Articolo

Tra vecchio e nuovo anno con Orobie

30 Dicembre 2021 / 09:15
0
0
1065
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tra vecchio e nuovo anno con Orobie

30 Dicembre 2021/ 09:15
0
0
1065
Scritto da Redazione Orobie

La situazione legata al Covid 19 non rende semplice l'organizzazione di eventi. Le cancellazioni di molti appuntamenti di festa, a cominciare da quelli di piazza, è segno di responsabilità e ci invita a esserlo tutti in un momento delicato dal punto di vista sanitario. Le alternative per trascorrere giornate piacevoli, mentre il 2021 e il 2022 si passano il testimone, non mancano. L'invito, oltre a rispettare le misure di sicurezza previste, è quello a verificare sempre luoghi, aperture e orari in considerazione dei possibili cambiamenti.

Ultimo dell'anno al lago di Valvestino, lungo la strada che collega il lago d’Idro con il lago di Garda, nel Bresciano. Il 31 dicembre guide esperte accompagneranno all’osservatorio astronomico di cima Rest dove, a un’introduzione sulle più interessanti curiosità legate alla volta celeste, seguirà l’osservazione al telescopio. Partenza alle 17 dalla chiesetta del borgo di cima Rest con i suoi pittoreschi fienili. Prenotazioni all’infopoint di Valvestino: tel. 0365.745060; [email protected]. Appuntamento in calendario anche sabato sabato 1 e 8 gennaio 2022.

Proseguono gli appuntamenti sulla neve che il Parco dell’Adamello, in collaborazione con Alternativa Ambiente, propone in alta valle Camonica (Brescia). Mettersi in cammino con le ciaspole per scoprire gli aspetti naturalistici del territorio montano durante l’inverno. Lunedì 3 gennaio, dalle 14.30, alla casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio passeggiata alla ricerca dei cristalli di neve. Martedì 4 gennaio, alle 20.30, trekking serale immersi nel blu della notte. Giovedì 6 gennaio, invece, alle 10, il ritorno del lupo trekking. Per info e iscrizioni tel. 0364.76165, www.alternativaambiente.com.

Orticolario ha prorogato fino al 21 gennaio 2022, a villa Bernasconi, a Cernobbio sul lago di Como, “Quotidianità”, l’installazione site-specific del giovane artista Francesco Marchini. Inoltre viene proposta come idea regalo la Camellia sinensis, che rende più eleganti giardini e terrazzi, ma offre anche la possibilità di sorseggiare il proprio tè, italiano, di qualità, a chilometro zero. Info: https://orticolario.it/dal-31-ottobre-2021-linstallazione-quotidianita-si-avvera/

A Bergamo, nella sala viscontea del passaggio torre di Adalberto 2, in Città Alta, prosegue fino al 9 gennaio 2022 “De-pavimentiamoci: prove di riconciliazione tra costruito e naturalità”. Non una semplice mostra, ma uno spazio aperto alla città per esperienze didattiche e di studio dedicate ai temi dell’analisi del costruito, del riuso degli spazi della città, del progetto e della rappresentazione della naturalità e delle aree verdi in contesti a forte compromissione dei suoli. Il progetto è nato da una partnership tra il dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate dell’Università degli studi di Bergamo e l’orto botanico Lorenzo Rota. Info: https://www.ortobotanicodibergamo.it/de-pavimentiamoci-prove-di-riconciliazione-tra-costruito-e-naturalita/

“Rosamarino, pianta dalle mille risorse, conoscerla per poterla utilizzare a 360 gradi”: è il titolo dell’incontro della serie “Impara da LOntàno”, promosso in streaming dall’associazione LOntàno Verde, che gestisce il Centro faunistico del Parco dell’Adamello, per lunedì 3 gennaio 2022. L’appuntamento viene trasmesso sulla piattaforma Zoom e verrà fornito uno specifico link per seguire l'incontro in tranquillità e sicurezza. Per partecipare e registrarsi agli eventi di vostro interesse scrivete a [email protected].

Nelle sale della fondazione Luciana Matalon, in foro Buonaparte 67 a Milano, entro a venerdì 31 dicembre 2021 è visitabile la mostra “Universo reale, universo immaginato. Le opere cosmiche di Luciana Matalon incontrano l’astrofotografia”. I dipinti dell’artista affiancano le immagini dei fotografi Daniele Gasparri, Marco Bastoni e Stefano Maraggi che indagano tramite la lente fotografica, l’universo reale. Orari: 10-13, 14-19:00. Info: 02.878781, [email protected].

