolo presenta Non voglio che Clara e Loneriver. Sabato 14, alle 14.30, laboratorio per bambini dell’accademia Carrara. Sempre sabato, alle 21, Andy Macfarlane e Poesia potente e Chitarra tonante. Domenica 15, dalle 19.30, Ferragosto a Edoné con Toilet club e Canta indie, Canta male. Ingresso libero. Info: www.edonebergamo.com.

Sabato 14 agosto, dalle 10 alle 12.30, visita guidata a cura della biologa e guida ambientale escursionistica Alessandra Materia. Passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro faunistico del Parco dell’Adamello per conoscere meglio la fauna alpina e approfondire il rapporto uomo-natura. Ritrovo al Centro faunistico in località Fles a Paspardo (Brescia). Per info e iscrizioni: tel. 348.4595374, [email protected].

Nella valle della biodiversità di Astino a Bergamo, sabato 14 agosto alle 18.30, reading teatrale dal titolo: “Luna, una sequoia millenaria”. L’esperienza straordinaria di Julia Butterfly Hill che ha vissuto per due anni su una sequoia millenaria, alta 60 metri, per protestare contro l’abbattimento di una foresta nel nord della California. Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-luna-una-sequoia-millenaria-164284012905. Partecipazione gratuita.

Le mostre della Gamec, la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo. Fino al 26 settembre, nel palazzo della Ragione di Città Alta, l’artista brasiliano Ernesto Neto propone “Mentre la vita ci respira - SoPolpoVit’EreticoLe”. A cura di Lorenzo Giusti. Orari di apertura: da martedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 10-22. Ingresso gratuito. Daiga Grantina, invece, presenta la sua prima personale in un'istituzione museale italiana: “Fiato e argilla”. A cura di Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni. L’esposizione è allestita nello Spazio Zero della Gamec, in via San Tomaso, fino al 29 agosto. Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15-20, sabato e domenica 10-18. Ingresso a pagamento. Informazioni: tel. 035.270272, www.gamec.it.

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo