Articolo

Luglio di cammini, paesaggi e armonie

24 Giugno 2022 / 11:25
0
2
3929
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Luglio di cammini, paesaggi e armonie

24 Giugno 2022/ 11:25
0
2
3929
Scritto da Redazione Orobie

È dedicata al trekking «Armonie in quota» la fotografia scelta per la copertina di luglio della rivista Orobie. L’ha scatta Paolo Ortelli nel tratto tra Novate Mezzola e la valle Codera, in provincia di Sondrio.

Guarda anche la trasmissione Orobie Extra dedicata a questo numero della rivista.

A luglio non mancano le proposte per vivere la Lombardia all’aria aperta dalle montagne alla pianura, come sempre a passo lentoA cominciare dal reportage sui «Cammini d’acqua»: percorsi in cui l’esplorazione dei luoghi va a braccetto con i corsi o la presenza di questo elemento naturale così vitale. Il primo appuntamento di questa serie, realizzata in collaborazione con Uniacque spa, la società che in provincia di Bergamo si occupa del servizio idrico integrato, dalle sorgenti alla depurazione, ha per protagonista il torrente Borlezza, da dove nasce nella valle di Pora fino al Sebino. Per la verità questo mese il trekking si ferma a Onore, per poi proseguire il viaggio ad agosto e arrivare a Castro. Il progetto con Uniacque sarà poi dedicato a itinerari in valle Brembana e nella Bassa bergamasca.

Scopri questo primo itinerario nella nostra sezione del sito e sulla app Orobie Active.


A proposito di percorsi: la serie «Paesaggi» che accompagna i lettori della rivista in questo 2022 ci porta in Valtellina, dove da Piantedo a Tirano c’è il nuovo «Cammino mariano delle Alpi». Sono 90 chilometri in cinque tappe e la redazione percorre la quinta, da Teglio al santuario della Madonna di Tirano, dove si concluderà anche la seconda via del Cammino, quella orientale, con partenza da Bormio.

E per gli appassionati di mountain bike? Nessun timore, perché Cesare Pisoni ha una proposta ghiotta, però non proprio alla portata di tutti. Insieme a due «camosci» della bici, il camuno Tiziano Bondioni e il seriano Stefano Bonadei, da Campolaro di Prestine raggiunge il rifugio Secchi. «Fin su alla Vacca», recita il titolo del reportage con panorami mozzafiato. Anche questo itinerario è raccontato nella nostra sezione.

Più popolare la meta delle «Sentinelle del gusto»: Brunate, il Balcone sulle Alpi sopra Como, per degustare l’eccellenza gastronomica locale, la cipolla. Nasce da semi antichi selezionati e qui viene utilizzata per creare molti squisiti piatti della tradizione come la Fitasceta. Clicca qui per guardare e ascoltare il nostro reportage.

 Prende per la gola, ma lui le calorie in eccesso le smaltisce correndo, un volto diventato famoso grazie alla televisione: il runner e pasticcere, ma per la verità di mestiere fa il serramentista, Carlo Beltrami. Ha vinto con le sue torte l’edizione 2017 e lo speciale del 2018 di Bake off Italia e, dalla bergamasca vetta dello Sparavera, sopra la valle Gandino, sogna di aprire presto una pasticceria tutta sua. 

Guarda anche la videointervista in Orobie Extra.

Di altre passioni ci racconta Massimiliano Manuel Paolino, per tutta un’estate appostato tra i mufloni del Moregallo. Il fotografo ha seguito gli spostamenti di diversi branchi, immortalandoli negli habitat selvaggi che prediligono.

 Note in quota grazie ad «Armonie tra cielo e terra», trekking musicale da Novate Mezzola a Bagni di Masino (Sondrio), che tocca i rifugi Brasca e Omio. Dopo il successo dello scorso anno, a luglio si tiene la seconda edizione. Come colonna sonora, oltre al vento, un quartetto d’archi.


Correlati

Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento