La montagna in inverno, come affrontare le proprie escursioni

Tre le serate teoriche organizzate dal Cai di Clusone (Bergamo), in collaborazione con la VI delegazione orobica del Soccorso alpino e la Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera valle Seriana. Appuntamenti nei quali verranno trattati argomenti legati alla sicurezza in montagna, con particolare riferimento alla stagione invernale.

Il programma

Venerdì 3 novembre - Prima di una gita: meteorologia, capire e interpretare le previsioni meteo. Scegliere il percorso, come prevedere lo stato del terreno e il tipo di neve. Uno sguardo alle app.

Venerdì 24 novembre - Consigli per il primo soccorso in montagna. Cenni sull'autosoccorso e valutazione dell'infortunato. Come allertare i soccorsi e attrezzatura medica nello zaino.

Venerdì 15 dicembre - Attrezzatura e movimentazione, legarsi in cordata. Panoramica sui nodi base.

Le serate sono in programma alle 21 nella sede del Cai Clusone (Bergamo), in via De Bernardi 11. Vi preghiamo informarci preventivamente della vostra presenza alla mail: [email protected], così da poter valutare se spostare eventualmente il luogo degli incontri in una sala più capiente.

Le tre serate precedono l'iniziativa "Montagna sicura" in programma a gennaio

Venerdì 12 gennaio 2018 - alle 21 all'auditorium delle scuole elementari di Clusone: Nozioni di nivologia, utilizzo del sondino e dello strumento Artva.

Domenica 14 Gennaio 2018 - uscita pratica in zona da decidere in base alle condizioni della neve. Due i percorsi: uno con le ciaspole e l'altro per lo scialpinismo con punto d'arrivo comune in una zona dove verranno fatte le esercitazioni pratiche di ricerca con lo strumento Artva, l'utilizzo del sondino e l'organizzazione dello scavo per la ricerca. Prevista anche una dimostrazione con le unità cinofile.

Per ogni informazione: [email protected] - tel. 0346-25452 (soltanto il venerdì dalle 20.30), cell. 320.3424530

Correlati

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento