Ecco il raduno regionale Cai mtb 2022

E’ arrivato il momento del raduno regionale di cicloescursionismo Cai 2022 al Monte Piambello, pedalata tra splendidi scorci sui laghi, tra i resti della Linea Cadorna, incrociando il Sentiero Italia. L’evento ha luogo domenica 11 settembre. E' organizzato dal Cai della sezione di Varese con il patrocinio del Comune di Cuasso al Monte (Varese).

Ritrovo alle 8.30 a Cuasso al Monte nei parcheggi nelle vicinanze della chiesa e della scuola. Il percorso si svolge nel parco delle Cinque vette: sale prima su asfalto all’ex ospedale di Cuasso al Monte, poi su sterrato fino alla bocchetta dei Frati (925 metri) di qui breve deviazione verso le Rocce Rosse, con un pezzo finale da percorrere a piedi, dove si trovano le prime fortificazioni della Linea Cadorna e il primo splendido panorama sul lago di Lugano. Si rientra quindi alla bocchetta dei Frati e si raggiunge la cima del Monte Piambello. I recenti lavori di disboscamento hanno reso visibile uno spettacolare panorama verso nord e verso ovest mostrando le montagne circostanti. In discesa sulla strada verso Boarezzo si raggiunge il tornante a quota 1.120 metri da dove parte una breve strada fino ad alcune gallerie da visitare. Da qui si punta in due gruppi separati verso Boarezzo: un gruppo lungo la strada e l’altro lungo un sentiero più tecnico (BC). Dopo una rapida visita si risale e si raggiunge la Forcella di Marzio (quota 767 metri) e si sale verso la Madonnina degli Alpini (860 metri) un sentiero balcone permette di affacciarsi verso Lavena Ponte Tresa , il lago di Lugano e il Monte Lema. Poi si rientra a Marzio e si percorre la strada sterrata verso Cuasso con fermata a Sasso Paradiso, sul Monte Derta, da qui è possibile rientrare direttamente su Cuasso o per i più esperti percorrere una variante tecnica (BC/OC) e risalire a Cuasso al Monte. Alla conclusione sarà offerto un rinfresco sponsorizzato da Tigros.

Il percorso è lungo circa 26 chilometri e ha un dislivello di più o meno 1100 metri. Difficoltà Mc/Mc con varianti Bc. Sono consigliate le protezioni per BC.

 Per maggiori info scrivere a [email protected] Per iscriversi compilare il modulo. 

Correlati

Ecco il raduno regionale Cai mtb 2022

Ecco il raduno regionale Cai mtb 2022

E’ arrivato il momento del raduno regionale di cicloescursionismo Cai 2022 al Monte Piambello, pedalata tra splendidi scorci sui laghi, tra i resti della Linea ...

Evento
Sindaci e cicloescursionisti in campo con Save the mountains

Sindaci e cicloescursionisti in campo co...

Il saluto di alcuni sindaci e della Commissione cicloescursionistica del Cai di Bergamo ai partecipanti a "Save the mountains".

Articolo