Articolo

Ecco agosto: weekend tra sagre e camminate

05 Agosto 2022 / 11:00
0
2
4011
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Ecco agosto: weekend tra sagre e camminate

05 Agosto 2022/ 11:00
0
2
4011
Scritto da Redazione Orobie

Sono tante le iniziative nella Lombardia in questo primo fine settimana del mese di agosto. Molti eventi hanno come protagonisti il cibo e la musica, ma c’è anche spazio per serate sotto le stelle e camminate.

Alla scoperta dei laghi di Porcile

Una giornata, domenica 7 agosto, alla scoperta degli alpeggi e dei prodotti tipici della bergamasca Valle Brembana con la camminata «Gli alpeggi verso i laghi di Porcile» organizzata dal gruppo Priulas. Ritrovo alle 8 a San Pellegrino Terme, al piazzale Rosmini dove, con mezzo proprio, si parte verso San Simone di Valleve. La camminata inizia quindi alle 9. Il pranzo è al sacco e si possono degustare formaggi tipici. Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini, assaggi compresi. Prenotazione obbligatoria. Info e iscrizioni: [email protected], [email protected] o chiamando lo 0345.21020.

Teglio, c’è la sagra degli sciatt

Anche quest’anno nella frazione di San Giovanni a Teglio (Sondrio), sabato 6 agosto, si tiene la sagra degli sciatt, concentrata in una serata unica per non gravare troppo sul periodo già pieno di manifestazioni. L’occasione migliore per degustare uno dei piatti più amati in Valtellina a metà tra l’antipasto e la prima portata. Non ci saranno solamente gli sciatt al formaggio, ma anche quelli al cioccolato. Si inizia alle 19 con l’apertura della cucina e, dalle 21, si aggiunge l’accompagnamento musicale. Tutti i profitti raccolti vengono utilizzati per migliorare la comunità di San Giovanni.

Visite guidate all’Isolino Virginia

L’Isolino Virginia del lago di Varese si svela “Sul far della sera”. Sabato 6 agosto, a partire dalle 17, vengono organizzate visite guidate gratuite (unico costo è il trasbordo con il traghetto da Biandronno) all’isolotto inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’umanità, tra i 111 “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. L’Isolino Virginia infatti conserva importanti testimonianze del primo periodo Neolitico fino alla fine dell’Età del Bronzo: la ricerca archeologica, iniziata nel 1863 e a tutt’oggi ancora in evoluzione, ha portato alla scoperta del più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino. L’iniziativa è promossa da Alfa Varese con la collaborazione tecnica di Archeologistics, realtà impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale varesino, e dedicata al piccolo gioiello storico e naturalistico che caratterizza il lago di Varese.

Torna il Water music festival di Pontedilegno-Tonale

Continua a Pontedilegno-Tonale (Brescia) la rassegna «Water music festival». I concerti sono ospitati su una suggestiva piattaforma galleggiante sul lago di Valbiolo al passo del Tonale. Sabato 6 agosto i protagonisti sono Caterina Cropelli e i The bastard sons of Dioniso che, dopo avere provato l’esperienza di Ice music festival esibendosi all’interno dell’igloo di ghiaccio, hanno accettato la sfida di «Water music festival». Tra i giovani talenti della musica italiana, dopo l’esperienza in gara a X-Factor nel 2016, la cantautrice trentina ha conquistato le principali playlist di Spotify e si esibirà insieme alla band che vanta una lunga discografia, partita nel 2003 e proseguita negli anni con l'esperienza di X-Factor, nel 2009, ma soprattutto con la lunga attività dal vivo.

Al via la Sagra delle sagre

A Barzio (Lecco), nell’area Fornace, dal 7 al 16 di agosto si tiene la 57ª edizione della «Sagra delle sagre». Sabato 6 agosto, però, c’è una serata pre sagra con tutti gli stand aperti. L’inaugurazione rimane domenica 7 agosto alle 9.30. Non c’è sagra senza lotteria, che quest’anno è stata assegnata alla Cooperativa «Le Grigne» di Primaluna, che intende sostenere le sue attività e i servizi socio sanitari, in particolare recuperando il sottotetto della comunità «La Valle».

