Articolo

High Summit Cop26, voce ai giovani

28 Settembre 2021 / 11:19
0
0
820
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

High Summit Cop26, voce ai giovani

28 Settembre 2021/ 11:19
0
0
820
Scritto da Redazione Orobie

Sono stati i giovani a chiudere l’High Summit Cop26, svoltosi presso la sede della Fondazione Minoprio e di EvK2Minoprio il 24 e 25 settembre. 

Gli studenti provenienti dalla scuola di Minoprio, dall’Università degli Studi di Milano, dalla Unimont e dal Politecnico di Milano sono saliti sul palco per far sentire la loro voce sul tema dei cambiamenti climatici.

"Noi esseri umani non vediamo altro che noi stessi e quindi programmiamo il nostro futuro e gli interventi ambientali su noi stessi, soffriamo di egocentrismo. Dovremmo essere meno ciechi, imparare dalle piante e vederle per come sono: esseri viventi" è stato il forte richiamo di Iris Cazzaniga, studentessa al terzo anno dell’istituto tecnico agrario di Minoprio, che nel suo intervento ha portato la riflessione sul concetto di malessere ambientale e sulla corrispondenza di questo con il malessere umano.

"Le montagne e i giovani sono elementi decisivi per l’individuazione di una strategia di contenimento della CO2 e nella ricerca di una soluzione al cambiamento climatico, per far si che questo non ci travolga in modo drammatico  - ha spiegato il Sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova - All’interno dei lavori di preparazione a Cop26, l’High Summit ha un’importanza decisiva, perché la montagna ha un’importanza decisiva. Prima di tutto perché le terre alte sono territori particolarmente e rapidamente vulnerabili rispetto ai cambiamenti climatici, in secondo luogo perché le montagne sono il principale serbatoio di acqua potabile al mondo. Rappresentano il luogo dove prima e meglio si può studiare, prevedere e prevenire quanto sta accadendo".

Organizzato da Mountain Genius, l’High Summit Cop26 ha visto la partecipazione di studenti, ricercatori, politici, amministratori, associazioni e imprenditori che seduti in diversi tavoli di lavoro hanno affrontato i diversi temi dalla conferenza con sguardi e interpretazioni trasversali. Otto sessioni scientifiche hanno approfondito diversi temi connessi con la montagna: dai cambiamenti climatici alle risorse idriche, dagli ecosistemi agli impatti ambientali e socioeconomici, dalle tecnologie ai trasporti e all’economia circolare.

In conclusione di conferenza si è connesso dal Pakistan il Minister Finance del Gilgit Baltistan, Javed Manwa. Il Gilgit Baltistan è la regione montuosa posta nel nord del Paese, dove da ormai molti anni è presente EvK2 con le sue attività di ricerca scientifica ed ecologica. Proprio nell’università di Gilgit lo scorso agosto si è tenuto un evento di preparazione all’High Summit che ha visto la partecipazione degli studenti riuniti in un tavolo di discussione dedicato all’adattamento delle popolazioni al cambiamento climatico. "Stiamo lavorando per proteggere questo territorio. - ha detto il ministro  - L’istituzione di diversi parchi nazionali come quello del Deosai e del Karakorum sono un grande aiuto alla tutela del territorio. Nell’ultimo periodo abbiamo incluso all’interno delle aree protette altri due territori, ma la speranza per il futuro è quella di arrivare alla creazione della più grande area protetta al mondo, interessando l’intera regione, un progetto che abbiamo pensato con Evk2 e sostenuto dall’Italia".

Ideatore e promotore dell'iniziativa è stato Agostino Da Polenza, che ha ribadito "come i giovani siano fondamentali anche per le montagne. Gli interventi hanno espresso amore sia per la natura che per le terre alte. Hanno espresso la consapevolezza di dover continuare in questa operazione di divulgazione e inclusione per far si che le montagne, queste grandi riserve di biodiversità, possano continuare a crescere nella passione e nei sentimenti delle future generazioni".


Correlati

High Summit Cop26, voce ai giovani

High Summit Cop26, voce ai giovani

Sono stati i giovani a chiudere l’High Summit Cop26, svoltosi presso la sede della Fondazione Minoprio e di EvK2Minoprio il 24 e 25 settembre ...

Articolo
Le montagne a Fondazione Minoprio

Le montagne a Fondazione Minoprio

Otto mostre dedicate alla montagna, danno il via all'High Summit Cop 26, evento organizzato da EvK2Minoprio, che si terrà il 24 e 25 settembre  ...

Articolo
Alla scoperta del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea

Alla scoperta del Parco delle Groane e d...

Giovedì serata naturalistica alla Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio dedicata a flora e fauna del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.Alla scoperta ...

Evento
Arte floreale e benessere alla Fondazione Minoprio

Arte floreale e benessere alla Fondazion...

Domenica alla Fondazione Minoprio tante iniziative all'insegna dell'arte floreale, del benessere e per un futuro "green". Domenica 7 aprile dalle 14 Fondazione ...

Evento