Articolo

Il weekend più lungo che c'è

07 Dicembre 2022 / 09:00
0
0
1578
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il weekend più lungo che c'è

07 Dicembre 2022/ 09:00
0
0
1578
Scritto da Redazione Orobie

Ponte nei rifugi

Molti rifugi sono aperti in questo lungo fine settimana dell'Immacolata. Contattate direttamente i gestori per avere informazioni su orari e condizioni dei sentieri.

Al rifugio Cristina in Valmalenco prende il via la stagione delle ciaspolate. Sabato il primo appuntamento al chiaro di lunaRitrovo alle 15.30 a Campo Franscia con la Guida, si sale ancora per un breve tratto in auto e ci si incammina nei colori del tramonto. Cena in rifugio e ritorno illuminati dalla luna. Info e prenotazione al numero 339/3574221

Le ultime Passeggiate Creative del 2022

Sabato "Vi dirò come sorse il sole - Sulle tracce di Emily Dickinson" con ritrovo alle 9.30 all'apicoltura Maurizio Gallo a Tavernerio (a pochi metri dall'inizio della Passeggiata Voltiana / Via del tram). Si inaugura una nuova casetta per lo scambio di libri, posta sulla Via del tram tra Tavernerio e Camnago Volta in continuità con i due leggii con storie per i bambini posizionati di recente. Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e poeta, intrecciando la storia biografica e letteraria della Dickinson con quella dei luoghi attraversati. Ad ogni tappa Lorena Mantovanelli leggerà un testo a tema della poetessa americana e parlerà un testimone del territorio. Sarà ospite il poeta Marco Pelliccioli.

Domenica "Bellagio, il sole d'Italia. Passeggiata coast to coast"un tributo all’astro che rende possibile la vita sulla terra, in avvicinamento al solstizio d’inverno. Ne seguiremo il percorso da Oriente a Occidente, fino a vederlo scomparire a Punta Spartivento, al centro dei tre rami che compongono il lago di ComoLa passeggiata partirà dalla frazione di Pescallo, accompagnata dal racconto dei luoghi attraversati e da letture degli autori del Grand Tour.

Saranno inaugurate sabato (dopo il rinvio di una settimana a causa del maltempo) le aree attrezzate per lo skyfitness a Pescarenico e in zona Bione-Rivabella a Lecco. In entrambe le aree sono stati installati macchinari per il fitness e per il Calisthenics. Appuntamento alle 14.30 a Rivabella e alle 15.15 a Pescarenico. E' previsto anche  un percorso di collegamento alla pista ciclopedonale lungolago per la pratica del Calisthenics. 

L'Us Derviese, in collaborazione con Comune e Proloco di Dervio organizza per giovedì la terza edizione di CamminanDervio, un evento per grandi e piccoli per dare ufficialmente il via al Natale. Dalla piazza del Municipio (ritrovo alle 14.30) ci si incamminerà verso Corenno Plinio, dove alle 16 saranno accese le luminarie con merenda per i partecipanti. Al rientro in centro a Dervio scatteranno anche qui le luci di Natale. In caso di maltemo la camminata sarà rinviata a domenica.

Natale nei Beni Fai

Bel periodo natalizio tanti eventi nei Beni del Fondo per l'ambiente italiano, nella loro veste più bella e luccicante. A Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno giovedì alle 10.30 - 11.30 – 12.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30, si potrà partecipare a una curiosa visita guidata dal titolo "La tavola delle feste", un percorso tra ceramiche e cristalli d'epoca.  Domenica  negli stessi orari verrà proposta un’altra visita speciale dedicata al "Presepe napoletano" ospitato in Villa e donato nel 2007 dai maestri Giuseppe e Marco Ferrigno.

Il Monastero di Torba a Gornate Olona giovedì 8 (ore 10.30) e sabato 10 dicembre (ore 14) sarà protagonista dell’iniziativa "Un presepe dipinto", una speciale visita guidata tra Castelseprio e Torba della durata di due ore e mezza, che prenderà il via dall’oratorio nobiliare di Santa Maria foris portas a Castelseprio. Partendo dalla lettura di alcuni brani dei vangeli apocrifi da cui derivano gli affreschi, si potranno scoprire tante curiosità sulla storia della Sacra Famiglia. Giovedì e venerdì (alle 14 e alle 15.30) e domenica (alle 10.30, 14 e 15.30) sono in calendario visite guidate incentrate sulla storia del Bene, da roccaforte difensiva divenuta monastero benedettino, con degustazione finale di panettone artigianale. Sempre domenica, alle 14.30, i bambini dai 5 ai 9 anni sono invitati al laboratorio "La natura si fa presepe".

