Articolo

Cascate di eventi nel weekend

18 Agosto 2022 / 12:30
0
0
2378
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Cascate di eventi nel weekend

18 Agosto 2022/ 12:30
0
0
2378
Scritto da Redazione Orobie

Archiviato il bellissimo weekend di Ferragosto, sono ancora molte le iniziative in Lombardia che anche in questo fine settimana ci accompagnano lentamente verso la fine di agosto. Tanto divertimento con l’apertura delle magnifiche cascate del Serio e della cascata di Garde, ma anche altri eventi tra camminate e percorsi, lezione di osservazione del cielo e mostra dei minerali, l’esibizione di Gioppino e, per concludere, degustazioni e musica.

Valbondione, aprono le cascate del Serio

Domenica 21, a Valbondione, insieme a L'Eco cafè c’è anche un evento spettacolare, l'apertura delle cascate del fiume Serio che, con i loro 315 metri, sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa. Un tempo, le si poteva ammirare sempre, ma con la costruzione della diga del Barbellino, ora lo spettacolo si può osservare solamente in alcuni giorni precisi dell’anno: quattro domeniche e un sabato sera grazie a un accordo tra l’Enel e il Comune.

Apertura straordinaria della cascata di Garde

La possibilità di vedere scorrere la cascata di Garde è limitata a pochi momenti l’anno, accade solamente quando si attiva il flusso di sovrappieno delle canalizzazioni che alimentavano la centrale idroelettrica. Ecco perché è diventata un’attrazione. Sabato si può ammirare la cascata che dà spettacolo per tutta la giornata. Per l’occasione, l’Ecomuseo di Toscolano Maderno organizza un percorso guidato alla scoperta della Valle che fu la culla dell’industria cartaria italiana. Ritrovo alle 9.30 al parcheggio in località Quattro Ruote. Per prenotarsi chiamare lo 0365.515114 o scrivere a [email protected]

Tornano i Sapori della Valle Camonica

Domenica al rifugio Città di Lissone in Val Adamè, si terrà la 4ª edizione di «Sapori della Vallecamonica 2022», con la partecipazione di Malga Sant’Appollonia e di Cantina Rodella. Si tratta di un evento itinerante per i rifugi e per far scoprire i prodotti di qualità certificata della Valle Camonica e rispondere al sempre maggiore bisogno di conoscere quello che mangiamo e beviamo, orientati su prodotti più genuini e ricchi di sapore, garantiti da processi di produzione rigorosi e certificati che seguano metodi più rispettosi dell’ambiente e della natura.

Al rifugio Balicco arriva Gioppino

Una domenica fra il verde delle montagne e l’allegria della tradizione bergamasca, in un contesto incantevole e suggestivo. Si tratta dell’iniziativa “Burattini in Montagna” organizzata nel territorio di Mezzoldo dal rifugio Balicco con il patrocinio dell’Ersaf e del Cai Alta Valle Brembana. Protagonista della giornata dedicata alle famiglie sarà Gioppino, maschera bergamasca per antonomasia. A proporne vicissitudini e trovate è Virginio Baccanelli, a capo dell’omonima compagnia dedita alla tradizione dei burattini. Per le riprese sono stati usati i burattini originali del Santo Palazzolo, una collezione di 45 personaggi conservati nel museo Palazzolo a Bergamo. Lo spettacolo al rifugio Balicco è a ingresso libero.

Torna «Bovegno con gusto»

Conoscere il paese e scoprire nuovi sapori con «Bovegno con gusto», rassegna gastronomica che ha luogo domenica. La manifestazione è promossa dal Comune, in collaborazione con gli esercenti e le associazioni del posto con lo scopo di far conoscere i prodotti tipici e le tradizioni locali. Si inizia alle 18.30 con il taglio del nastro e l’apertura del percorso. Per partecipare alle degustazioni occorre scegliere tra i due blocchetti, che possono essere acquistati dai commercianti del paese oppure la sera stessa all’avvio del percorso.

Ecco la camminata di Capizzone

Le schiere podistiche del Csi tornano domenica in Valle Imagna. La manifestazione attrattiva è impaginata nel comune di Capizzone dove l’U.S. Capizzone asd organizza la 13ª «Camminata de sà e de là del paìs». Ritrovo all’oratorio di Capizzone, partenze e iscrizioni dalle 7.30 alle 8.30. I percorsi sono di 7, 11, 18 chilometri collinari che sgambettano tra sentieri, boschi e ruscelletti. Lungo i percorsi si trovano anche ristori curati con la collaborazione del Gruppo alpini di Capizzone e del gruppo Old rally car. Verso le 10 consegna di premi alimentari ai cinque gruppi podistici più numerosi. Info e iscrizioni dei gruppi al 335.8226150 o al 346.6173795.

Miniera a cielo aperto nella mostra di minerali

Il mondo dei minerali come una miniera a cielo aperto per la 15ª «Mostra-scambio minerali e micromounts» di sabato e domenica alla palestra della scuola elementare di Lanzada, in Valmalenco. E’ organizzata dall’Istituto valtellinese di mineralogia Fulvio Grazioli, con il generoso supporto del Comune di Lanzada. La mostra vede la presenza di cercatori e commercianti provenienti dal nord Italia, con grande ricchezza di minerali, oggettistica in pietra oltre a pietre preziose. L’entrata alla mostra è libera ed è aperta dalle 13 alle 19 di sabato e dalle 9 alle 17 di domenica.

Il Grande Sentiero, tra rifugi e città

La serata di apertura de Il Grande Sentiero tra Bergamo e Lecco è venerdì 19 agosto, da un rifugio, il Falc di Introbio: alle 21 proiezione del film «Clair de lune» di Fabio Bozzetto e Diego Zucchi, ambientato in una foresta sempre più minacciata dalle attività umane. A seguire «Sogni di Grande Nord» di Dario Acocella: lo scrittore Paolo Cognetti viaggia in compagnia dell'amico Nicola Magrin dalle Alpi all'Alaska, il viaggio è occasione per analizzare il rapporto tra uomo e natura ripercorrendo le parole di alcuni dei grandi maestri della letteratura americana. In collaborazione con Libreria Palomar di Bergamo, prima di salire, gli spettatori potranno passare in libreria e regalare un libro al rifugio (info: [email protected], tel. 035.271323).

A lezione di osservazione del cielo

Alla Torre del Sole di Brembate di Sopra, questo weekend, si impara l'abc dell'osservazione del cielo ad occhio nudo e al telescopio. Venerdì è la serata giusta per imparare a muovere i primi passi sotto il cielo. Si prova assieme a puntare i corpi celesti utilizzando mappe e telescopio e, se ne hai uno tuo, puoi portarlo e si capirà insieme come utilizzarlo. Sabato, invece, osservazione in alta montagna attraverso un potente telescopio montato per l'occasione, scoprendo la magia del cielo buio. Durante l’osservazione guidata vengono puntati i principali oggetti di stagione tra ammassi stellari, nebbiose e galassie. Si osserva anche la Via Lattea estiva che solca la notte. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 035621515 o scrivendo a [email protected].

Appuntamento finale con Zelbio Cult

Venerdì ultimo appuntamento di «Zelbio Cult», dedicato alle «Mille Afriche» di Pietro Del Re, giornalista e inviato per gli esteri che ha raccontato le più importanti guerre del nostro pianeta, dall’ex Jugoslavia all’Afghanistan, dall’Iraq alla Libia. Sul palco in dialogo con Armando Besio presenta la sua esperienza di vita e «Un po’ più a Sud, racconti africani», un volume che contiene quaranta fotografie a colori scattate negli ultimi dieci anni in Africa, accompagnate da brevi testi che raccontano le guerre e le carestie che funestano questo continente e narrano anche i coraggiosi tentativi di rinascita e sviluppo del popolo africano, insieme alla loro straordinaria capacità di rispondere alle avversità. Le foto e i racconti costituiscono istantanee mai banali che fermano con l’immagine una storia. 

Serate in musica sul lungolago Castiglioni

Appuntamento con il liscio e la musica dal vivo, venerdì e domenica dalle 21, sul lungolago Castiglioni di Lierna. Venerdì il trio «Gian, Emy e Tommy» propongono brani del vasto repertorio della musica italiana. Domenica invece c’è una serata di musica per i giovani con dj Jack e dj Marak. L’organizzatore à Lecco turismo manifestazioni. Ingresso libero a entrambe le serate.

Un weekend davvero ricchissimo. Scopri qui altri appuntamenti e ancora: la sagra degli Scarpinòcc a Parre, l’estate a Chiavenna e i «TraMonti d’arte» a Sondrio

Buon weekend a tutti!

Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo