Itinerario EE

Scritto da Cristian Riva

Imbocchiamo il sentiero 210 CAI che risale la “strada dell’Enel” con direzione del Rifugio Calvi e, poco prima di raggiungere il Lago del Prato, pieghiamo a destra seguendo le indicazioni per il Passo di Aviasco (segnavia 236 CAI). Attraversato il torrente, proseguiamo nel bosco sino a passare alle spalle di una bella baita. Intercettato il “sentiero estivo” per il Rifugio Calvi lo seguiamo brevemente verso sinistra per poi tornare a salire in corrispondenza delle indicazioni sentieristiche. In breve ecco raggiunto il Lago dei Frati. Ripartiamo dopo la breve sosta seguendo l’ampio e ripido vallone che con fatica ci permette di raggiungere il Passo di Aviasco. Pieghiamo a sinistra e risaliamo la ripida dorsale erbosa sino all’omino di vetta che contrassegna la prima vetta raggiunta: il monte dei Frati. Non resta altro che seguire la panoramica dorsale che prosegue in falsopiano sino al Monte Valrossa dove quindi discende per poi risalire sino alla cima del Monte Cabianca.