Sport, film, escursioni nella edizione X di Monti Sorgenti

Dall'alpinismo all'arte, dallo sport alla musica, dai film alle escursioni: ecco il programma della decima edizione di Monti Sorgenti.

Il programma della manifestazione lecchese dedicata alla montagna è stato reso noto oggi dagli organizzatori del Cai Lecco, alla cabina di regia in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta

Monti Sorgenti  - il mensile Orobie è Media Partner - si svolgerà dal 29 aprile al 10 giugnoPer il 2021 è stata pensata un'edizione tra digitale e natura, per garantirne lo svolgimento in qualsiasi condizione di restrizioni CovidAlcuni eventi saranno in presenza e per quasi tutti ci sarà una diretta streaming. Alcuni sono stati pensati per rendere fruibili filmati e contenuti da remoto e altri progettati per suggerire idee ed escursioni da vivere di persona sul territorio, in momenti successivi.

"Con flessibilità e creatività- ha spiegato Alberto Pirovano, presidente del Cai di Lecco. - abbiamo messo in piedi un'edizione ancor più ricca e originale degli altri anni, in grado di riportare la montagna a essere protagonista anche in città, nel pieno rispetto delle normative vigenti. A volte le difficoltà spalancano le porte all'innovazione e all'esplorazione, che permettono di vivere esperienze uniche, non necessariamente dall'altra parte del mondo".

L'apertura, il 29 aprile, con una mostra dedicata alle Grigne e alla storia delle relazioni tecniche delle vie di salita dal titolo "Raccontare le vie. Disegni e parole al servizio degli scalatori" a cura di Alberto Benini e Pietro Corti, che aprirà alla Torre Viscontea, compatibilmente con le restizioni Covid del periodo.

Sabato 8 maggio si svolgerà la manifestazione inedita "Street art in parete", con la partecipazione di artisti come D. Mace, Diego Finassi, Tommy Sper, Teradrop, Canicola, che realizzeranno le loro opere direttamente in piazza Garibaldi a Lecco.

Domenica 16 maggio ritornerà l’attesissimo evento di yoga e capoeira in montagna a Campo de’ Boi; seguirà al rifugio Stoppani il concerto del gruppo "Men on the road - Acoustic Trio". In programma giovedì 20 maggio una serata con la nutrizionista Donatella Polvara sull’alimentazione in ambienti estremi, in particolare quelli caldi.

Ad arricchire il programma, ci saranno appuntamenti digitali che ogni settimana regaleranno un film in esclusiva, tratto dalle pellicole prodotte da Monti Sorgenti negli ultimi dieci anni; e una serie di escursioni proposte da membri del Cai e dei Ragni. Ognuno potrà ripetere con i propri tempi e modi i percorsi descritti, postando poi le immagini dell’uscita sui social con gli hashtag #condivivila #montisorgenti. In questo modo si potrà partecipare a un concorso con in palio un'incisione dell’artista lecchese Bruno Biffi.

Chiuderanno la decim edizione due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di alpinismo: un convegno organizzato dal Cai Lombardia che avrà come protagonisti Matteo della Bordella, Federica Mingolla e Silvio Gnaro Mondinelli; e una serata dedicata al 60° anniversario della prima salita al McKinley compiuta dalla spedizione lecchese guidata da Riccardo Cassin nel 1961.

"Una salita che ancora oggi merita alti onori alpinistici per chi ne raggiunge la vetta – ha sottolineato Marta Cassin, portavoce della Fondazione Cassin – e una storia che può ancora insegnare molto: penso all’organizzazione e la gestione di una spedizione oltre oceano negli anni 60, alla ricerca e lo studio della montagna prescelta ma mai vista, al relazionarsi con una cultura tanto diversa, alle abilità alpinistiche di tutti i componenti e alle comunicazioni e relazioni accurate con i sostenitori e gli sponsor".

"Siamo convinti di aver trovato una formula convincente e dinamica capace di coinvolgere il pubblico ad ogni livello - conferma Emilio Aldeghi, coordinatore della manifestazione - Voglio ringraziare i partner e gli sponsor che ci hanno sostenuto accettando il rischio collegato alla situazione pandemica in corso, e tutti i collaboratori di Monti Sorgenti che stanno lavorando con il consueto entusiasmo. E' questo lo spirito che ci farà ripartire".

Correlati

GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento
Sasso a sasso, sentieri puliti a Lecco

"Sasso a sasso", sentieri puliti a Lecco

Il Cai Lecco invita tutti a contribuire alla rinascita dell'antica mulattiera tra Cereda e Montalbano. Appuntamento il prossimo fine settimana. L'iniziativa è ...

Evento
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento