Festival del pastoralismo, transumanza da Bergamo a Gorgonzola

Dal 30 settembre al 4 ottobre si svolgerà la rievocazione della secolare transumanza delle mandrie dalle Valle Brembana e la bassa pianura lombarda.

Quest'anno il Festival del pattoralismo sarà itinerante e seguirà la transumanza di una mandria dalle montagne alla pianura. La carovana sarà composta da 25 bovini, due carri trainati da cavallo, un cavallo someggiato, un asino e figuranti con abiti ispirati alle immagini di un secolo fa. 

La manifestazione, patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia, prevede eventi in ogni tappa: Bergamo, Dalmine, Brembate, Canonica d’Adda, Cassano d’Adda, Inzago e Gorgonzola.

Il programma

Mercoledì 30 alle 11 a Bergamo  incontro dei bergamini e dei gruppi della cultura tradizionale bergamasca in piazza Pontida; alle 12 colazione campestre, alle 14.30 benedizione degli animali e partenz; transito per Treviolo e SforzaticaArrivo alle 16.30 a Dalmine in piazza Mercato; a seguire visita guidata al centro storico, mercatini e visita alla mostra "600 anni di transumanza dei bergamini"; alle 19 distribuzione della polenta di mais spinato di Gandino, casoncelli e scarpinocc di Parre; alle 20 "Bergamini in scena", danze tradizionali al suono del baghèt; alle 21 concerto di Luciano Ravasio. A Inzago alla stessa ora proiezione del film "L’ultimo bergamino".

Giovedì 1 ottobre partenza alle 9.30 e inaugurazione del Bosco di Dalmine; alle 11.15 arrivo a Brembate; alle 14 visite guidate a San Vittore e Villa Tasca. Alle 17.30 arrivo a Canonica e anche in qui seguiranno le visite guidate, mercatini e mostra. Alle 19 cena con la polenta di mais rosso di Rovetta, casoncelli e scarpinocc di Parre; alle 20 la musica del chitarrista Giacomo Parimbelli e a seguire si replica il programma serale.

Venerdì 2 visita delle scolaresche al campo dei bergamini e alle 11 la carovana si rimette in viaggio, passando dalla Casa del custode delle acque a Vaprio e proseguendo lungo l’alzaia del naviglio della Martesana. Arrivo alle 12 a Groppello d’Adda e dopo una visita al paese, ci si rimetterà in cammino in direzione Cassano  d'Adda. In piazza Perrucchetti alle 18 apertura del mercatino e della mostra; alle 19 distribuzione di polenta di mais orobico del'Alta Valle Brembana, casoncelli e scarpinocc. E dalle 20 musica tradizionale.

Sabato 3 ottobre partenza alle 10 e alle 11 sosta a Inzago dove si potranno gustare  casoncelli e scarpinocc. Alle 14 visite guidate e poi la mandria riprende la via lungo l’alzaia. Alle 17.30 arrivo a Gorgonzola: anche in questo caso ci sarà l'opportunità di visitare il centro storico, il mercatino e la mostra. La mandria sosterà in Via Mulino Vecchio. Dalle 18.30 distribuzione della polenta di mais delle Fiorine di Clusone, casoncelli e scarpinocc. Dalle 20 il programma serale di intrattenimento. 

Infine domenica 4 sarà possibile assistere a dimostrazioni di caseificazione (dalle 10 al Mulino Vecchio) e ammirare la mostra di attrezzi originali risalenti agli anni ’40. A pranzo polenta e stracchini, casoncelli e scarpinocc. Alle 18 la mandria ripartirà per tornare alla stalla di Serina.

Correlati

Festival del pastoralismo, transumanza da Bergamo a Gorgonzola

Festival del pastoralismo, transumanza d...

Dal 30 settembre al 4 ottobre si svolgerà la rievocazione della secolare transumanza delle mandrie dalle Valle Brembana e la bassa pianura lombarda.Quest'anno ...

Evento
Il film sulla Dol al Festival del Pastoralismo

Il film sulla Dol al Festival del Pastor...

Nell'ambito del Festival del Pastoralismo viene presentato il film, "I tesori della Dol", nato dal viaggio della rivista Orobie lungo la Dorsale orobica-lecchese.La ...

Evento
A Bergamo il Festival del Pastoralismo

A Bergamo il Festival del Pastoralismo

Dal 26 ottobre al 18 novembre si tiene la quinta edizione del Festival del Pastoralismo con l'ormai tradizionale transumanza sulle Mura di Bergamo.L ...

Evento
La Val Gandino riscopre la lana bergamasca

La Val Gandino riscopre la lana bergamasca

Riscoperta l'antica filiera della lana bergamasca grazie alle iniziative messe in campo nelle Cinque terre della Val Gandino, con Casnigo, Cazzano Sant'Andrea, Gandino ...

Articolo