Sicuri con la neve

Appuntamento domenica 16 gennaio con la tradizionale giornata di sensibilizzazione riguardo alla sicurezza in montagna. Attività a Pian del Poggio (Pavia) e al rifugio Albani a Colere (Bergamo)

Creare sensibilità e accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell'ambiente montano innevato attraverso un'adeguata informazione. Questi gli obiettivi di "Sicuri con la neve", la giornata di prevenzione e autosoccorso del Club alpino italiano e del Corpo nazionale alpino e speleologico.

L'iniziativa fa parte del più ampio progetto "Sicuri in montagna" e quest'anno mette in campo eventi in 30 località montane, dedicati a valanghe, scivolate su neve e ghiaccio e rischio ipotermia.

Il messaggio che Cai e Soccorso alpino vogliono trasmettere è che l'autoresponsabilità e una preventiva e adeguata formazione sono elementi imprescindibili per una corretta frequentazione delle terre alte. Anche nel corso di questa pandemia, infatti, l'attività del Soccorso alpino e speleologico non si è mai fermata: 8.032 sono stati gli interventi di soccorso nel 2021.

Le iniziative proposte il 16 gennaio, nel rispetto delle norme anti Covid, comprenderanno il presidio di percorsi escursionistici e scialpinistici, con l'allestimento di stand informativi e dimostrativi e campi neve. Non mancheranno dimostrazioni dell'utilizzo di artva, pala e sonda, che da quest'anno sono obbligatori per i frequentatori di ambienti innevati nei quali sussistano rischi di valanghe. 

In Lombardia appuntamento domenica 16 gennaio a Pian del Poggio, frazione di Santa Margherita Staffora in provincia di Pavia. Alle 9.30 al Bar Seggiovia si terranno un incontro sulla valutazione dei pericoli per la montagna invernale e prove pratiche, confermate anche in assenza di neve. 

A Colere (Bergamo), al rifugio Albani, si tiene la giornata promossa dalla sezione «Rino Olmo» del Club alpino italiano di Clusone, in collaborazione con il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico. Ritrovo alle 7,30 al parcheggio del tribunale di Clusone o alle 8 in zona Carbonera a Colere, risalita con le pelli, a piedi, o con le ciaspole al rifugio Albani, breve introduzione teorica all’aperto, campo prova e simulazione di ricerca di persona travolta da valanga. E' gradito l'avviso di partecipazione ([email protected] o whatsapp allo 0346.25452). Servono super green pass, mascherina Ffp2 e il kit artva, pala e sonda. Per i non tesserati anche l'assicurazione Cai.

Per informazioni a aggiornamenti sui singoli eventi: www.sicurinmontagna.it

Correlati

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
Raduno scialpinistico al monte Suretta

Raduno scialpinistico al monte Suretta

Domenica la 33° edizione dello storico Raduno organizzato dal Cai Strada Storta. La salita con gli sci o le ciaspole al bivacco Suretta rappresenta ...

Evento