Presolana dei record, Parre ricorda

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio nel paese dell’alta Valle Seriana (Bergamo) una serie di iniziative in ricordo dell’Abbraccio alla regina delle Orobie di un anno fa. Mostra fotografica, concerti ed escursione geopoetica.

«Cordata della Presolana. Un anno dopo» è il titolo del programma di iniziative che da venerdì 13 a domenica 15 luglio sono state organizzate a Parre, in provincia di Bergamo. In pratica un ulteriore abbraccio, questa volta dalla malga Cassinelli al rifugio Vaccaro, lungo un intero anno.

 La montagna è la protagonista indiscussa di questo intenso fine settimana a Parre, dedicato appunto alla Cordata della Presolana del 9 luglio 2017, il grande abbraccio alla «regina delle Orobie» entrato nel Guinness dei primati con ben 2.846 partecipanti. Un evento che ha visto una grande partecipazione di parresi, schierati al primo campo base, quello del rifugio Malga Cassinelli.

La prima iniziativa viene inaugurata venerdì 13 luglio alle 18,30, in collaborazione proprio con la redazione di Orobie e con il sostegno della società Uniacque Spa che si occupa del servizio idrico integrato. In piazza San Rocco viene allestita la mostra fotografica «Presolana 2.846» realizzata da Orobie, che era presente con i suoi fotografi e collaboratori lungo i venti chilometri dell’«anello» per documentare il grande abbraccio alla vetta bergamasca. Una cinquantina le fotografie esposte, scattate da Alessandro Bassan, Marco Caccia, Emilio Ferri, Marin Forcella, Emanuele Musitelli, Paolo Ortelli, Alex Persico, Davide Ripamonti, Michele Rossetti, Pio Rota, Dimitri Salvi, Massimo Sonzogni e Matteo Zanga. La mostra sarà visitabile in piazza San Rocco all'aperto al 31 luglio.

Le iniziative di Parre proseguiranno sabato 14 luglio alle 11 al rifugio Vaccaro, dove sarà celebrata una Messa in ricordo del capocordata Corrado Poli. A seguire pastasciutta in compagnia. Sempre al Vaccaro, alle 17 verrà proposto un concerto audiovisivo dal titolo «Note verticali» con il maestro Alessandro Ruggeri e sarà offerto ai presenti un aperitivo a km 0.

Altre attività sono previste domenica 15 luglio: alle 7,30 dall’oratorio di Parre e alle 8,30 dal rifugio Vaccaro partirà un «Cammino geopoetico» con Davide Sapienza dal titolo «Nel cuore della montagna». Alle 20,30 (e non più alle 17,30 come annunciato in un primo tempo) all’Antiquarium in piazza San Rocco si svolgerà il concerto «Free solo» con il maestro Alessandro Ruggeri. Questa attività era prevista nel pomeriggio al santuario della Trinità, ma il programma è stato modificato per la concomitanza con la finale dei campionati mondiali di calcio.


Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo
Aprile di cammini e sentieri

Aprile di cammini e sentieri

I cammini sono la tendenza del momento. Rappresentano l'essenza del turismo slow e condensano storia e valori di un territorio. Ad aprile Orobie ti ...

Articolo