La commissione di escursionismo della sottosezione del Cai di Urgnano, (Bergamo) organizza incontri informativi di avvicinamento alla montagna in ambiente innevato. Sono in calendario le sere del 12 e 19 gennaio 2022 nella sala conferenze della rocca di Urgnano. Saranno seguite da un’uscita sul territorio il 23 gennaio. Per informazioni: Lorenzo Vistoli tel. 348.7744279, [email protected]; Nevio Oberti tel. 338.2215426, [email protected].

Nell’ambito del progetto “Moroni 500”, l’artista Gianriccardo Piccoli presenta per la prima volta nella mostra “Moroni sequel”, curata da Giuseppe Frangi e allestita nella suggestiva cornice dell’ex chiesa di San Bartolomeo ad Albino (Bergamo), la sequenza di dieci opere, nate nel suo studio dalla volontà di un confronto con un capolavoro unico: la Crocifissione che Giovan Battista Moroni eseguì per la chiesa di San Giuliano ad Albino. Ingresso libero il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, con green pass, fino al 27 febbraio 2022. Possibilità di visite guidate per gruppi in altri orari su prenotazione: tel. 035.704063.

Domenica 2 (14.30-17.30), martedì 4 (14.30-16.30) e giovedì 6 (14.30-17.30) gennaio 2022 rimane aperta la casa museo di Cerveno (Brescia), gestita dall’associazione LOntàno Verde. Una importante testimonianza della civiltà contadina. Luogo di incontri e mostre temporanee, di confronto e formazione per adulti e attività didattiche e ludiche per ragazzi e bambini. La casa museo rimanda al paese e al territorio che la circonda, offrendo indicazioni utili per accostarsi al patrimonio storico e artistico di Cerveno e per seguire percorsi di conoscenza del paesaggio, dell’ambiente e degli altri abitati ai piedi della Concarena. Info: [email protected], tel. 348.4595374.

La mostra “Presepi dal mondo” è allestita fino a domenica 9 gennaio 2022, nella ex biblioteca di piazza Pozzo a Onore (Bergamo). Per informazioni: te. 0346.71191.

“Luce dei giorni passati”, fotografie di Fabiana Zanola, “Vita contemporanea”, immagini di Michela Ghidini e Roberto Romagnosi. “Mostra nel cassetto: Sarajevska rapsodija”, a cura di Fulvio Casagrande, poi uno speciale spazio soci con “Walking in London” di Massimiliano Ferrari. Infine mostra storica curata da Gabriele Chiesa dal titolo “Aldo Marci. Fotografie al collodio sui campi di battaglia risorgimentali. Sono le esposizioni del Museo nazionale della fotografia di Brescia aperte fino al 9 gennaio 2022 in via contrada Carmine 2F. Orari: martedì, mercoledì e giovedì 9-12; sabato e domenica 16-19.

Fino al 6 gennaio 2022, dalle 15 alle 18, è vistabile al maglio Calvi di Comenduno di Albino (Bergamo) l’esposizione di presepi della famiglia Gaiani di Nese che, con passione, tramanda la tradizione delle realizzazioni artigianali. Info: tel. 338.6602266, 347.1191164.

Mercoledì 5 gennaio 2022 itinerario alla scoperta dei capolavori d’arte e dell’architettura sacra che rendono Gandino (Bergamo) una tappa apprezzata agli appassionati di storia locale e cultura. Partendo dal caratteristico museo dei Presepi la visita prosegue nella basilica di Santa Maria Assunta e, attraverso le viuzze del caratteristico centro storico, arriva al convento delle Orsoline e al suo museo. Al termine prodotto tipico a base di mais spinato. Ritrovo alle 14.30 sul sagrato della basilica. Info e prenotazioni: [email protected], 035.704063.

Con la storica dell’arte e guida Laura Benzoni, sabato 4 gennaio 2022, a Clusone (Bergamo) visita della piazza dell’Orologio. Segue la scoperta del meccanismo interno dell’orologio astronomico, che dal 1583 stupisce, con astri e segni zodiacali, chi sale dalla via principale del centro. Poi tappa all’affresco del trionfo della morte e danza macabra, unico in Europa nel suo genere. Infine l’oratorio dei Disciplini, con scene della vita di Gesù. Info e prenotazioni: tel. 0346.21113; [email protected].


Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento