Articolo

Un progetto per la tutela dei terrazzamenti

27 Aprile 2022 / 13:45
0
0
1105
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un progetto per la tutela dei terrazzamenti

27 Aprile 2022/ 13:45
0
0
1105
Scritto da Redazione Orobie

Impegno comune di Italia e Svizzera per la tutela di questa ricchezza antica. Presto online - anche sul sito di Orobie - gli itinerari alla scoperta dei terrazzamenti alpini.

La valorizzazione dei territori montani passa anche attraverso il recupero e la salvaguardia dei paesaggi dei terrazzamenti. Per questo è nato InTERRACED-net, un progetto di cooperazione finanziato dal Programma Interreg Italia Svizzera 2014 – 2020; e che ha coinvolto l'intero arco alpino, grazie a nove partner (di natura pubblica e privata) tra Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Cantone Grigioni in Svizzera.

Il paesaggio terrazzato è un carattere distintivo di questi territori transfrontalieri e spesso fa parte di aree a grande valenza ambientale. Nel corso dei decenni però molte di queste zone hanno subito processi di abbandono e comportato la riduzione di suolo produttivol’aumento di rischio idrogeologico e la perdita di patrimonio e di identità storico-culturale.

Il progetto, avviato nel maggio del 2019, ha considerato dunque questi luoghi come risorse da riattivare in termini eco-sistemici, fruitivi, di inclusione e sostenibilità. Si è partiti dall'analisi degli aspetti ambientali e naturalistici, storici ed etnografici, nonché a quelli turistici e ora si sta realizzando un Piano d’Azione per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio terrazzato che sia condiviso e adottato da tutti i partner. Il Piano sarà inoltre accompagnato dalla Carta del Paesaggio Terrazzato Transfrontaliero, un manifesto strategico che sancirà la volontà e l’impegno reciproco nel continuare il lavoro intrapreso durante i tre anni di sviluppo del progetto, costituendo una vera rete operativaUn network che permetta di promuovere e rendere fruibili questi territori anche in chiave turistica attraverso eventi culturali e teatrali, pacchetti di soggiorno, trekking ed escursioni, oltre che percorsi didattici per le scuole.

Presto saranno online gli itinerari di trekking alle medie quote di montagna, che saranno pubblicati su alcune delle più importanti piattaforme dedicate al mondo della montagna e dell'outdoor, tra le quali Orobiewww.touringclub.it,  https://camminiditalia.org, www.lovevda.it, www.opentrek.it e altre ancora,  accompagnati anche da tracce georeferenziate.

Capofila di parte italiana del progetto è l’Ente per la Gestione del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, mentre per la parte svizzera la leadership del progetto è affidata al Polo PoschiavoSempre sul versante svizzero, in Cantone Grigioni aderisce al progetto anche la Fondazione Mont Grand. Per la compagine italiana, partecipano inoltre, in qualità di partner: l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola, Il Parco Nazionale Valgrande, il Parco Monte Barro, la Fondazione Fojanini, il Consorzio Forestale del Lario Intelvese e il CERVIM – Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana di Aosta.

Correlati

Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Io sono Parco, itinerari alla Spina Verde

"Io sono Parco", itinerari alla Spina Verde

Nel Parco regionale Spina Verde un calendario di tour tra natura e benessere promosso da Slow Lake Como. Il debutto nel primo giorno di primavera ...

Articolo
Orobie di marzo, il respiro della montagna

Orobie di marzo, il respiro della montagna

Sono trascorsi quattro anni esatti dal lockdown. E se qualcosa il Covid ci ha insegnato, oltre alla fragilità che accompagna l’uomo, è proprio ...

Articolo
Orobie, sfoglia online le mete di marzo

Orobie, sfoglia online le mete di marzo

Per gli abbonati il nuovo numero è già disponibile nella versione digitale.Marzo nel bianco delle cime, come Colle Palazzo, in Valzurio, immortalato da Claudio ...

Articolo