Articolo

Primo weekend di aprile, tante proposte

31 Marzo 2023 / 12:15
0
2
1970
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Primo weekend di aprile, tante proposte

31 Marzo 2023/ 12:15
0
2
1970
Scritto da Redazione Orobie

Il mese di aprile comincia nei migliori dei modi in Lombardia. Il fine settimana che precede quello di Pasqua, infatti, è ricco di iniziative, di cui vi proponiamo una selezione, ma altre segnalazioni sono disponibili nella sezione eventi del nostro sito. Come per esempio il Campionato italiano di para-ski ad Aprica (Sondrio), oppure a Bergamo l'Agri e Slow Travel Expo. Tante proposte per trascorrere bei momenti all'aria aperta o a contatto con l'ambiente che ci circonda.


Giornate dei castelli, palazzi e borghi medioevali

Ritorna anche ad aprile la giornata di apertura del circuito di castelli, palazzi e borghi medioevali della media pianura lombarda. Sono oltre 20 i castelli, palazzi e borghi medievali sparsi tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano, che sarà possibile visitare ogni prima domenica del mese, fino a giugno e da settembre a dicembre con l’aggiunta delle festività di Pasquetta, del Primo Maggio, 25 Aprile e 2 Giugno.

L'interno di Palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda (Bergamo)

Tra le aperture di domenica vi segnaliamo il Palazzo dei Della Volta, situato ad Acqualunga di Borgo San Giacomo (Brescia), costruito su ordine del signore di Brescia Pandolfo Malatesta sopra i resti di un castello medioevale preesistente; Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda (Bergamo), edificato nel XVI secolo, che ospita inoltre l’esposizione permanente di sculture lignee “Le maschere di Palazzo Visconti”; Palazzo Zurla de Poli a Crema (Cremona), il cui percorso di visita include anche un tour dello splendido giardino all’italiana.

Per maggiori informazioni su tutte le aperture ed eventi consultare il sito: www.pianuradascoprire.it


Sirmione, attività al Castello Scaligero

Anche il Castello Scaligero di Sirmione (Brescia) torna a rivivere la sua veste originale di baluardo di difesa sul duplice fronte della terra e dell’acqua. Sabato alle 15 si terrà infatti "Castello, feritoie e torri scudate", evento che comprende una conferenza e una dimostrazione pratica con gli esperti di tiro con l’arco storico Antonello Pedrari e Luciano Marini. Durante la visita, accompagnati dagli arcieri, sarà possibile scoprire tutti i segreti di questo antico sistema di difesa. Prenotazione consigliata scrivendo a [email protected].

Torna "Domeniche per ville, palazzi e castelli"

Riprendono anche le "Domeniche per ville, palazzi e castelli", che offrono la possibilità di visitare 22 dimore storiche private tra Bergamo, Brescia e Crema. La sesta edizione prende il via domenica e in totale avrà 12 giornate e una proposta ancora più ricca in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

Ci sarà Hortus Conclusus, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Tassara: a Bergamo, nel Castello di Valverde, a Palazzo Agliardi (nella foto) e a Palazzo Terzi, verranno esposti degli antichi e preziosissimi tappeti appartenenti alla collezione della Fondazione bresciana mentre nel Castello di Brescia sarà allestita la mostra principale con l’esposizione di 35 tappeti: "I nodi dei giardini del Paradiso"

Camelie protagoniste a Villa Carlotta

E a Villa Carlotta, a Tremezzina (Como), la giornata di sabato sarà dedicata alla cameliafiore protagonista di questo periodo dell’anno. Il programma si compone di una visita guidata (alle 10.30, 12.30 e 14.30), che permetterà di scoprire tante curiosità sui nomi delle camelie legati alla storia, alla poesia e alle tradizioni nobiliari, e sulla presenza di questo splendido fiore nella letteratura. È inoltre prevista una visita per famiglie alle 16.30, che porterà grandi e piccini ad ammirare lo spettacolo della fioritura e a scoprire la storia di questo fiore che viene da lontano.

Orobie in tour con L'Eco café

Due appuntamenti, nel weekend, ci vedono protagonisti insieme a L'Eco café: sabato a Scanzorosciate (Bergamo) e domenica a Terno d'Isola, sempre nella provincia orobica. Scopri tutti i dettagli nel nostro post.

