• Visualizzazioni 324
  • Apprezzamenti 0

Commenti

agnese econimo 12 anni

difficile riuscire a mettere a fuoco il fiore intero, dovresti chiudere tantissimo il diaframma, devi mettere a fuoco la parte davanti e sfocare dietro, la difficoltà sta nello scegliere il diaframma giusto, prova le prime volte con qualche fiore che abbia poca profondità, un fiore piatto senza petali che sporgano troppo, tieni conto che negli obiettivi macro la messa a fuoco si divide metà davanti e metà dietro, inoltre tieni anche conto che con un diaframma 8 o 11 che si usano più spesso si tratta di pochi mm di messa a fuoco, non è facile, ma quando impari diventa una vera passione, ciao

  • Luca Vezzoni 12 anni

    Grazie per la risposta! Ci avevo giocato un po' qualche anno fa, ma probabilmente non ero in grado di usarlo a dovere. Non riuscivo a mettere bene a fuoco il fiore nella sua interezza, soprattutto per quelli piccoli. Riproverò! E scusa il doppio commento, pensavo non fosse andato a buon fine.

  • agnese econimo 12 anni

    e.......grazie :-)

  • agnese econimo 12 anni

    si, uso il nikon 60mm, qualche volta lo uso con una seconda fotocamera, quando ho poco da camminare, altrimenti lo tengo nello zaino, ho anche un 150 sigma che ha uno sfocato migliore ma pesa il doppio ed è anche più ingombrante, il 60 ha il vantaggio di poter fotografare i fiori molto piccoli perchè ha una messa a fuoco molto vicina, però non è molto adatto per gli insetti, ha una nitidezza e dei colori splendidi, ciao.

  • Luca Vezzoni 12 anni

    Belle come sempre Agnese. Mi piacciono particolarmente quella dei funghi e i fiori. Usi il Nikkor 60mm? Ce l'ho anch'io e le tue foto mi fan venir voglia di rispolverarlo..