Articolo

Arti e laboratori nei boschi delle Orobie

11 Maggio 2024 / 19:00
0
0
257
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Arti e laboratori nei boschi delle Orobie

11 Maggio 2024/ 19:00
0
0
257
Scritto da Redazione Orobie

Dal 24 maggio al 30 giugno si terrà "Rami d’ORA", rassegna di arti performative promossa dal collettivo Laagam con base a Castellaccio, frazione abbandonata di Piateda. 

Si amplia e si arricchisce la rete di ORA, luogo residenziale con due grandi case e un palco immersi nel bosco nato nel 2021 dall’impegno di Erica Meucci, Flora Orciari e Riccardo Olivier e dal 2022 parte del Centro di Residenza per la Lombardia IntercettAzioni.

La quarta edizione della rassegna vede rinnovato il sostegno del Comune di Piateda, cui si affiancano quest’anno i Comuni di Tirano e di Sondrio; e quello di Fondazione Cariplo insieme al contributo del Ministero della Cultura.

Il progetto vede la collaborazione tra diverse realtà del territorio e di Danza Urbana di Bologna per proporre insieme performance dal vivo, laboratori ed esperienze lungo i sentieri e tra i boschi delle Orobie Valtellinesi.

Fil rouge di questa edizione è l' "Entrare nel bosco", inteso non come luogo fisico ma come porta d’accesso per un contatto privilegiato con ciò che ci circonda, da sperimentare in sei fine settimana.

Il programma prende il via il weekend del 24-26 maggio con il debutto di "You, elsewhere" di Francesca Siracusa per il collettivo LaagamOspiti d’eccezione sono la compagnia di Ioannis Mandafounis con "One One One"; e la compagnia mk di Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza 2014, con "Atmosferologia. Veduta > Tirano".  Dal 28 al 31 maggio iniziative per i più piccoli con IoForesto di Ekodanza proposto nelle scuole di Tirano e Sondrio.

Il 31 maggio e 1 giugno il ritorno di Filippo Porro e Silvia Dezulian alias Azioni Fuori Posto con la pluripremiata performance di danza urbana "Perspectiva"il 2 performance tra danza e musica all’orto RisOrto di Sondrio di Suzi Cunningham e Paolo Novellino.

Il 7 giugno di nuovo attenzione al giovane pubblico delle scuole con la performance "Aλs" di Chiara Marolla, che l'8 giugno sarà presentata a tutto il pubblico lungo il Sentiero Valtellina, insieme alla danza di Suzi Cunningham con "Rules to live by" e "Dodder" di Francesca Bertolini.

Il 16 giugno Fabio Bonelli propone "Matitanti" all’interno della Fiera dei Libri e della Lettura di Tirano e il 20 giugno la "regina" delle esperienze in natura: la notte nel bosco senza tenda accompagnati dalla guida Andrea Mori per salutare il solstizio d’estate guardando le stelle. Domenica 23 giugno appuntamento a Cràp de la Nona per la Giornata alla Falesia in collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi e nel pomeriggio la performance in natura "Amadriadi" di Michele Ifigenia Colturi / Tyche, e "Single pitch" di Piergiorgio MilanoNelle stesse giornate avrà parallelamente luogo il percorso di formazione in collaborazione con Danza Urbana che coinvolgerà un gruppo di danzatori-performer.

La rassegna si chiude il 30 giugno a Piateda alta con "Mavara" di Chiara Marchese  e "Væver" di Camilla Monga ed Emanuele Maniscalco in collaborazione con Ambria Jazz Festival.

"Rami d'ORA" è diretta da Erica Meucci con Francesca Siracusa e la consulenza artistica di Riccardo Olivier. Tutte le informazioni su www.orobieora.it

Correlati

Conferenza ed escursione per conoscere i  rapaci notturni

Conferenza ed escursione per conoscere i...

Questa settimana due iniziative del Parco delle Orobie ValtellinesiI rapaci notturni sono al centro dell'incontro di mercoledì 12 giugno, promosso nell'ambito del ...

Evento
Gamec, Pensare come una montagna

Gamec, "Pensare come una montagna"

Il 17 e 18 maggio si apre il programma culturale diffuso promosso dalla Gamec che esce dagli spazi museali per una "contaminazione" artistica del territorio ...

Articolo
Notte nel bosco a Nazzano

Notte nel bosco a Nazzano

Venerdì 31 maggio escursione naturalistica alla scoperta del bosco di notte.A organizzare è l'associazione Calyx, che ha fissato la partenza alle 20.30  ...

Evento
Arti e laboratori nei boschi delle Orobie

Arti e laboratori nei boschi delle Orobie

Dal 24 maggio al 30 giugno si terrà "Rami d’ORA", rassegna di arti performative promossa dal collettivo Laagam con base a Castellaccio, frazione abbandonata ...

Articolo