Tanti appuntamenti in Lombardia

Approda a Bergamo la seconda tappa di “Sulla Soglia”, il progetto di danza urbana che collega le stazioni ferroviarie sulla linea Bergamo-Brescia, promosso dalle associazioni ABC-Allegra Brigata Cinematica e Lelastiko in collaborazione con Ecate CulturaSabato si terrà un workshop e domenica una performance. L'iniziativa è aperta a tutti, per un numero massimo di 25 partecipanti. Sabato il ritrovo è alle 14 alla stazione Bergamo Ospedale, da cui ci si recherà al Giardino del Terzo Paradiso dell’ospedale, dove si terrà il workshop condotto dalle coreografe Serena Marossi e Marina Rossi. Domenica il workshop prosegue dalle 10.30 alle 16.00 in Città Alta, alle 17 è invece prevista la performance pubblica nella piazza della Cittadella. Per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo [email protected] 

Dopo queste prime due tappe nei centri storici dei capoluoghi, il progetto proseguirà nelle stazioni delle fermate della linea ferroviaria che collega le due città, con un primo appuntamento sabato 20 maggio a Seriate (Bergamo).

"Passeggiate creative" in trasferta a Saronno

Le "Passeggiate creative" dell'Associazione Sentiero dei sogni di Como questa settimana si trasferiscono a Saronno (Varese) per una passeggiata poetica nel Parco del Lura in occasione del 50° anniversario della morte di Pablo Neruda. Sabato ritrovo alle 10 a Cascina Paiosa. L'iniziativa è promossa nell'ambito festival Giorni diVersi organizzato dal Comune di Saronno. Sono previste quattro tappe per raccontare attraverso aneddoti e poesie le stagioni della vita del grande poeta cileno. Conduce Pietro Berra, giornalista e poeta; letture in lingua originale di Mirna Ortiz, poetessa cilena; letture in italiano degli attori Helianto. Interventi sul Parco del Lura di Franco Casali, assessore all'Ambiente del Comune di Saronno. Iscrizioni a questo link

Alla scoperta del Parco Monte Barro 

Le visite nei musei del Parco Monte Barro, nel Lecchese, sono gratuiti nelle prime domeniche del mese. Il museo archeologico situato in località Eremo, sarà visitabile sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, insieme al museo etnografico Meab in località Camporese, aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; il Meab è inoltre aperto ogni weekend, ed è visitabile anche in giorni infrasettimanali su appuntamento scrivendo a [email protected]. Entrambi i musei raggiungibili percorrendo i sentieri del Parco. 

Arte anche per i bambini a Como

Momenti dedicati all'arte a Como, anche per i più piccoli. La Pinacoteca Civica, in collaborazione con Luminanda, offre tre appuntamenti sabato 1 aprile, domenica 14 maggio e sabato 27 maggio dedicati ai bambini e alle famiglieGli eventi comprendono una visita guidata alla mostra "Universo Parisi. I vetri e le ceramiche di Ico e Luisa", dedicata alla coppia di artisti Ico Parisi e Luisa Aiani, e un laboratorio creativo. In particolare, sabato 1 dalle 15 alle 17 i piccoli creativi realizzeranno le loro opere d'arte dipingendo una ceramica. Seguiranno gli appuntamenti "Tazzine abitate", il 14 maggio (Festa della Mamma) dalle 10 alle 12, e il 27 maggio dalle 15 alle 17. In questo laboratorio dalle mani dei piccoli designer nasceranno delle sculture fatte di tazzine, volutamente inutilizzabili perché affollate da esserini in pasta modellabile bianca. E' obbligatoria la prenotazione tramite WhatsApp al numero: 338.7872193


"Sondrio ti prende per la gola!"

Con "Sondrio ti prende per la gola!", nel capoluogo della Valtellina un fine settimana per conoscere la città e i suoi sapori. Sabato e domenica, dalle 10 alle 19 vengono organizzate passeggiate e, novità di quest'anno, un pranzo stellato a base di erbe spontanee biologiche, a cura dello chef Gianni Tarabini. In programma anche l’esperienza "Wine Yoga", per un relax tra i vigneti e la cantina dell’azienda vitivinicola Marsetti. Castel Masegra e l’antico nucleo di Scarpatetti saranno mete di tour guidati e degustazioni, insieme a rievocazioni di antichi mestieri, prove di tiro con l’arco e i giochi di una volta. Sondrio offre anche iniziative in ambito culturale, in collaborazione con i musei cittadini, il Cast e il Mvsa, che proporranno visite gratuite.

Per info e prenotazioni consultare il sito: www.visitasondrio.it


Le "Bandiere arancioni" in passerella a Bergamo

Questa domenica, infine, torna “Exploring Bandiere Arancioni”, l’evento gratuito e aperto a tutti del Touring Club Italiano che quest’anno festeggia i 25 anni delle Bandiere Arancioni. L’appuntamento è dalle 10 alle 18.30 sul Sentierone di Bergamo per conoscere le eccellenze offerte dai borghi Bandiera Arancione, in particolare i cinque bergamaschi di Almenno San Bartolomeo, Castione della Presolana, Clusone (nella foto), Gromo e Sarnico, e i tre bresciani di Bienno, Gardone Riviera e Tignale.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.touringclub.it

Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo