Articolo

Un’estate da vivere in compagnia delle Guide alpine della Lombardia

16 Giugno 2024 / 19:00
0
0
381
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un’estate da vivere in compagnia delle Guide alpine della Lombardia

16 Giugno 2024/ 19:00
0
0
381
Scritto da Redazione Orobie

Dal mese di luglio è in programma una fitta serie di appuntamenti per adulti e ragazzi, pensati per avvicinare alla montagna e alle sue professioni.

Le Guide alpine, insieme agli Accompagnatori di media montagna del Collegio Guide alpine Lombardia, organizzano escursioni gratuite e aperte a tutti per promuovere una fruizione consapevole degli spazi naturali e per diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta, indispensabile per la frequentazione degli ambienti outdoor.

Si comincia dal mese di luglio con la proposta di ben 12 escursioni, che si svolgono ogni domenica e distribuite nelle diverse province lombarde. Le prime quattro iniziano domenica 7 luglio, in occasione della Giornata regionale della montagna, istituita da Regione Lombardia per promuovere e valorizzare i territori montani.

Si continua con i due corsi propedeutici alle prossime prove attitudinali, in programma nell’ultima settimana di settembre, per accedere al corso per Aspirante Guida di 1° livello. Le giornate saranno una il 14 luglio sull’arrampicata su roccia e l’altra il 20 luglio sulla progressione su neve e ghiaccio. Sarà possibile accedere al webinar informativo del 21 giugno per avere maggiori informazioni sul corso.

Ad avvicinare ancora di più le persone alla montagna ci pensa la Festa delle Guide in Val Masino il 7 settembre con escursioni, arrampicate, percorsi attrezzati e zip line. Agli amanti delle falesie vengono dedicate 8 giornate distribuite nei weekend dal 14 settembre al 6 ottobre.

È possibile avere maggiore informazioni sugli itinerari sul sito guidealpine.lombardia.it. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, o comunque il giovedì precedente il giorno dell’escursione. Ai partecipanti sarà dato in omaggio un accessorio di Regione Lombardia.

Correlati

Bici o scarponcini: è il momento di organizzare il weekend

Bici o scarponcini: è il momento di orga...

Orobie, come sempre, vi propone escursioni ed eventi a tutte le quote.Enjoy Stelvio e Valtellina questo fine settimana arriva in Valmalenco con la prima ...

Articolo
Tour con l'esperto nella Valle azzurra

Tour con l'esperto nella "Valle azzurra"

A Oltressenda Alta sabato 29 giugno è in programma l’escursione accompagnata dall’esperto in micologia Pierino Bigoni, alla scoperta delle bellezze naturali nascoste.Il ...

Evento
Gli eventi più belli per celebrare il solstizio e la nuova stagione

Gli eventi più belli per celebrare il so...

Il weekend è ricchissimo di iniziative in quota, negli orti botanici, nei rifugi e sui sentieri. Ecco le nostre proposte.Il solstizio d’estate a Como ...

Articolo
Attenzione alle zecche: i consigli delle Guide Alpine

Attenzione alle zecche: i consigli delle...

L’arrivo della bella stagione significa caldo e passeggiate all’aria aperta, ma anche un aumento dei rischi legati alle zecche.Le Guide alpine hanno ...

Articolo