Ardesio DiVino, non solo sapori

Si apre venerdì 3 agosto con la cena DiVina la 14ª edizione della rassegna enogastronomica organizzata dalla Pro loco di Ardesio. Sabato 4 e domenica 5 agosto viaggio tra i vini e i prodotti di Italia, Slovenia, Spagna e Francia.

Sapori, profumi e musica invaderanno le strade, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio (Bergamo) per la 14ª edizione di Ardesio DiVino, la rassegna enogastronomica organizzata dalla Pro loco Ardesio e che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 agosto, anticipata venerdì 3 dalla cena DiVina.

Il piccolo centro seriano sarà teatro di un viaggio ideale attraverso i vini e i sapori della penisola, poiché ad Ardesio saranno i produttori italiani e stranieri protagonisti della rassegna: selezionati vignaioli e artigiani del gusto che, con passione, racconteranno la storia, le qualità e le peculiarità dei loro prodotti ai visitatori, proponendo vini e prodotti tipici in assaggio e in vendita. Ardesio DiVino allarga i propri confini accogliendo oltre ai produttori italiani e sloveni anche viticoltori da Spagna e Francia.

Anche quest'anno la manifestazione porterà alla scoperta di angoli nascosti di Ardesio: le corti del centro storico che accoglieranno viticoltori e visitatori. Da non perdere le numerose iniziative proposte: incontri e degustazioni a cura del Seminario Veronelli, concerti, showcooking con lo chef Alberto Zanoletti e il raviolificio Poker, la mostra di Ardesio DiVino nel mondo, i laboratori per bambini, le cene di sabato e domenica in centro storico e molte altre iniziative.

Tra le novità di questa edizione la location scelta per la cena DiVina del venerdì (su prenotazione), appuntamento imperdibile per gli appassionati, che si svolgerà per la prima volta nei locali rinnovati del ristorante albergo Ardesio «Da Giorgio». In cucina chef d'eccezione l'ardesiano Alberto Zanoletti mentre sommelier della serata sarà il professor Paolo Tegoni (docente presso Master Comet - Università di Parma).

La rassegna è organizzata dalla Pro loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting e del suo team.

Correlati

Orobie di marzo, il respiro della montagna

Orobie di marzo, il respiro della montagna

Sono trascorsi quattro anni esatti dal lockdown. E se qualcosa il Covid ci ha insegnato, oltre alla fragilità che accompagna l’uomo, è proprio ...

Articolo
AgriCultura, passeggiate e degustazioni

"AgriCultura", passeggiate e degustazioni

Serate tra natura e gusto a Darfo Boario Terme. Domani si va all'osservatorio del Monticolo. Per partecipare prenota ora.Il prossimo appuntamento è martedì ...

Evento
«Jazz in quota» al Roccolo di Corte

«Jazz in quota» al Roccolo di Corte

Gli artisti sono già in ritiro, al Roccolo di Corte, nella zona del rifugio Alpe Corte a Valcanale di Ardesio (Bergamo). Anche quest’anno preparano ...

Articolo
Ardesio DiVino

Ardesio DiVino

Da venerdì a domenica i vini e le tipicità di 66 produttori in vetrina ad Ardesio. Diciannovesima edizione per Ardesio DiVino, mostra-mercato enogastronomica ...

Evento