24 candidati al Premio Marcello Meroni 2019

Premio Marcello Meroni: il 22 novembre la cerimonia di assegnazione del riconoscimento a figure positive nel mondo della montagna. Tra i candidati il grande alpinista Denis Urubko.

"Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo", così motivano il Premio Marcello Meroni, i suoi promotori. Un riconoscimento a quanti operano con discrezione, dedizione, originalità, valenza sociale, solidarietà, particolari meriti etici e culturali e in modo volontaristico in ambito montano.

Quest'anno sono state selezionate 24 candidature in diversi ambiti: ambiente, cultura, alpinismo e solidarietà, scuola e università. Saranno attribuiti anche un Premio speciale della giuria e un riconoscimento alla passione e dedizione. Il pubblico, presente in sala, esprimerà la sua preferenza tra coloro che sono stati premiati. 

Il riconoscimento è dedicato a Marcello Meroni, alpinista e istruttore scomparso prematuramente. Ecco l'elenco dei candidati, tra di loro anche Denis Urubko.

Luisa Aggio, Alfio "Timilin" Anziutti, Aldo Avogadri, Tarcisio Bellò, Giuliano Bressan, Ezio Cassina, Guglielmina Diolaiuti, marcello Dondeynaz, Elena Ferreri, Alessandro Filippini, Andrea Grava, I.I.S. Istituto Istruzione Superiore Secondaria "Q. Sella", Simon Messner, Paolo Molena, Ivan Moscardi, Soledad Nicolazzi, Franco Polastro, Giancarlo e Marina  Sardini, Andrea Savonitto, Sezione Cai di Pavullo nel Frignano, Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo: Stazione di Lecco,  Società Italiana di Medicina di Montagna, Denis Urubko e Luca Visentini.

La cerimonia, in programma il 22 novembre alle 20 nell'Aula Magna dell’Università Statale di Milano, sarà condotta dal giornalista Luca Calzolari, direttore di Montagne360. Sarà una festa collettiva per tutti coloro che amano la montagna, che si impegnano per preservarla e custodirla. 

Correlati

Ristrutturato il rifugio ai Brentei  della sezione Cai di Monza

Ristrutturato il rifugio ai Brentei dell...

Dopo due anni di lavori, riapre al pubblico il rifugio Maria e Alberto ai Brentei, in Trentino, nelle Dolomiti di Brenta sopra a Madonna di ...

Articolo
Matteo Della Bordella al Siula Grande

Matteo Della Bordella al Siula Grande

Per il Ragno di Lecco una nuova sfida nelle Ande peruviane. "Un'idea già nata alcuni anni fa insieme a Berna (Matteo Bernasconi scomparso ...

Articolo
Marco Confortola è partito per il Pakistan

Marco Confortola è partito per il Pakistan

Il Nanga Parbat il suo obiettivo, ma la recente impresa al Kanchenjunga è stata oggetto di dubbi.Li ha espressi dal portale ExplorersWeb, riguardo all ...

Articolo
A Lecco una mostra su Carlo Mauri

A Lecco una mostra su Carlo Mauri

Dal 31 maggio al 30 novembre a Palazzo delle Paure.Quarant’anni fa, il 31 maggio 1982, moriva il grande alpinista Carlo Mauri all’età ...

Evento