"Il Grande Sentiero" al via l'edizione estiva

Dal 23 agosto la rassegna di Lab 80 dedicata a montagna, viaggi, avventure e rapporto con l’ambiente.

Sarà un viaggio nel viaggio quello proposto da "Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure". Nei luoghi raccontati attraverso film, musica e spettacoli; e in alcuni degli spazi all’aperto più emozionanti della provincia di Bergamo che ospiteranno la rassegna: antiche vie, parchi, rifugi montani e piazze.

I luoghi

La tredicesima edizione si terrà dal 23 agosto al 5 settembre a Bergamo, Averara, Oltre il Colle, Taleggio, Cornalba, Ponteranica e Colere; e proporrà oltre 15 eventi tra film in anteprima, spettacoli e performance dal vivo, incontri con viaggiatori e autori, visite guidate e musica live.

I diversi spazi saranno raggiungibili anche a piedi o in bicicletta, seguendo le indicazioni degli organizzatori che in questo modo rendono il percorso parte integrante dell’esperienza del Grande Sentiero, e dove sarà garantita assoluta sicurezza.

Il programma

Il programma prevede 11 proiezioni, tra le quali "Fantastic Fungi" di Louie Schwartzberg, esplorazione della vita e della mente dei funghi; "Fine Lines", commovente racconto delle emozioni e delle motivazioni di venti tra i più grandi alpinisti internazionali; "Le terre alte" dei bergamaschi Andrea Zambelli e Andrea Zanoli, racconto di un anno di vita attraverso tutto l’arco alpino; "Watermark" di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, narrazione del fondamentale ruolo dell’acqua nello sviluppo e nella sopravvivenza di tutto il mondo;  "Nomad - In cammino" con Bruce Chatwin di Werner Herzog, in cui uno dei più grandi registi si mette sulle tracce di uno dei più grandi viaggiatori; e "The Last Mountain" di Dariusz Zaluski, su una delle operazioni di salvataggio più straordinarie della storia dell’alpinismo: sul K2 la francese Elisabeth Revol viene soccorsa da Krzysztof Wielici, Adam Bielecki e Denis Urubko.

Da segnalare anche lo spettacolo teatrale "Paolo dei lupi" di e con Francesca Camilla D’Amico, liberamente ispirato alla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso; la visita guidata a Cornalba sui luoghi dell’eccidio dei Partigiani della Brigata 24 Maggio, accaduta nell’autunno del 1944 (28 agosto), e l’incontro "Alla scoperta dei cammini francescani" con Angela Serracchioli.

"Nina" è invece una performance dal vivo di Michela Benaglia, con Beatrice Arrigoni: un canto dal vivo tra i sentieri della valle di Scalve; mentre "Stranger Bikes" è una sfida su biciclette dalle piccole ruote (grazielle, saltafoss, BMX, tricicli…) lanciata dall’associazione FIAB Pedalopolis a partecipanti di ogni età. 

Spiega Sergio Visinoni di Lab 80: «Il Grande Sentiero torna forte dell'esperienza positiva dell'edizione 2020, realizzata interamente all'aperto e in un'inusuale collocazione estiva. Vogliamo sfruttare le possibilità esplorate l’anno scorso con una prima parte itinerante e all'aperto, che sarà poi accompagnata da una seconda parte che si riappropria del tradizionale appuntamento autunnale».

La partecipazione agli eventi è gratuita ad eccezione delle proiezioni presso Esterno Notte in via Tasso a Bergamo (26 e 31 agosto, acquisto biglietti su www.lab80.it o in biglietteria). In caso di maltempo l’annullamento degli eventi sarà comunicato sui canali social Lab 80 Cinema, le proiezioni previste a Esterno Notte saranno invece spostate all’Auditorium di Piazza Libertà senza variazioni di orario. È sempre necessario esibire il Green Pass secondo normative ministeriali, salvo successivi aggiornamenti delle regole. È obbligatorio munirsi di mascherina chirurgica (o superiore FPP), rispettare la distanza interpersonale di un metro e seguire le indicazioni del personale.

Per consultare il programma completo e per prenotarsi: www.lab80.it/ilgrandesentiero

Correlati

Il Grande Sentiero, habitat, culture, avventure

"Il Grande Sentiero", habitat, culture, ...

Al via il 21 agosto la storica rassegna cinematografica e culturale bergamasca, promossa da Lab 80, dedicata a montagna, viaggi e ambiente.La quindicesima edizione ...

Articolo
Orobie Film Festival 2023

Orobie Film Festival 2023

La 17° edizione si terrà a Bergamo e Seriate dal 23 al 29 gennaio. Orobie Film Festival, il Festival internazionale del cinema dedicato alla ...

Evento
Montagna al cinema, rassegna a Treviglio

Montagna al cinema, rassegna a Treviglio

"Verso la vetta", fino al 27 febbraio le storie e le grandi imprese di alpinisti e uomini di montagna.La rassegna prende il via lunedì ...

Evento
La bicicletta e il badile, la storia Hermann Buhl

La bicicletta e il badile, la storia Her...

Venerdì 25 novembre alle 21 presso la Sala della Comunità a Negrone di Scanzo, ci sarà la proiezione del docufilm “La bicicletta e il Badile ...

Evento