Articolo

A Gandino una nuova area di arrampicata

15 Maggio 2023 / 12:45
0
0
538
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A Gandino una nuova area di arrampicata

15 Maggio 2023/ 12:45
0
0
538
Scritto da Redazione Orobie

E' stata inaugurata a Gandino - in valle Seriana - la nuova struttura di arrampicata, realizzata dal gruppo Koren nell’area delle scuole medie di Gandino-Cazzano S. Andrea. 

A Gandino è da tempo attiva la parete di arrampicata allestita nella palestra dell’Oratorio Sacro Cuore, cui si aggiunse una quindicina di anni fa la parete artificiale presso le scuole medie, recuperata dopo i mondiali in Trentino e inaugurata nell’ottobre 2009. 

Ora l'ampliamento grazie al gruppo Koren, nato nel 2004 dalla volontà di attrezzare le pareti rocciose della falesia di Fontanei, a monte dell’abitato di Gandino verso Valpiana. Negli anni si sono aggiunte le pareti per l'arrampicata sportiva e l'organizzazione di una gara nazionale sulla struttura urbana del parcheggio coperto di piazza XXV Aprile.

 La nuova struttura corona anni di impegno e passione, ma è di fatto un nuovo punto di partenza: d’ora in poi la valle Seriana potrà disporre di un centro di arrampicata aperto (grazie ai volontari Koren) da lunedì a venerdì, dalle 18.30 alle 23.

 "La parete storica è stata notevolmente completata e sviluppata - ha spiegato il presidente Davide Rottignima a essa abbiamo aggiunto strutture coperte che consentono di implementare al meglio l’attività di base e la preparazione agonistica. Gli appassionati hanno ora a disposizione 40 boulder indoor climatizzati, un’area circuiti Japan Wall ed una per pesi e training, 30 boulder outdoor e 20 vie lead".

L'opera è stata realizzata grazie al lavoro di numerosi volontari e ai fondi messi a disposizione dall'amministrazione comunale di Gandino (37.000 euro), dalla Comunità Montana Valle Seriana (10.000 euro) e dal Consorzio BIM (2000 euro). 


Correlati

Melloblocco, già 1200 iscritti

Melloblocco, già 1200 iscritti

L'edizione del ventennio del raduno internazionale di bouldering si terrà tra l’8 e l’11 maggio in Val di Mello. Organizzatori e amministrazioni ...

Articolo
Cascate del Serio, le date del 2024

Cascate del Serio, le date del 2024

Sono state annunciate le aperture della prossima stagione. Il via domenica 16 giugno.Le ha comunicate l’ufficio turistico di Valbondione, accendendo l'attesa per ...

Articolo
Libri e cultura in quota sul monte Vaccaro

Libri e cultura in quota sul monte Vaccaro

Una "bibliobaita" a 1.600 metri di altitudine ospiterà libri ed eventi per diffondere il patrimonio della cultura di montagna.A Parre, in una delle ...

Articolo
Turismo sulle Orobie, incontro a Clusone

Turismo sulle Orobie, incontro a Clusone

Appuntamento il 26 febbraio su iniziativa di Orobiestyle.Il convegno riunirà gli imprenditori impegnati a nella valorizzazione e promozione del territorio, che racconteranno la loro ...

Evento