Articolo

Festa del papà e giornate di primavera

17 Marzo 2023 / 09:00
0
3
2010
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Festa del papà e giornate di primavera

17 Marzo 2023/ 09:00
0
3
2010
Scritto da Redazione Orobie

Weekend da trascorrere all'aria aperta, il prossimo, all'insegna degli appuntamenti legati alla Festa del papà, domenica 19 marzo, e dell'ormai imminente inizio ufficiale della primavera. In Lombardia le iniziative sono le più diverse e per tutti i gusti. Eccone una selezione.


Cioccolato protagonista in piazza a Lecco

Il fine settimana è dolce, già da venerdì 17 marzo, in piazza Cermenati a Lecco, con la nona Festa del cioccolato. La proposta è di “Promozioni Confesercenti”, con dieci pasticceri presenti che arriveranno da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Calabria. Sabato sera la “Notte nera” con gli stand aperti fino alle 23 tra degustazioni e creazioni artistiche. Domenica lo scultore Bruno Manenti realizzerà un’opera da un cubo di cioccolato di 20 chili, che verrà poi donata al Comune di Lecco.


Bergamo e Brescia, grande concerto di campane

Sabato 18 è la Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia da Covid-19 e le diocesi di Bergamo e Brescia, insieme a diversi enti e associazioni, promuovono "Land Musica". Ad aprire ufficialmente il progetto culturale sarà, alle 20, l’evento "Ode al ricordo”, un concerto di campane commemorativo che avverrà simultaneamente in tutti i comuni delle due province e nelle rispettive parrocchie. La performance è stata ideata dal duo artistico Nessun Dharma e promossa da Fondazione Cogeme Ets, in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

Tra le altre iniziative che uniranno le due città segnaliamo “Cammini di bellezza”, un doppio appuntamento che coinvolgerà i giovani di Brescia e Bergamo nel fine settimana del 25 e 26 marzo. L’apertura delle chiese del centro storico per il progetto “Custodi della bellezza sacra”, che inizierà ad aprile, e la “Staffetta dei concerti” che vedrà di nuovo protagoniste le chiese del centro storico dal 15 aprile al 28 ottobre, con un programma di due concerti ogni 15 giorni. Inoltre, il 20 marzo avrà inizio il restauro dell’organo Antegnati del Duomo vecchio di Brescia.

Al via la nuova stagione di Villa Carlotta

Questo sabato è anche la Giornata nazionale del paesaggio. Villa Carlotta a Tremezzina (Como) inaugura la nuova stagione di aperture della dimora con l’evento "Paesaggio come scenografia", un laboratorio e visita dedicati al paesaggio per conoscere il lago e la sua geografia, a partire dall’uliveto. La visita, che inizierà alle 14.30, comprenderà anche percorsi sensoriali. 

Domenica invece Villa Carlotta ospiterà un itinerario culturale e gastronomico, organizzato nell’ambito di “Sloweekend  - La magia e i sapori del lago di Como”. In questo percorso, dalle 10.15, sarà possibile vivere un’esperienza completa tra sapori locali e luoghi di rara bellezza, ma anche scoprire progetti particolari come gli orti e le serre curati dalla Cooperativa “Azalea”. Al termine, degustazione di prelibatezze preparate con ingredienti coltivati nei terreni della Villa.

Casnigo: visita al santuario e al teatro

Una giornata all’insegna dell’arte e della musica, domenica 19, in Valle Seriana (Bergamo). A Casnigo si terranno due visite guidate: al santuario della Santissima Trinità, chiamato la "Sistina della Bergamasca” per il grande affresco del Giudizio universale e famoso per i numerosi dipinti medievali dei Baschenis, e al teatro liberty del Circolo Fratellanza (nella foto), costruito nel 1921. Durante la visita ci saranno degli intermezzi musicali a opera dei clarinettisti del “Four reeds quartet”, che per l’occasione suoneranno brani che bene si sposano con i luoghi che saranno oggetto della visita. A seguire una merenda al bar del Circolo Fratellanza, in una saletta dedicata alla musica. Il ritrovo è alle 14.30 al santuario in via Santissima Trinità 9. Per info e prenotazioni: 328/3846864 o [email protected].

Riapre il Museo della vita contadina di Valmadrera

Con l’arrivo della primavera riapre il Museo della vita contadina a San Tommaso di Valmadrera (Lecco). L’inaugurazione sabato 18 alle 11, con l’avvio della mostra temporanea “I sassi raccontano” dedicata agli usi e alle lavorazioni della pietra. A seguire l’aperitivo, con la possibilità anche di fermarsi al punto di ristoro per partecipare a due escursioni alle calchere e in località Taja Sass

Il museo sarà aperto dal 19 marzo ogni prima e terza domenica del mese dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 17. La località è raggiungibile dal centro di Valmadrera con una passeggiata facile, partendo da via San Carlo Borromeo (consigliate le scarpe da trekking). Per info e prenotazioni: 339/614991 o [email protected].

Equinozio e fenomeni luminosi a San Tomè

In occasione del tramonto equinoziale, osservazione particolare a San Tomè: quella del fenomeno del raggio solare nella rotonda romanica di Almenno San Bartolomeo (Bergamo). L’evento, inserito nel festival Antico Lemine, sarà sabato 18 alle 16. La posizione del Sole prima del tramonto fa sì che la sua luce penetri dalla monofora posta sopra l’ingresso occidentale della chiesa. La luce è poi ostacolata in parte dal vertice superiore della monofora e in parte dalla balaustra del matroneo, creando un effetto simile alla “camera oscura” e proiettando così un raggio sull’altare ottocentesco che va a colpire il tabernacolo. La finestrella è stata costruita deliberatamente spostata fuori asse rispetto alla porta sottostante, al fine di permettere questo fenomeno solare tre giorni prima dell’equinozio di primavera e tre giorni dopo quello d’autunno. Per assistere è necessario prenotarsi entro venerdì 17 al numero 035/553205 o alla mail [email protected].

“Puliamo il Sebino”, volontari al lavoro

Sabato 18 marzo volontari in azione sulla sponda bresciana del lago d’Iseo. Viene infatti proposta l’iniziativa “Puliamo il Sebino bresciano”, organizzato dalla Comunità montana e dai Comuni di Iseo (ritrovo alle 9 alle spiagge di Pilzone e Iseo, a Clusane al passaggio degli Orti e al porticciolo di via Ponta), Sale Marasino (alle 14 al parcheggio sterrato in via Provinciale), Monte Isola (alle 8,30 all’attracco della chiatta a Carzano), Marone (alle 8,30 al parcheggio di Collepiano) e Sulzano (alle 8 al parcheggio del municipio). Attività ecologiche anche a Provaglio d’Iseo (alle 14 in municipio e alle 16 alla casetta dell’acqua). Alla mobilitazione libera forniscono il loro supporto la Protezione civile e le Guardie ecologiche volontarie.

Poesia e BookCity Milano

Anche quest’anno BookCity Milano partecipa alla Giornata mondiale della poesia, con una giornata dal titolo "Trauma Poetry".  Domenica  il gruppo Poetry and the City ha programmato due incontri per celebrare due poetesse accomunate dalle loro vite tormentate: l’americana Sylvia Plath e la svizzera Mariella Mehr. Si inizia alle 12 in Triennale Milano, in viale Alemagna 6, dove la giornalista e scrittrice Cristina Battocletti introdurrà l’incontro dedicato a Sylvia Plath; a seguire le letture di Nicola Cardini e Vivian Lamarque, per poi concludere con gli interventi di Teresa Franco e Vittorio Lingiardi.

La giornata proseguirà alle 16 alla Biblioteca degli Alberi di Milano, in via Gaetano de Castillia 28: la giornalista e scrittrice Giuseppina Manin aprirà l’incontro dedicato a Mariella Mehr. A seguire, ancora una volta le letture di Nicola Gardini e Vivian Lamarque, e gli interventi di Moni Ovadia e Vittorio Lingiardi.

La fiera di Gandino per San Giuseppe

A Gandino (Bergamo) torna la tradizionale fiera di primavera in occasione della festa di San Giuseppe, domenica 19, una nuova occasione anche per conoscere da vicino i suoi edifici storici. Le visite guidate, una dalle 10.30 e tre nel pomeriggio, alle 14.30, 15.30 e 16.30, sono inserite nel progetto “Gandino nobile da vivere”. Condurranno i partecipanti da palazzo Redaelli alla chiesa di San Giuseppe, passando per la residenza signorile di palazzo Alberti. La visita è aperta al pubblico e non necessita di prenotazione.

Va’ sentiero: le fotografie a Milano

Per chi vuole vivere la montagna senza tanta fatica fisica, la proposta è la mostra fotografica aperta fino al 7 aprile a Milano: “Va’ sentiero. Uno sguardo lungo 8.000 km”. L’allestimento in Triennale è un racconto per immagini che documenta l’incredibile avventura intrapresa dai ragazzi di Va’ sentiero, che hanno percorso l’intera dorsale montuosa del Paese lungo il Sentiero Italia Cai. Fotografie e video si intrecciano alle parole per narrare la diversità ambientale e la ricchezza culturale dei luoghi che ci circondano. La mostra si articola in due sezioni: la prima è un viaggio per immagini delle terre alte d’Italia, attraverso diverse tematiche, la seconda è invece dedicata al racconto della spedizione di Va’ sentiero.

Buon weekend alla scoperta della Lombardia in compagnia di Orobie! 

 


Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento