"La montagna a casa", una nuova settimana di programmazione

Prende il via una nuova settimana di cinema di montagna con le proposte del Club alpino italiano. 

"La montagna a casa" dà il via a un'altra settimana di programmazione. si comincia martedì 14 aprile conn "L'aritmetica del lupo", il film realizzato nell'ambito del progetto "Life WolfAlps Eu project" è disponibile su YouTube alle 21 e in replica mercoledì 15 alle 17.30. E' un racconto al femminile sulla presenza del lupo nelle Alpi: Francesca Marucco (biologa), Irene Borgna (antropologa) e Raffaella Zerbetto (fotografa e naturalista) ci guidano in un'analisi scientifica sul ritorno spontaneo del lupo e sul suo rapporto con l'uomo.

La rassegna è promossa dal Cai in collaborazione con Sondrio Festival, Parco nazionale dello Stelvio e, da questa settimana Museo Nazionale della Montagna di Torino .

Mercoledì seguirà STEPS - Giovani alpinisti su antichi Sentieri, per la regia di Alberto Dal Maso e Sara Segantin. Un approccio eclettico tra letteratura, tecnologia e mondo outdoor alla scoperta delle montagneGiovedì 16 aprile sarà la volta di La Favolosa storia del Gipeto. Una pellicola francese per la regia di Anne e Erik Lapied.

Venerdì "Prima il dovere" di Nicoletta Favaron che approfondisce il mondo dell'alpinismo moderno; mentre sabato sera "Still Alive" di Reinhold Messner e Hans-Peter Stauber, che vede come attori protagonisti Hansjörg Auer e David Lama,scomparsi il 16 aprile dello scorso anno, dopo essere stati travolti da una valanga insieme a Jess Roskelley.

Si proseguirà infine domenica 19 con "Sulle tracce della salamadra" di Pino Brambilla. Un documentario che narra la storia di minatori e delle loro famiglie impiegati nell'estrazione e nella filatura dell'amianto in Valmalenco.

Tutti i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, e il giorno successivo in replica a partire dalle 17:30.

Correlati

Raduno del Cai Strada Storta ai Piani d’Erna

Raduno del Cai Strada Storta ai Piani d’Erna

Domenica si tiene l’annuale raduno in ricordo dell’alpinista Pino Negri e delle sue imprese, tra le quali la prima e celebre ascensione del ...

Evento
Una cordata lunga 50 anni

Una cordata lunga 50 anni

Quest’anno ricorre il 50° anniversario della fondazione delle Sezione Cai di Concorezzo e si festeggerà il prossimo weekend.In tre giorni ci si riunisce ...

Articolo
Cai Lecco, il raduno ai Piani di Bobbio

Cai Lecco, il raduno ai Piani di Bobbio

E sarà un raduno speciale visto che celebrerà i 150 anni della sezione. Gli iscritti al Cai Lecco e gli appassionati di montagna sono ...

Articolo
Sicuri sul Sentiero: prudenza per la neve in quota

"Sicuri sul Sentiero": prudenza per la n...

Domenica 16 giugno torna la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti in montagna, promossa da Club Alpino Italiano e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ...

Articolo