Articolo

"Camminare. Il Festival del Social Walking"

03 Maggio 2023 / 13:00
0
1
1009
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Camminare. Il Festival del Social Walking"

03 Maggio 2023/ 13:00
0
1
1009
Scritto da Redazione Orobie

Appuntamento il prossimo fine settimana al Parco Nord di Milano.

Sabato 6 e domenica 7 maggio torna l'evento "Camminare. Il festival del Social Walking", organizzato da ViaggieMiraggi, operatore di turismo responsabile, che attraverso passeggiate, laboratori, racconti e talk farà riscoprire la magia del cammino.

 In questa occasione sarà possibile conoscere camminatori, autori e associazioni che si dedicano al movimento lento per lasciarsi ispirare da nuove idee e proposte di viaggi a piedi. 

La nuova edizione del Festival del Social Walking affronta il tema del prendersi cura  del tessuto socio-culturale di un luogo. Camminare vuol dire entrare in relazione con la natura e le persone, creando opportunità per lo sviluppo del territorio stesso.

Quest'anno, prima del festival, sono fissati due eventi kick-off in centro a Milano. Il primo mercoledì 3 maggio, alla libreria Monti in città, in cui si terrà la presentazione de “Il Galateo del Camminare”, il libro di Marika Ciaccia, blogger di @my_life_in_trek. Il secondo è fissato per giovedì 4 maggio allo storico Turnè Night Bar di via Frisi, con la proiezione del film documentario “La Casa Rossa” di Francesco Catarinolo dedicato a Robert Peroni, ex esploratore altoatesino. 

Poi il Festival entra nel vivo con un articolato programma gratuito di passeggiate, camminate e laboratori didattici per bambini. L'inaugurazione si terrà sabato 6 maggio alle 10 con il bagno di bosco a cura dell'Oasi Zegna di Biella. Un' esperienza meditativa che migliora la salute potenziando la connessione con la natura. Seguirà l'incontro con Sara Bonfanti, che ha percorso, in 7 mesi, quasi 8000 chilometri lungo il Sentiero Italia Cai; e poi il progetto The Walking Robin per far conoscere il mondo del thru-hiking e i grandi benefici del camminare in natura ancora selvaggia. Alla sera, fino alle 23, sono previste escursioni crepuscolari dedicate ai rapaci notturni e gli altri animali del parco. 

Per entrambi i giorni si terranno laboratori didattici per bambini e ragazzi come quelli di orienteering, percorsi sensoriali, memory botanico, frottage, studio degli insetti e degli impollinatori e letture animate nel bosco.

 Domenica 7 maggio, alle 9 camminata letteraria con visita al Parco Nord tramite audio-guida. A seguire gli incontri con il giornalista Luca Martinelli di Altreconomia in merito ai borghi italiani; con Stefano Ardito, giornalista, scrittore, fotografo e documentarista. 

 Il festival è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, GAL Montagne Biellesi, Dataveneta Computers e Negroponte Lab e con il patrocinio di Ersaf Lombardia e del Cai.

 Per il programma completo visitare il sito www.festivalsocialwalking.it/appuntamenti


Correlati

Camminare oltre, montagna accessibile

"Camminare oltre", montagna accessibile

Dal 29 settembre all'1 ottobre, sei viaggiatori con caratteristiche molto diverse e che per la maggior parte non si sono mai conosciuti prima, vivranno ...

Articolo
Camminare. Il Festival del Social Walking

"Camminare. Il Festival del Social Walking"

Appuntamento il prossimo fine settimana al Parco Nord di Milano.Sabato 6 e domenica 7 maggio torna l'evento "Camminare. Il festival del Social Walking ...

Articolo
Cammini d'estate con ViaggieMiraggi

Cammini d'estate con ViaggieMiraggi

Per gli appassionati di trekking, ecco tre proposte oltre le Orobie scelte in collaborazione con ViaggieMiraggi, società cooperativa sociale per il turismo responsabile.ViaggieMiraggi ...

Articolo