Articolo

Luoghi del cuore Fai, i vincitori del bando

11 Novembre 2021 / 13:45
0
1
1375
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Luoghi del cuore Fai, i vincitori del bando

11 Novembre 2021/ 13:45
0
1
1375
Scritto da Redazione Orobie

L’11 novembre sono stati annunciati i vincitori del bando I Luoghi del Cuore: venti luoghi, e le loro storie speciali, al centro dei progetti di valorizzazione e restauro che verranno finanziati dal Fai e da Intesa Sanpaolo in tredici Regioni.

La decima edizione del Censimento, lanciata a maggio 2020 nella settimana della ripartenza dopo il lockdown, ha raggiunto il miglior risultato di sempre con 2.353.932 voti raccolti, rendendo più che mai evidente il valore sociale dell’iniziativa e l’amore e l’impegno dei cittadini per i rispettivi territori. Ora per venti di questi luoghi sta per essere scritta una nuova pagina di storia. 

In Lombardia premiati il Castello di Brescia, terzo classificato a livello nazionale; e la chiesa di Sant'Eufemia a Corte Franca, sempre nel Bresciano.

La  fortezza, che rispecchia nelle sue stratificazioni la storia di Brescia, racchiude in sé elementi romani, testimonianze di epoca viscontea come il mastio e le mura merlate e ambienti, come l’ingresso monumentale, che ricordano la potenza della Serenissima, che dominò la città per quattro secoli. Il Castello comprende anche uno dei più antichi vigneti della città e la suggestiva Strada del Soccorso, al centro del progetto di riqualificazione proposto dal Comune. Con i 30.000 euro destinati da Fai e Intesa San Paolo sarà infatti reso nuovamente accessibile al pubblico questo suggestivo percorso, in gran parte articolato in un tunnel. Sarà realizzata una nuova illuminazione e completato un progetto che lega la Strada del Soccorso, protagonista di due episodi chiave nella storia bresciana, al nuovo Museo del Risorgimento.

In Lombardia premiata anche la Chiesa di San'Eufemia, che sorge su una delle colline dell'anfiteatro morenico del lago d'Iseo, in un’area di campagna fuori da Nigoline, frazione di Corte Franca. Fu sede parrocchiale e luogo di sepoltura fino al Settecento, quando fu costruita la nuova parrocchiale nel centro abitato. La chiesa è particolarmente cara agli abitanti della zona e al suo interno custodisce splendidi affreschi, attribuiti a Floriano Ferramola.

Il progetto, finanziato con 9.250 euro, è stato presentato dalla parrocchia di Corte Franca. Si interverrà per il recupero del ciclo di affreschi: alla base dei riquadri degli affreschi corre una scritta che spiega le immagini, ma il testo è in gran parte illeggibile; e tutte le superfici pittoriche necessitano di un urgente intervento di restauro.

Al primo della classifica dei Luoghi del cuore del Fai con 75.586 voti c’è la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, cui vengono assegnati 55.000 euro, per la realizzazione un video-racconto da allestire in due siti simbolici, uno in Piemonte e uno in Liguria, uniti da questo tracciato ferroviario. 

Correlati

Nuova vita ai Luoghi del cuore Fai

Nuova vita ai "Luoghi del cuore" Fai

Il Fondo per l'ambiente italiano ha annunciato i 23 progetti che saranno finanziati nell'ambito del censimento 2022. Quattro si trovano in Lombardia. 23 ...

Articolo
Luoghi del cuore: Crespi primo in Lombardia

Luoghi del cuore: Crespi primo in Lombardia

Sono il Villaggio operaio di Crespi d’Adda, a Capriate San Gervasio (Bergamo), e villa Mirabellino nel Parco della Reggia di Monza i «Luoghi del ...

Articolo
Luoghi del cuore, i top in Lombardia

"Luoghi del cuore", i top in Lombardia

Le votazioni dell'undicesima edizione del censimento del Fai chiuderanno giovedì 15 dicembre. Ancora pochi giorni per votare il proprio "Luogo del cuore".Primo dei ...

Articolo
Luoghi del cuore, ultime settimane per votare

Luoghi del cuore, ultime settimane per v...

C'è tempo fino al 15 dicembre per partecipare al censimento del Fai. Ecco la classifica dei più votati in Lombardia.Mancano poche settimane alla ...

Articolo