Articolo

Una settimana da pastore? Si cercano 50 volontari

31 Marzo 2022 / 15:00
0
0
2299
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Una settimana da pastore? Si cercano 50 volontari

31 Marzo 2022/ 15:00
0
0
2299
Scritto da Redazione Orobie

Anche nel 2022 prosegue il Progetto Pasturs, con lo scopo di affiancare gli allevatori nella gestione e protezione del bestiame in alpeggio.

E' la settima edizione del progetto Pasturs, promosso da Cooperativa Eliante Onlus, Coldiretti Bergamo, Parco delle Orobie Bergamasche, Wwf Italia e Wwf Bergamo-Brescia, con la collaborazione di Regione Lombardia nell’ambito del progetto LIFE "Wolf Alps EU".

"In anni di smart working e video conferenze c’è voglia di tornare al contatto con la natura ed esperienze concrete lasciando a casa il computer" - scrivono gli organizzatori - che sono alla ricerca di 50 volontari per la prossima estate.

I giovani "Pasturs" saranno formati prima di raggiungere gli alpeggi dove, nei mesi di giugno, luglio e agosto, affiancheranno gli allevatori nelle loro attività quotidiane di gestione e protezione del bestiame, come la sorveglianza diretta delle greggi, l’utilizzo cani da protezione del bestiame, l’installazione di recinzioni elettrificate mobili.

Fra i tanti alpeggi coinvolti ci sono Alpe Fontana Mora (Gandellino), Alpe Neel (Ardesio), Alpe Flesio (Valbondione), Alpe Zo (Castione della Presolana), Alpe Grabiasca (Gandellino), Alpe Vodala (Ardesio), Alpe Bellavalle (Vilminore di Scalve).

"Obiettivo di Pasturs è promuovere un dialogo costruttivo tra realtà solitamente ostili tra loro, il mondo dell’allevamento e il mondo dell’ambientalismo e protezione della natura, far avvicinare i due mondi riduce le difficoltà e argina i conflitti – spiega Mauro Belardi, Presidente della Cooperativa Eliante – Un’attività che parte dall’ascolto dei soggetti interessati, i pastori principalmente, e propone soluzioni costruite insieme ai partecipanti coinvolti e non calate dall’alto. Grazie ad un approccio antropologico e da scienze sociali lavoriamo, fin dall’inizio di Pasturs e insieme ai partner del progetto, tenendo conto delle culture locali e di come queste ultime si pongono rispetto ai fenomeni come quello della presenza dei predatori".

"La salvaguardia della biodiversità porta vantaggi a tutti – sottolinea Gianluca Catullo – responsabile specie e habitat del Wwf Italia – Questo progetto migliora il rapporto di reciproca fiducia tra chi lavora per la conservazione della natura e il mondo dell’allevamento. Pasturs mostra concretamente come sia possibile creare un circolo virtuoso che da una parte riduce il rischio di estinzione di specie protette e dall’altra migliora la qualità del lavoro di chi sulle Orobie da decenni porta avanti la propria attività zootecnica, spesso con effetti benefici sulla stessa biodiversità".

Per partecipare al progetto è necessario accedere al sito di progetto www.pasturs.org compilando il modulo di candidatura nella sezione iscriviti dal 1 aprile entro e non oltre sabato 23 aprile.


Correlati

Pasturs, ultime ore per iscriversi

Pasturs, ultime ore per iscriversi

C'è tempo fino a domenica 14 aprile.Anche quest'anno Pasturs cerca volontari per aiutare gli allevatori  negli alpeggi, nell'ambito del progetto che ...

Articolo
Lupi sulle Orobie, primo branco in Bergamasca

Lupi sulle Orobie, primo branco in Berga...

Si è allargata la famiglia di lupi che da quasi un anno vive sulle montagne bergamasche. Ecco le immagini. Le fototrappole posizionate nei giorni ...

Articolo
Tito Terzi e Cesare Ferrari: testimoni della nostra terra

Tito Terzi e Cesare Ferrari: testimoni d...

Il noto fotografo Franco Fontana affermò: “C’è poco da fare: scattare è una questione di pensiero. Bisogna fotografare quello che si pensa, non quello ...

Articolo
All'Alpe Neel alla scoperta del formaggio in malga

All'Alpe Neel alla scoperta del formaggi...

Domenica 6 agosto, ad Ardesio, si svolgerà un'escursione culturale e naturalistica alla scoperta della tradizione casearia in malga e della ricca biodiversità dei pascoli ...

Evento