Leonardo e il fiume Adda. Mostra a Cremona

Dopo Milano, sbarca a Cremona la mostra "La voce dell'Adda. Leonardo e la civiltà dell'acqua. Sarà visitabile dal 16 gennaio al 28 febbraio, nella Sala degli Alabardieri del Comune di Cremona.

La mostra, celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci  - fra i primi scienziati, intellettuali e artisti ad intuire le incredibili risorse del grande fiume - e, attraverso numerose fotografie,  ricostruisce l’andamento dell’Adda. Dalle sorgenti nelle Alpi Retiche ci si sposta in Valtellina, per giungere fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi strutture idroelettriche dell’ex municipalizzata milanese, opere di archeologia industriale, vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale.

Si possono ammirare scatti di Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino e Luigi Bussolati , rare immagini della seconda metà dell'Ottocento del Fondo Vismara, fino al Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e alle campagne fotografiche commissionate da Fondazione Aem.

A corredo,rappresentazioni cartografiche provenienti dall’Ufficio del Genio Civile di Sondrio e le raffigurazioni del medio-basso corso dell’Adda a cura di Albano Marcarini.

La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 15 gennaio alle 18. A seguire sarà proiettato il documentario inedito "Una città di luce", realizzato dall’associazione memoMI e dedicato alla storia di Aem e dell’illuminazione di Milano.

Guarda il filmato sul torrente Roasco.

La mostra, a seguito della sua prima esposizione milanese dal 28 ottobre al 27 dicembre 2019, che ha riscosso grande successo, sarà esposta a Sondrio dal 21 maggio al 26 giugno 2020, in collaborazione con enti e comuni locali.

Guarda la nostra videointervista a uno dei curatori della mostra.

Correlati

Traghetto di Leonardo, (forse) ci siamo Trovato il gestore e terminata la manutenzione

Traghetto di Leonardo, (forse) ci siamo ...

Forse è la volta buona. La ripartenza per il traghetto di Leonardo, la storica imbarcazione che consente l'attraversamento dell'Adda tra Imbersago e Villa ...

Articolo
Natura e fotografia, che c'é di più bello?

Natura e fotografia, che c'é di più bello?

In viaggio lungo l'Adda, dalla Riserva del Toffo allo splendido balcone del santuario della Madonna della Rocchetta. Tra natura e scatti d'autore.   ...

Articolo
Contrasti sul Barro, al via il concorso

"Contrasti sul Barro", al via il concorso

Il contest fotografico del Parco Monte Barro prende il via l'1 aprile, in collaborazione con Orobie.  "Contrasti sul Barro" è il tema ...

Articolo
Orobie Extra all'ombra dei Corni di Canzo

Orobie Extra all'ombra dei Corni di Canzo

A Orobie Extra incontriamo il fotografo Federico Raiser. Federico Raiser, sul numero di febbraio della rivista, firma i servizi dedicati alla Val di Mello ...

Articolo