Beer and sound nel weekend a Mariano

A Mariano Comense (Como), durante il weekend, c’è «Beer and sound» all’interno del parco di via dei Vivai. Iniziativa promossa dalla società «Tipico eventi», gode del patrocinio del Comune. Chiaro il punto focale dell’evento che unisce i sapori delle migliori birre a quelli dei migliori piatti, sia dolci che salati, dello street food sui tavoli allestiti nel giardino, dove, dalle 18, si può gustare l’aperitivo e poi cenare nell’attesa dei concerti che iniziano alle 21 di ogni giorno. Venerdì sale sul palco la tribute band «Tra Liga e realtà», sabato sera spazio alla tribute band degli 883, ossia «Max Mania», e chiude domenica «Vascombriccola». L’ingresso è gratuito. Per maggiori info visitare l’omonima pagina di Facebook dell’evento.

Parre, torna lo Spritz summer party

Dopo due anni di stop, sabato 6 agosto, torna ad animare l’estate parrese, in Valle Seriana, la festa più attesa dai giovani, incentrata sull’aperitivo più in voga, lo Spritz. Si tratta dello «Spritz summer party», inizio alle 9, con il torneo di acqua volley presso il Pala don Bosco dell’oratorio di Parre (Bergamo). Alle 17, poi, la manifestazione entra nel vivo con aperitivo accompagnato dalla musica con dj set di dj Alij. Il divertimento prosegue con l’apertura delle cucine alle 19, con un menù vivace e originale che rispecchia la natura dinamica e frizzante dell’evento. Dopo una buona cena si prosegue con le danze, dalle 23 «One story» con dj set Stefano Federici, Max Bonetti e Stefano Pignat fino a tarda serata. Per quest’anno Parre ha anche l’onore di ospitare, come special guest, il pianista e compositore orobico Davide Locatelli. Info sul sito o chiamando il 331 7740890.

A Tremezzina ecco il Food village festival

Fino a domenica, a pochi passi dal lago, nella fantastica cornice del parco Teresio Olivelli a Tremezzina (Como), torna il Food village festival, con i truck di Pop Lab e una gustosissima selezione di cibo da strada preparato dai migliori street chef sulle loro cucine mobili. Un’occasione da non perdere per una piacevole passeggiata alla ricerca del piatto più interessante. Ci si può rilassare al fresco, comodamente seduti nei tanti tavoli messi a disposizione, ascoltando buona musica, vengono anche offerti momenti di spettacolo per grandi e piccini e concerti serali. Da segnalare il gran finale di domenica, quando dopo l’ultimo degli appuntamenti musicali, vanno in scena le «fontane danzanti», direttamente nel tratto di lago antistante la celebre fontana. Alla luce del prevedibile maxi afflusso nell’arco delle serate, c’è anche la possibilità di usare la navetta via terra gratuita che tra le 19 e le 23 fa la spola tra Ossuccio e Menaggio.

Festa del goloso a Erve con Sagra della polenta

Continua la festa del goloso a Erve (Lecco), venerdì con il servizio ristorazione che vede la porchetta con polenta come piatto del giorno. A seguire, alle 21.15 «Goodbye Pooh», concerto tributo alla celebre band. Domenica è invece la giornata della Sagra della polenta. Si parte alle 10 con l’apertura dei mercatini dell'hobbistica e dell'artigianato e con passeggiate a cavallo e in carrozza per adulti e bambini. Alle 12.30 apertura della sagra con piatti tipici a base di polenta di mais coltivato in Valle San Martino e, alle 16, anguriata per tutti. Alle 21.15 canta l’orchestra Giusy per il ballo liscio. Si conclude lunedì 8 agosto con il servizio ristorazione con controfiletto con funghi e polenta come piatto del giorno e una seconda serata di ballo liscio con l’orchestra Marco Romanet. Si termina con il botto, alle 22.30, con i fuochi d'artificio. (info e prenotazioni allo 0341 607700)

«Risveglio in corte» con la fondazione Lemine

La Fondazione Lemine, in collaborazione con il Guide Antenna Europea del Romanico, propone per sabato 6 agosto «Risveglio in corte. Colazione e visita al Romanico degli Almenno» (Bergamo). L’iniziativa si inserisce nel festival «Antico Lemine», giunto alla XV edizione. Il programma prevede la colazione alla Corte di San Tomè alle 8, a seguire la visita guidata alla chiesa di San Tomè. Alle 9.30 passeggiata verso la Madonna del Castello, alle 10 visita alla pieve e al santuario. Rientro a San Tomè alle 11. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 agosto al numero 035 553205 o scrivendo a [email protected]. Il costo è di 20 euro.

