Un anno dedicato a grotte e carsismo

E' l'Anno internazionale delle grotte e del carsismo e il Cai lo celebra con un ciclo di incontri.

L'Anno internazionale delle grotte e del carsismo è promosso dall'Unione Internazionale di Speleologia e vedrà le associazioni nazionali, le federazioni regionali, i gruppi e i singoli speleologi impegnati per promuovere la conoscenza del mondo ipogeo, coinvolgendo cittadini, enti e amministrazioni in un processo di divulgazione e di salvaguardia. Il paesaggio carsico caratterizza circa il 20% della superficie terrestre e racchiude risorse inestimabili, laboratori naturali dove studiare fenomeni geologici e forme di vita estremamente specializzate; centinaia di queste grotte sono aperte al pubblico e vengono visitate da circa 150 milioni di turisti ogni anno.

In occasione di questa ricorrenza il Club alpino italiano, attraverso la Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo e la Scuola Nazionale Speleologia, promuove nove appuntamenti online dal 26 febbraio al 18 novembre. Si inizierà con le grotte e le aree carsiche della Lombardia (26 febbraio), a cui seguirà il Trentino Alto Adige (25 marzo), la Sardegna (29 aprile), la Campania (27 maggio), il Veneto (24 giugno), l'Umbria (22 luglio), l'Emilia-Romagna, (23 settembre), la Liguria, il Piemonte e la Valle d'Aosta (tutte insieme il 21 ottobre) e il Friuli Venezia Giulia (18 novembre).

Inoltre sono in programma incontri con speleologi e istruttori del Cai a partire dal 18 febbraio: Paolo Testa parlerà delle sue esperienze in Ardéche (Francia; mentre il 13 maggio si potrà scoprire il Messico sotterraneo grazie alle esperienze e ai video dello speleosub Massimo Ardizzoni. Infine il 5 giugno, grazie all'Istruttrice nazionale di speleologia Patrizia Diani, allo speleologo Ezechiele Villavecchia e agli operatori della Struttura Operativa Bossea del Cai, si potranno conoscere "live" la Grotta di Bossea e il suo Laboratorio Carsologico Sotterraneo.

Tutti gli eventi si terranno alle 20:30 e si potranno seguire sul gruppo Facebook della Scuola nazionale di speleologia e sul canale Youtube della Commissione centrale speleologia del Cai.

Correlati

Un anno dedicato a grotte e carsismo

Un anno dedicato a grotte e carsismo

E' l'Anno internazionale delle grotte e del carsismo e il Cai lo celebra con un ciclo di incontri.L'Anno internazionale delle grotte e ...

Evento