"La montagna a casa", una nuova settimana di programmazione

Prende il via una nuova settimana di cinema di montagna con le proposte del Club alpino italiano. 

"La montagna a casa" dà il via a un'altra settimana di programmazione. si comincia martedì 14 aprile conn "L'aritmetica del lupo", il film realizzato nell'ambito del progetto "Life WolfAlps Eu project" è disponibile su YouTube alle 21 e in replica mercoledì 15 alle 17.30. E' un racconto al femminile sulla presenza del lupo nelle Alpi: Francesca Marucco (biologa), Irene Borgna (antropologa) e Raffaella Zerbetto (fotografa e naturalista) ci guidano in un'analisi scientifica sul ritorno spontaneo del lupo e sul suo rapporto con l'uomo.

La rassegna è promossa dal Cai in collaborazione con Sondrio Festival, Parco nazionale dello Stelvio e, da questa settimana Museo Nazionale della Montagna di Torino .

Mercoledì seguirà STEPS - Giovani alpinisti su antichi Sentieri, per la regia di Alberto Dal Maso e Sara Segantin. Un approccio eclettico tra letteratura, tecnologia e mondo outdoor alla scoperta delle montagneGiovedì 16 aprile sarà la volta di La Favolosa storia del Gipeto. Una pellicola francese per la regia di Anne e Erik Lapied.

Venerdì "Prima il dovere" di Nicoletta Favaron che approfondisce il mondo dell'alpinismo moderno; mentre sabato sera "Still Alive" di Reinhold Messner e Hans-Peter Stauber, che vede come attori protagonisti Hansjörg Auer e David Lama,scomparsi il 16 aprile dello scorso anno, dopo essere stati travolti da una valanga insieme a Jess Roskelley.

Si proseguirà infine domenica 19 con "Sulle tracce della salamadra" di Pino Brambilla. Un documentario che narra la storia di minatori e delle loro famiglie impiegati nell'estrazione e nella filatura dell'amianto in Valmalenco.

Tutti i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, e il giorno successivo in replica a partire dalle 17:30.

Correlati

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
Raduno scialpinistico al monte Suretta

Raduno scialpinistico al monte Suretta

Domenica la 33° edizione dello storico Raduno organizzato dal Cai Strada Storta. La salita con gli sci o le ciaspole al bivacco Suretta rappresenta ...

Evento