Articolo

Il tour de L’Eco café riparte da Mapello

09 Settembre 2021 / 11:00
0
0
1158
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il tour de L’Eco café riparte da Mapello

09 Settembre 2021/ 11:00
0
0
1158
Scritto da Redazione Orobie

Si parte domenica 12 settembre da Mapello in occasione della manifestazione "Lungo il Viale".

La redazione mobile de L'Eco di Bergamo, Orobie ed Eppen dà il via a nuova stagione di viaggi alla scoperta del territorio. Prima tappa domenica 12 settembre a Mapello, all'interno della manifestazione "Lungo il Viale. Profumi e Sapori della terra bergamasca", che si tiene nel parco del Santuario della Madonna di Prada.

L'iniziativa è promossa da Comune di Mapello e PromoIsola per valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche della provincia di Bergamo e le bellezze naturalistiche e artistiche della zona.

La nuova stagione de L’Eco café

Dal 2012, la redazione mobile de L’Eco café ama uscire dalle mura di viale Papa Giovanni XXIII e dialogare con i cittadini, gli amministratori comunali e le associazioni che da anni operano sul territoriodirettamente nelle piazze e nelle occasioni di incontro e festa. La pandemia ha reso difficile costruire relazioni, ma allo stesso tempo ci ha reso consapevoli di quanto l’incontro con l’altro sia necessario.

Proprio in virtù di questa necessità, la redazione de L’Eco café si rimette in viaggio per raccogliere e raccontare, nel rispetto delle norme anti-Covid, comunità e storie attraverso le pagine de L’Eco di Bergamo e sul web, in diretta streaming su Eppen e sui canali social de L’Eco di Bergamo, Orobie ed Eppen.

La tappa di Mapello

A Mapello, lungo il viale che conduce al Santuario della Madonna di Prada, la redazione mobile sarà presente domenica dalle 9 alle 20. Per tutta la giornata sarà possibile gustare un Caffè Polistorica torrefazione che ha confermato la sua presenza anche  per questa stagione.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, un giornalista della redazione de L’Eco di Bergamo dialogherà con il sindaco di Mapello Alessandra Locatelli e con Silvano Ravasio, Assessore alla cultura e al tempo libero e presidente di Promoisola. I temi affrontati riguarderanno la valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche: si parlerà di inclusività e in particolare della realizzazione di un percorso accessibile a tutti con giochi d’acqua, che avrà specie arboree descritte da pannelli scritti anche in braille; e di cura del territorio, partendo da una prossima maggiore illuminazione dei parchi  per concludere con i futuri studi di rigenerazione urbana e i lavori al municipio. In piazza anche il tema delle scuole perché dopo l’inaugurazione delle scuole medie, ecco che ora parte l’ultimo passo per trasferire tutti gli alunni nel nuovo campus. Infine, un focus sull’hub vaccinale.


Alle 16 sarà la volta della redazione di Orobie per un appuntamento tutto dedicato all’ambiente. Il direttore del mensile Paolo Confalonieri presenterà, insieme a Silvano Ravasio la nuova guida cartacea e digitale "Un viaggio attorno al Monte Canto. Terra di storia, cultura, tradizioni e enogastronomia". Presenti anche Laura Colleoni di Moma Comunicazione e l’acquarellista Marco Dusatti, che realizzerà sul posto una piccola opera d’arte a tema.

Alle 17 Eppen presenterà in collaborazione con Assomozziconi, #supereroe, campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta. In piazza Tiziano Brembilla, vicepresidente di Assomozziconi, e il corpo di ballo "Modern Ballet" dello Sportpiù City Club di Bergamo, protagonista del videoclip dal titolo "Supereroe", in parte girato in Città Alta.

La manifestazione

Terza edizione per la manifestazione dedicata alla storia medievale di Mapello e alle eccellenze del territoriocirca 50 banchetti e bancarelle saranno posizionati lungo il percorso che collega il centro del paese con il Santuario della Madonna di Prada. Sabato invece si svolgerà "Mapello medievale".

A L’Eco café abbonamenti in promozione

Come già negli scorsi anni, presso l’apposito desk L’Eco Cafè sarà possibile sottoscrivere quattro tipologie di abbonamento a un prezzo speciale.

- abbonamento all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo per due mesi a soli 50 euro;

- abbonamento all’edizione digitale de L’Eco di Bergamo per sei mesi a soli 50 euro;

- abbonamento al mensile cartaceo Orobie per tredici mesi a soli 50 euro;

- abbonamento all’edizione digitale de L’Eco di Bergamo e a Corner per cinque mesi a soli 50 euro.

Grazie alla partnership con SpazioConad Curno, tutti coloro che domenica sottoscriveranno uno di questi abbonamenti, riceveranno anche un buono spesa per un valore complessivo di 50 euro. Il premio verrà erogato nella forma di cinque buoni sconto del valore di 10 euro cadauno, utilizzabili a fronte di una spesa minima di 50 euro per singolo buono. Sarà possibile cumulare due buoni sconto tra di loro (per esempio a fronte di una spesa di 100 euro si potranno usare 2 buoni e così via) e con altri eventuali buoni sconto spendibili sull’intera spesa. I buoni sono ritirabili presso il punto vendita SpazioConad di Curno, all’interno del Centro commerciale Curno Via Fermi 1 presentando la ricevuta di pagamento dell’abbonamento.

Sarà possibile ritirare il buono spesa a partire dal 20 settembre 2021 e fino al 31 gennaio 2022. Il buono sarà invece spendibile esclusivamente presso il punto vendita sopra indicato, fino al 31 luglio 2022.

Le prossime tappe

Dopo Mapello, L’Eco café farà tappa a: Fiera di Bergamo | Agritravel Expo il  17 settembre e a Bergamo alta il 18 e 19 settembre in occasione della Millegradini.

Correlati

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo
Sapori e Cultura a Zogno con L'Eco café

"Sapori e Cultura" a Zogno con L'Eco café

Domenica la redazione mobile de L'Eco di Bergamo sarà ospite a Zogno per "CastagnAMO", la giornata conclusiva della rassegna culturale-gastronomica "Sapori&Cultura".Prosegue il tour ...

Evento
Nel weekend L'Eco Café raddoppia

Nel weekend L'Eco Café raddoppia

La redazione mobile de L'Eco di Bergamo sarà a Valbrembo e a Scanzorosciate.Racconterà due appuntamenti: a Valbrembo il Torneo nazionale "La Passione ...

Articolo
L'Eco café a Caverpaga

L'Eco café a "Caverpaga"

Ricchissimo il programma della manifestazione «Caverpaga» che, in occasione della decima edizione, raddoppia in una due giorni di spettacoli, giochi medievali e sfilate. Ad attendervi ...

Articolo