Il 15 settembre Giornata del dialetto milanese

Serie di iniziative venerdì 15 settembre a Milano per parlare e ascoltare il dialetto locale. Tante proposte e una mappa per orientarsi tra visite guidate, degustazioni e intrattenimento.

Venerdì 15 settembre sarà la seconda Giornata del dialetto milanese, organizzata da «Milano da vedere». Molti gli appuntamenti a calendario che prenderanno vita nei luoghi simbolo della milanesità. Tutti gli eventi hanno in comune un unico obiettivo: parlare e ascoltare il dialetto milanese, collocandolo in contesti moderni, con l'intento di renderlo di nuovo protagonista, come lingua per tutti. Un valore aggiunto... Lo sanno i tanti negozianti che hanno aderito all'iniziativa, richiedendo la locandina da esporre proprio con la finalità di scambiare due parole in dialetto coi i propri clienti.

Ecco la mappa. Per chi volesse fare un po' di ripasso, sulla pagina Facebook «Se parla milanes», ci sono più di quaranta lezioni audio e tanti scritti per impararne anche la grammatica.

Ecco dove festeggiare con «Milano da vedere» il prossimo 15 settembre:

- Andèmm a visità la “Branca – Fernet”

ore 21, visita in doppia lingua (italiano-dialetto) al meraviglioso Museo della Branca, alla scoperta della storia di questa grande azienda milanese.

- Sui tetti della Galleria

ore 19, visita in doppia lingua (italiano-dialetto) sui tetti della galleria, per guardare la città dall'alto e ascoltare aneddoti in dialetto.

- Da Eataly se mangia Milanes

dalle 19.30 una cena a quattro mani in cui gli chef di Eataly e gli chef della Trattoria Masuelli prepareranno i tipici piatti milanesi.

- Gagarelle in cortile all’Isola

dalle 20.30 concerto di musica milanese nel contesto magico di in un cortile nel quartiere Isola, organizzato dall'Associazione Donne della Realtà.

- A Casa di Alda

dalle 21 allo Spazio delle Artiste, Museo Alda Merini, incontri con ospiti a sorpresa direttamente da “Il Teatro della Memoria”, per una serata tutta dialettale!

- Scoprire Milano in dialetto

visita della città sul bus rosso di City-Sightseeing, con l'ausilio di audio guide in dialetto milanese, per ascoltare la storia della città in dialetto, facendo i turisti.

- Leggiom on poo de poesii del Carlo Porta

dalle 18 incontro con Edoardo Bossi alla libreria Hoepli per letture di Carlo Porta, tratte da libri editi Hoepli.

- Fà ballà l’oeugg!

per tutta la giornata il Museo Bagatti Valsecchi organizza una "caccia alla parola" in dialetto. Torna il gioco organizzato anche lo scorso anno, per imparare nuove parole.

- Aperitivo milanese

dalle 19 al Bobino Club, il classico aperitivo milanese con menù tradotti per l'occasione.

- Quatta

Michetta Porta Genova e Michetta Porta Nuova proporrà per tutta la giornata un panino pensato appositamente per la giornata, il Quatta... Il dialetto tutto da gustare.

Info evento: www.milanodavedere.it

Correlati

A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento
Trekking urbano a Milano

Trekking urbano a Milano

Non tutti sanno che a Milano è presente un vero e proprio sentiero del Cai. Sabato 13 aprile ci sarà la possibilità di conoscerlo camminando ...

Evento
Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo