"Monti Sorgenti", spettacoli e musica in quota

Una settimana di eventi per la rassegna dedicata alla montagna, promossa da Cai di Lecco, Fondazione Riccardo Cassin e Ragni di Lecco.

Si parte con la prima teatrale dello spettacolo "Tugnin, l’anima di Antonia" sabato 6 maggio alle 20.45 in Sala Don Ticozzi a Lecco. Lo spettacolo, dedicato alla poetessa del ‘900 Antonia Pozzi, è una coproduzione Lo Stato dell’Arte e Cai Sezione di Lecco. Domenica 7 maggio, invece, salita al rifugio Stoppani al Resegone per un pomeriggio musicale con il gruppo dei "Croccanti" e il loro "Franco Battiato tribute".

Nata nel 1912 e deceduta il 3 dicembre 1938, Antonia Pozzi era originaria di un’importante famiglia di Milano molto legata al territorio lecchese. Amava la fotografia, le lingue, i viaggi, ma il suo luogo prediletto è sempre stato Pasturo, ai piedi delle Grigne, dove sorgeva la villa di famiglia. La montagna è stata per lei fonte inesauribile di ispirazione. Amava le escursioni e sciare: fu allieva del celebre alpinista  Emilio Comici.

L’anima di Antonia, però, era tormentata dalla continua ricerca di un senso per sé e per il mondo che la circondava. Un'inquietudine che la portò alla tragica scelta di rinunciare a vivere.

Lo spettacolo "Tugnin, l’anima di Antonia" pone al centro, oltre alla poetessa, la figura del padre Roberto, che in apertura dello spettacolo è intento a vegliare le ultime ore della figlia e si chiede chi era davvero Antonia, ripercorrendo i suoi diari e i suoi scritti.

Lo spettacolo, con Alberto Bonacina e Ancilla Oggioni, è completamente inedito: l’ingresso alla prima di sabato 6 maggio sarà libero sino ad esaurimento posti. E’ diretto da Matteo Binda e ha musiche originali di Sara Velardo, con riprese video di Federico Videtta e coordinamento della produzione di Roberta Corti.

Domenica 7 maggio, Monti Sorgenti ha in programma il concerto in quota dei "Croccanti",che proporranno canzoni di Franco Battiato. L'appuntamento è alle 16 al rifugio StoppaniMadrina della giornata sarà Sara Bonfanti, escursionista e alpinista che ha percorso in un’unica soluzione ed in solitaria i circa 8000 chilometri del Sentiero Italia del Cai.

Per chi volesse salire in gruppo, il ritrovo è alle 15 al piazzale della funivia di Erna.

Inoltre lunedì 8 maggio alle 18 al Politecnico di Lecco sarà inaugurata la mostra fotografica "Vindur. Due rotte islandesi" di Luca Pozzoni e un racconto di Pietro Mercuriali. Martedì 9 maggio alle 20.45  al Teatro Invito proiezione del film "Oltre il confine", dedicato alla figura di Ettore Castiglioni. Registi Andrea Azzetti e Federico Massa.

Giovedì 11 maggio alle 18 nella sala espositiva  Le Cose di Pescarenico aprirà ai visitatori la mostra "Terra Glacialis. I ghiacciai della Lombardia" a cura del Servizio Glaciologico Lombardo. Venerdì 12 maggio  alle 20.45  in Sala Don Ticozzi  serata con l'alpinista e Guida alpina del Cervino, François Cazzanelli.

Anche il successivo fine settimana sarà ricco di eventi con le letture Paesaggi manzoniani, sabato 13 maggio in località Pian Sciresa a Malgrate e domenica alle 14.30 in località Campo de Boi  l'ormai tradizionale appuntamento con "Pilates…Yoga , yoghi e yogurt".

Per consultare il programma completo: www.montisorgenti.it/programma-2023

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento