Palamonti, estate nel rifugio in città

Un'estate di attività al Palamonti, sede del Cai di Bergamo, che ha voluto farne un vero e proprio rifugio in città, che non chiude per ferie.

Gli amanti della montagna approfitteranno delle vacanze per andare per sentieri, ma anche chi resta in città ha tante occasioni per coltivare la passione per le terre alte. Grazie al Cai di Bergamo, che ha messo a punto un ricco programma di iniziative per luglio e agosto. 

Mercoledì 18 luglio al Palamonti c'è l'alpinista e scrittore Franco Brevini che presenta il suo ultimo libro "Simboli della montagna". Appuntamento dalle 19 con apericena e incontro con l'autore. Giovedì 19 protagonista il Gruppo Seniores Bottazzi e il 20 lo Speleo Club Orobico che presenta il 65° corso nazionale di tecnica.

Il 23 luglio riflettori puntati sui "Sentieri delle belle Orobie", grazie alla Commissione sentieri e il 25 viene lanciata la seconda edizione di "StambeccoOrobie 2.0".  E' un progetto di "Citizen Science", di conoscenza e osservazione partecipata per raccogliere informazioni e dati di carattere scientifico. Si partecipa compilando l'apposita cartolina in caso di incontri con gli stambecchi (la trovate nel sito www.stambeccoorobie.it) oppure pubblicando le foto di questi animali scattate sulle Orobie bergamasche sulla pagina Facebook dell'iniziativa. Già oltre 170 le foto caricate. 

Per conoscere tutti i particolari non mancate all'apericena del 25 luglio. Inizio alle 20.30.

Il primo agosto serata dedicata al Trofeo Parravicini con filmati e racconti. La storica gara di scialpinismo è purtroppo saltata quest'anno e si sta già preparando la prossima.

Restano aperte inoltre anche la biblioteca e la palestra di arrampicata per sentirsi in montagna, anche a pochi metri da casa.

Correlati

La Via Decia si presenta al Palamonti

La Via Decia si presenta al Palamonti

Mercoledì 3 aprile, nella sede del Cai di Bergamo, un'occasione per conoscere meglio il  Cammino, inaugurato un anno fa tra valle di Scalve e ...

Evento
Un futuro in montagna per i giovani di Peñas

Un futuro in montagna per i giovani di Peñas

Prosegue l'impegno del Cai di Bergamo per la creazione della Casa della montagna a Peñas, in Bolivia. Vuole essere il centro propulsore per formare ...

Articolo
Un film sulla tragedia di Roncobello

Un film sulla tragedia di Roncobello

Venerdì 17 novembre al Palamonti di Bergamo sarà proiettato il film "Fino in fondo - Luigi Donini, un ragazzo di San Lazzaro" di Ginetto Campanini.La ...

Evento
Palamonti, bando per il Rifugio in Città

Palamonti, bando per il Rifugio in Città

Si cerca un nuovo gestore per il rifugio che si trova nella sede del Cai di Bergamo.E' stato pubblicato il bando per la gestione ...

Articolo