Sagra del mirtillo a Rasura

A Rasura (Sondrio) pranzi, cene, tanta musica e molte attività nel fine settimana. L’evento è organizzato dalla Pro loco Rasura-Mellarolo. Venerdì 5 agosto, alle 19, cena con piatti, prodotti tipici e dolci, tutti a base di mirtillo. Successivamente, alle 21.30, serata di happy dance con musica dagli anni ’50 ai ’90 con dj Roby. Sabato 6, sempre alle 19, la cena e via alle danze, alle 21, con l’orchestra spettacolo Lesina band. Si conclude domenica: alle 10 apertura del mercatino dell’artigianato con mostra degli antichi mestieri nel vecchio borgo, dalle 11.30 alle 14 apre la cucina, seguita, alle 14.30, dalla musica dal vivo con l’orchestra spettacolo. Le cucine riaprono dalle 18.30 alle 21 e per finire, durante la serata, continuano le danze. Per qualsiasi info contattare il numero 0342 616073, il 339 5816903 o scrivere a [email protected].

Camminata a Trevigno per San Gaetano

La comunità pastorale e il Cai di Tirano organizzano, domenica 7 agosto, la festa di San Gaetano con la camminata da Tirano a Trevigno (Sondrio). Ritrovo in piazza San Martino alle 6.30, dove si parte percorrendo l’antica mulattiera. In tutto sono previste 3 ore di cammino lungo 8 chilometri. Alle 10.30 ritrovo al ponte di Gradesc a Trivigno, dove inizia la processione fino alla chiesa di San Gaetano. Lì, alle 11.30, la Messa. A seguire pranzo con polenta, salsiccia e gorgonzola e dolce. Il costo del pranzo è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi fino ai 14 anni.

Camminate non competitive a Roncola e Pandino

Le camminate non competitive del circuito Csi visitano due località affascinanti: Roncola e Gradella, frazione di Pandino. A Roncola (Bergamo) si tratta della 16ª Straroncola. Ritrovo alle 7 al campo sportivo e partenze dalle 7.30 alle 9. I percorsi sono collinari e montani con una lunghezza di 6, 10, 15 chilometri e un minipercorso di 3 chilometri adatto a tutti. L’iscrizione costa 4,50 euro con omaggio, per i primi 500 iscritti, un portachiavi in pelle realizzato a mano da un artigiano locale, o di 2,50 euro senza omaggio. Vari i premi per i vincitori. Info e iscrizioni al 348 245 8498, allo 035 645918 o scrivendo a [email protected].

Per Gradella di Pandino a Cremona (immagine in copertina), invece, si tratta della 13ª marcia «Riscoprendo Grandella», inserita tra i Borghi più belli d’Italia. Ritrovo alle 7 e partenze tra le 7.30 e le 8. Percorsi pianeggianti di 6, 9, 15 chilometri. L’iscrizione costa 5 euro con riconoscimento per i primi 500 di una provola affumicata del caseificio Conte Ajmo, il costo senza omaggio è di 2,50 euro. Info e iscrizioni al 329 9267602 o scrivendo a [email protected].

Vercurago, tre giorni di street food sul lungolago

Confesercenti Bergamo propone giornate di street food lungo le sponde del lago di Vercurago (Lecco), dal 5 al 7 agosto. Tra i vari track food presenti, italiani ed esteri, è difficile non trovare qualcosa che stuzzichi l’appetito, magari anche assaggiando specialità nuove, sfruttando l’occasione in riva all’acqua.

A Pianezzo tra stelle e musica

Appuntamento venerdì 5 agosto, alle 21, con «Cortili musicali» e con «Il cielo d’Irlanda», in località Prato di Pianezzo, frazione di Traona (Sondrio). In programma ci sono osservazioni del cielo al telescopio, guidate da astrofili e accompagnate dalle note irlandesi. La musica è dei Macdara con Bruna Mazzucchi alla voce, Simone Zecca alla chitarra e Fabio Rabbiosi al bouzuki e alla chitarra. A seguire si esibiranno gli Strawboys, con Francesco Bettoni alla chitarra e bouzouki e Daniele Bicego con uelleann, pipes e flauti. L’ingresso alla serata è gratuito, è patrocinata dal Comune e porta la firma del circolo Arci Agathos e di Coordinati in ogni direzione. Per ulteriori info scrivere a [email protected] o chiamare il 333 4978459.

Per gli appassionati di escursioni, domenica non mancano in provincia di Bergamo gli appuntamenti legati alla Giornata degli ometti di pietre. Per tutto il weekend il «Jazz in quota» nella zona del rifugio Alpe Corte ad Ardesio (Bergamo). Da non dimenticare, sempre ad Ardesio, la mostra e mercato enogastronomico "Ardesio DiVino". Davvero tante occasioni per trascorrere bei momenti all’aria aperta.

Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo