Melzo, si presenta il film “Ombra e il Poeta”

Il lavoro del regista Gianni Caminiti è stato girato quasi interamente in Val Taleggio, nella Bergamasca. Sabato 4 novembre al cinema Arcadia di Melzo (Milano) la presentazione.  

È stato girato quasi interamente nella Bergamasca, in particolare in Val Taleggio, "Ombra e il Poeta", opera rock in film. Si tratta di un thriller psicologico in musica prodotto da cineSmania in coproduzione con FonoVideo Audio-Post di Milano e con il sostegno di Lombardia Film Commission e Bergamo Film Commission.

Per il debutto su grande schermo è stato organizzato un evento speciale per sabato 4 novembre alle 14, una proiezione con l'aggiunta di alcune sorprese - musicali ma non soltanto - alla quale parteciperanno insieme al regista e al cast del film diversi giornalisti, artisti e addetti ai lavori del mondo del cinema e di quello musicale, oltre ai rappresentanti delle due Film Commission. Location dell'anteprima è il cinema Arcadia di Melzo (Milano) e precisamente la sala Energia, votata come miglior nuovo schermo d'Europa agli International Cinema Technical Association Awards 2017.

"Abbiamo ultimato la post produzione del film in queste settimane - spiega il regista, Gianni Caminiti - e siamo orgogliosi di presentare al pubblico una tipologia di film che manca in Italia da oltre 40 anni". Era infatti il 1973 quando usciva l’Orfeo 9 di Tito Schipa Jr., e oggi come allora ci troviamo di fronte a una produzione italiana di un'opera rock in film basata su storia e musiche totalmente originali. È un’opera rock drammatica che, attraverso la musica, racconta Icaro, un sognatore che fin da bambino desidera diventare un poeta. Nonostante l'infanzia segnata da costanti violenze familiari e avvenimenti tragici, mantiene vivi i suoi sogni grazie a Ombra, la misteriosa figura che lo accompagna sin dalla culla.

Tutto cambia quando s'innamora di una donna, Selene, e caccia via Ombra. La vita ordinaria lo inghiotte. Ombra resterà in disparte, attendendo a lungo di riemergere. Quando Ombra riappare, i ricordi di Icaro riaffiorano alla memoria ed egli precipiterà in un vortice incontrollato di avvenimenti drammatici. "Il mito di Icaro è Rock e noi abbiamo voluto riproporlo in chiave moderna presentando anche la parte meno conosciuta: il monito a non volare troppo bassi. Questo film parla a chi ha rinunciato ai suoi sogni e a chi ai sogni non vuole rinunciare. Chiunque abbia un sogno nel cassetto amerà Icaro profondamente e soffrirà identificandosi con lui".

Il progetto è durato oltre tre anni, tra riprese e post produzione, e l'ambientazione principale è la Val Taleggio. Il film è stato totalmente girato in Lombardia eccetto una lunga scena in Toscana.

Un film che si è dimostrato innovativo non soltanto nei contenuti, ma anche nella sua fase di produzione. Questo è quanto è emerso al Forum CompraVerde 2017, tenutosi a Roma il 12 e 13 ottobre, che nell'assegnare il suo Premio Cultura in Verde ha voluto dedicare una menzione speciale alla produzione di "Ombra e il Poeta".

Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Lupo, incontro a Nembro

Lupo, incontro a Nembro

Partendo dal film "Ogni volta che il lupo", una riflessione e un dibattito sulla convivenza con il lupo.Il docufilm del regista Marco Andreini, vincitore ...

Evento
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo