Boris Savoldelli all’ostello Curò

Domenica 8 luglio alle 14,30 nuovo appuntamento a Valbondione (Bergamo) con la rassegna in quota «I sentieri della musica». Voice orchestra ai 1.910 metri dell’ostello più in quota in Europa.

Nuovo appuntamento a Valbondione, in provincia di Bergamo, con il festival in alta quota sulle Orobie «I sentieri della musica». La parola sentiero è il filo conduttore che caratterizza il terzo appuntamento della rassegna che, fino al 23 settembre, toccherà via via tutti i rifugi sul territorio del comune di Valbondione.

Domenica 8 luglio alle 14,30, giornata conclusiva di «Sentieri Creativi», il concorso per artisti del paesaggio promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, dall’Accademia Carrara e dal Cai, si esibirà il poliedrico cantante di origini camune Boris Savoldelli in una performance in solo di voce ed elettronica. All’evento saranno inoltre presenti i sindaci «Ambasciatori delle Orobie» che, nello stesso giorno, concluderanno il loro trekking sul Sentiero delle Orobie accompagnati dal presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti. La speciale location di questa performance con doppia vista panoramica, da un lato sulla valle, e dall’altro sulla diga del Barbellino, sarà l’ostello al Curò, la moderna struttura che, a quota 1.910 metri, risulta la più alta d’Europa.

Queste sono soltanto alcune delle parole scritte su Boris Savoldelli, vocal performer dotato di una folgorante personalità, dalla stampa specializzata di tutto il mondo: «Uno spettacolo sfavillante e musicalmente attraente» (Time Out New York); «Una voce accattivante, idee interessanti, un solo entusiasmante» (Howard Mandel, presidente della American Jazz Journalists Association); «Una voce che trasmette gioia» (Seattle Times); «In quella voce c'è un’orchestra» (L’Espresso); «Senza dubbio un genio» (Jazz Ru, Russia); «…un divertentissimo vocalist, ma al contempo un virtuoso della tecnica overdubbing» (L’Unità); «Raro caso di musicista italiano esportabile» (La Repubblica); «Una performance straordinaria» (All About Jazz New York); «Ha mestiere, idee e naturalezza… molto piacevole» (Il Manifesto); «Reinventa gli standard con bulimica frenesia e originalità» (Musica Jazz).

Boris interpreterà i brani dei suoi fortunati cd «Insanology» e «Biocosmopolitan», alcuni personali riarrangiamenti per sola voce dei grandi classici del songbook rock e jazz e ardite sperimentazioni vocali utilizzando solamente la propria voce, una looper machine e alcuni processori di segnale, senza strumenti aggiuntivi e senza basi preregistrate. La sua concezione musicale si basa, per la composizione dei brani, su un’idea «mantrica» in connessione costante con la pulsione del cuore, dove la ripetizione continua di brevi porzioni armoniche e ritmiche, sovrapposte le une alle altre, in un delicato e complesso equilibrio ritmico-armonico, creano il brano. Gli spettatori vengono coinvolti in questo originale show che gli permette di «veder nascere» ogni singola canzone e di ascoltare la «voice-orchestra» generata dalle corde vocali di Boris.

Come arrivare all'ostello

Il tempo di percorrenza stimato per raggiungere il luogo del concerto dal paese è di circa 2,30 ore lungo il sentiero Cai 305. Si consigliano abbigliamento da montagna e scarpe da trekking. Chi fosse interessato a pernottare in quota, è invitato a contattare Milly e Fabio al numero 0346 44076. Info: ufficio turistico Valbondione – [email protected] – tel. 0346.44665. 

Correlati

Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Aprile di cammini e sentieri

Aprile di cammini e sentieri

I cammini sono la tendenza del momento. Rappresentano l'essenza del turismo slow e condensano storia e valori di un territorio. Ad aprile Orobie ti ...

Articolo
Aquila in volo, premio per Baldovino Midali

Aquila in volo, premio per Baldovino Midali

Importante riconoscimento di GoPro al fotografo e documentarista della valle Brembana perla ripresa di un’aquila che si posa su uno sperone di roccia sulle ...

Articolo
Orobie online, sfoglia il numero di aprile

Orobie online, sfoglia il numero di aprile

I nostri abbonati possono già scoprire le nuove mete di Orobie, nell'edizione digitale. Piccolo spoiler: è ancora tempo di neve.Cime ancora imbiancate, mentre ...

Articolo