Guide alpine nel ricordo di Matteo Pasquetto

"Il mio mestiere? La Guida alpina" è il titolo dell'incontro in programma mercoledì su iniziativa del Cai Varese, al quale parteciperà anche il presidente generale del Cai Antonio Montani. 

Una serata incentrata sulla professione della Guida alpina, tanto appassionante quanto impegnativa; durante la quale sarà ricordato Matteo Pasquetto.

Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale lombardo delle Guide alpine, Davide Broggi, Guida alpina di Varese; e Giulia Venturelli, Guida alpina di Brescia racconteranno la loro esperienza, la passione e le difficoltà di questo mestiere.  

Nel corso della serata verrà consegnata la borsa di studio alla Guida alpina vincitrice del concorso istituito in memoria di Matteo Pasquetto, Aspirante Guida che perse la vita il 7 agosto 2020 dopo aver aperto la via "Il Giovane Guerriero" sulle Grandes Jorasses con Matteo della Bordella e Luca Moroni.

In sua memoria i genitori hanno fondato l’associazione Casa Matteo Varese, promotrice del concorso che assegna una borsa di studio a una giovane Guida meritevole che ha da poco intrapreso la carriera professionale.

Alla serata, in programma mercoledì 30 novembre alle 21 all’auditorium San Giovanni Bosco di Varese, saranno presenti i presidente generale del Cai Antonio Montani, la presidente del Cai Varese Antonella Ossola, il presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto Maurizio Ampollini e i genitori di Matteo Pasquetto, Marina e Walter.

Correlati

Neve fresca, cosa fare e cosa non fare

Neve fresca, cosa fare e cosa non fare

Condizioni molto invitanti ma insidiose sulle Alpi, dopo le abbondanti nevicate. E' importante pianificare l'escursione e tenere alta l'attenzione durante il percorso. Un ...

Articolo
Rischi del vento in quota: i consigli delle Guide

Rischi del vento in quota: i consigli de...

Il Collegio nazionale delle Guide Alpine approfondisce uno degli scenari di rischio presente anche di questi giorni, dopo le abbondanti nevicate.Accumuli di neve, tenuta ...

Articolo
Guide alpine, Fabrizio Pina confermato presidente

Guide alpine, Fabrizio Pina confermato p...

Le elezioni si sono tenute martedì nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio direttivo. Fabrizio Pina confermato presidente del Collegio Guide alpine Lombardia ...

Articolo
Montagna, libertà e consapevolezza

Montagna, libertà e consapevolezza

Venerdì 2 febbraio incontro a Laveno Mombello, organizzata da Casa Matteo Varese, l'associazione che tiene viva la memoria di Matteo Pasquetto.Una riflessione sul ...

Evento