E ancora, a Villa e Collezione Panza a Varese - dove è stata da poco inaugurata la mostra “EX NATURA. Nuove opere dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo”,  giovedì, sabato e domenica, alle 11 e alle 15, i più piccoli potranno cimentarsi nell’attività "È Natale. Naturalmente", che vedrà protagonista la natura esposta a Villa Panza. 

Sabato dalle 20.30 alle 22.30, Villa del Balbianello a Tremezzina ospiterà "Aspettando il Natale. La Notte dei Presepi", serata dedicata ai presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, che rimarranno esposti fino all’8 gennaio. Dopo la visita alla Loggia Durini, al Museo delle Spedizioni e alla Stanza dell’Arte Primaria, sarà possibile ammirare nella Loggia Segrè il presepe che rientra nel progetto "I GRANDI MAESTRI - la bellezza dell'arte presepiale italiana": un presepe aperto e innevato, impreziosito da statue dell'altezza di 30 centimetri.

Iniziative anche a Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda.  Nel lungo ponte di Sant'Ambrogio e ancora il 16, 17, 18, 22, 23, 26, 31 dicembre, dalle 10 alle 17 sono in programma visite guidate all’interno della dimora addobbata in veste natalizia. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Amici del Presepe, all’interno del salone principale verrà allestito un importante presepe, realizzato dall’artista Raffaele De Angelis.

A Bergamo sono due le proposte a Palazzo e Giardini Moroni, dimora seicentesca con interni riccamente decorati e arredati, un’importante collezione d’arte e un vasto parco storico nel cuore di Città Alta. In particolare, dall’8 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18 - esclusi il 24 e 25 dicembre, il 31 dicembre e 1° gennaio - si terrà l’iniziativa "Natale a Palazzo Moroni". Domenica 11 dicembre alle 16, in vista di una delle feste più attese a Bergamo dai piccoli, verrà proposta una visita con laboratorio per bambini tra i 6 e i 10 anni, dal titolo "Aspettando Santa Lucia"

Tutte le informazioni a questo link

Nel fine settimana apre le sue porte anche Villa Carlotta per due giornate dedicate ad arte e natura per vivere nella bellezza la magica atmosfera che precede le feste. Diverse le proposte: dai laboratori creativi alle degustazioni di tisane e alle ultime visite guidate alla mostra "Canova, novello Fidia". Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 16.30 (ultimo biglietto alle 15.30).

Le Guide turistiche di Bergamo si mettono a disposizione per una visita guidata gratuita in vista del Natale. Sabato alle 14.30 appuntamento alla Torre dei Caduti, da poco riaperta al pubblico. Dalla sua sommità si apre una visuale unica delle due anime di Bergamo: l’antica Città Alta e il moderno Centro Piacentiniano. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo [email protected]  o al numero 326123502. Si paga soltanto il biglietto d'ingresso al costo di 3 euro

Sabato sarà una notte di storia e racconti nella Rocca sforzesca di Soncino. L'iniziativa è della Cooperativa Il Borgo che organizza una visita guidata serale nei sotterranei della Rocca con partenza alle 20.45.Obbligatoria la prenotazione a: [email protected] Il giorno dell'Immacolata e sabato 17 dicembre al Castello di Pandino sono in programma la visita guidata e la degustazione di cioccolatini artigianali. Appuntamento alle 15. Per partecipare occorre prenotare scrivendo a [email protected]

La tappa natalizia chiude il tour 2022 firmato L’Eco café: giovedì  la redazione mobile de L'Eco di Bergamo sarà presente ai Mercatini di Natale di Ambivere dalle 10 e le 19.  Nelle vie del centro chiuse al traffico si svolgeranno iniziative per tutta la famiglia, dal parco gonfiabile per bimbi Il Paese dei Balocchi al mercato delle eccellenze gastronomiche di Slow Food, dalla fattoria di Babbo Natale allo spettacolo dello SchiaccianociPer le strade ci saranno i suonatori di baghet e la Christmas Marching Band con la banda dei Babbi Natale e i Trampolieri di Babbo NataleE poi gli spettacoli di VDJ Point Break, Teo Carminati & Violino led, Bepi & The Prismas and Bepi Quiss

Come sempre sarà possibile abbonarsi a Orobie e a L'Eco café con un'offerta vantaggiosaun anno di Orobie a 50 euro oppure due mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 50 euro; con l'opportunità di usufruire di 100 euro di sconto in bolletta per i nuovi clienti Green Energy

A Sondalo torna la manifestazione "Strade di Cioccolato", un percorso nel centro storico, suddiviso in diverse tappe, tutte dolcissime. Non mancheranno momenti di animazione e intrattenimento, come il magico Villaggio di Babbo Natale, posizionato in piazza della Repubblica; e i Mercatini di Natale con tanti prodotti per le strenne natalizie e la vendita dell'immancabile calendario in dialetto sondalino "Al nòs tacuīn del 2023". Alla prima tappa si ritira della tazza celebrativa del decennale per poi partire per le degustaziona. Il via alle 14.00 da via Garibaldi. info e iscrizioni su www.sondaloturismo.it 

A Bormio nella festività dell'Immacolata si accende l’albero di Natale in piazza del Kuerc, con le degustazioni di prodotti tipici. Ma per chi vuole approfittare di non perdere l’allenamento ci sarà anche un secondo albero illuminato grazie a delle dinamo collegate ad una serie di biciclette sia per adulti che per bambini. 

A Valdidentro nei weekend di dicembre dall'8 all'11 e il 17 e 18, dalle 14.30 alle 19, dal 26 al 30 dicembre dalle 15.30 alle 19.30 si potrà scoprire il percorso esperienziale "Alla ricerca del Natale" diviso in diverse parti con allestimenti tematici: il bosco autunnale con albero parlante, la grotta dell’orso, la casa di Babbo Natale, la stalla e il bosco invernale. Ogni giorno sarà scandito da un appuntamento e tanti giochi per i bambini recuperati dalla tradizione valtellinese.

Festival del Pastoralismo montano 

"NINAAA' NINAAA'" è il richiamo dei pastori in Valfurva e questa volta chiamerà a raccolta abitanti e turisti per due giorni dedicati alle tradizioni del Pastoralismo. Venerdì e sabato al Museo Vallivo "M. Testorelli" S.Antonio Valfurva sono in programma convegni, visite, dimostrazioni di antichi mestieri e laboratatori. 



Nel giorno di Sant'Ambrogio apre i battenti la Città dei Balocchi, che quest'anno si è trasferita da Como a Cernobbio. Fino all'8 gennaio eventi dal centro al lungo lago, nel parco di Villa Erba, a Villa Bernasconi e nelle frazioni di Piazza S. Stefano e Rovenna. la cerimonia di inaugurazione si terrà alle 17 a Villa Erba con l’accensione del Magic Light Festival. Giovedì si accenderanno l’albero di Natale, Villa Bernasconi e le illuminazioni del Borgo, in concomitanza con la tradizionale festa in via 5 Giornate "A spasso con Babbo Natale" organizzata dall’Associazione Amici di Cernobbio. Nel Parco di Villa Erba anche la pista di pattinaggio, il mercatino, il tunnel per Rovaniemi, la slitta e la casa di Babbo Natale, e il Trenino dei Balocchi

Programma e aggiornamenti sulla pagina Facebook della manifestazione

A Clusone sabato tornerà la Notte Bianca con spettacoli, concerti e momenti per i bambini dalle 15 alle 23.30 in piazza dell'Orologio


Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Pallavolo e tanti eventi sulla neve di S. Simone

Pallavolo e tanti eventi sulla neve di S...

Un inizio primavera tutto bianco a San Simone, in alta valle Brembana. Domenica occasioni per tutte le età per viverla e divertirsi.La località brembana ...

Evento
Spina Verde pronta per la bella stagione

Spina Verde pronta per la bella stagione

E' stato presentato il programma dei prossimi mesi nel Parco della Spina Verde e al Castel Baradello di Como. "Dai colore alle tue passioni ...

Articolo
Neve da guardare, un weekend in sicurezza

Neve da guardare, un weekend in sicurezza

Il pericolo valanghe resta molto elevato e ci sono già stati distacchi su diverse montagne della nostra regione. Quindi massima prudenza: attendiamo che la neve ...

Articolo