Songavazzo, un Percorso tra libri, natura e arte

Sabato sarò inaugurato il Percorso Libropedonale di Songavazzo. 

Il Percorso Libropedonale nasce con lo scopo di valorizzare il territorio di Songavazzo, in valle Serianadal punto di vista turistico e culturale. Qui è presente sin dal 2011 la Cà di Leber, tra i primi esempi di bookcrossing sul territorio nazionale, alla quale si uniranno nel 2014 le quattro Casette dei Libri.

Ora un ulteriore passo avanti: da un’idea del sindaco Giuliano Covelli, l'artista e Consigliera comunale Oriana Bassani ha progettato un sentiero che unisce le Casette, intersecando la loro natura letteraria ad alcuni luoghi panoramici e a monumenti di interesse storico-artistico. 

Il fil rouge che collega tutto il progetto è costituito da brani scritti da diversi autori che hanno trovato spunto proprio dal paesaggio di Songavazzo. Sono Lorenza Garbarino, Davide Sapienza, Quinto Antonelli¸ Giuliano Covelli, Grazia Milesi, Oriana Bassani, Andrea Cammelli, Laura Benzoni ed Urmila ChakrabortyIl Percorso Libropedonale prevede nove soste intervallate dalle quattro Casette dei Libri segnalate da appositi leggii sui quali si potranno leggere i brani letterari proposti.

Tramite il QR Code presente nella grafica dei pannelli di ogni tappa, si potrà accedere alla pagina dedicata al Percorso sul sito di Borghi della Presolana e qui ascoltare direttamente la lettura integrale dei brani dalla voce degli autori stessi. Oltre alle letture, ogni pagina contiene alcune notizie sugli autori che hanno partecipato al progetto e tutte le informazioni storico-artistiche relative al territorio.

Il Percorso Libropedonale di Songavazzo è adatto a tutti e ha una durata di circa un'ora:  Inizia dalla Cà di Leber, raggiunge le panchine panoramiche in località Porcarola, attraversa il centro storico, toccando anche il santuario dell’Addolorata e la Cappella funeraria della famiglia dello scultore Giovanni Maria Benzoni e si conclude con il ritorno alla Cà di Leber.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 14 maggio alle 11 alla Cà di Leber in località Picol. Si percorrerà un tratto del sentiero fino alla località Porcarola. Sarà presente lo scrittore Davide Sapienza, con letture tratte dal Percorso. 

Correlati

Orobie Extra con Cesare Pisoni a Valcanale

Orobie Extra con Cesare Pisoni a Valcanale

Orobie Extra è a Valcanale. Una spolverata di neve e il paesaggio risplende sotto un bellissimo sole. Condizioni ottime come quelle trovate da Cesare Pisoni ...

Articolo
Archeotrekking sul monte Covolo

Archeotrekking sul monte Covolo

Pronto il percorso per escursioni tra natura, falesie e storia, alla scoperta dei ritrovamenti archeologici di Villanuova sul Clisi. Realizzato dall’amministrazione comunale tramite ...

Articolo
Tracciolino, si riaccendono le speranze

Tracciolino, si riaccendono le speranze

Il sentiero del Tracciolino potrebbe essere riaperto la prossima primavera.Accordo tra Comune di Verceia e Comunità montana della Valchiavenna per i lavori di manutenzione ...

Articolo
Orobie Extra. A Genova sulla Strada dei Forti

Orobie Extra. A Genova sulla Strada dei ...

Siamo andati "Oltre le Orobie" per scoprire un itinerario che sta nascendo per collegare la "Superba" alle sue fortificazioni. Ammiriamo il mare e la città ...

Articolo