Scritto da silvia ricca

Si parte dal Passo Durone dove si lascia la macchina e si segue il segnavia SAT 463 per Malga Stabio. La strada di montagna sale fra i boschi, a tratti ripida e sassosa, fino a raggiungere l’ampia conca pascolata di Malga Stabio. La visita è incantevole con le cime del Carè Alto, della Presanella ed in alto, verso est,la Cima Sèra. Chi volesse proseguire e salire a Cima Sèra (1.908m) deve attraversare la prateria in direzione sud- est fino a raggiungere il bosco ed il valico della Piazzola (1.572 m – 20 minuti), dal quale si apre un meraviglioso panorama sulla Val Marcia, con le cime del Dòss della Torta, del Gavardina e del Cogorna. Ora il percorso devia a sinistra (direzione nord), entra nel bosco di faggi e poi esce su terreno aperto seguendo il crinale sud di Cima Sèra. Per percorrere il tratto da Malga Stabio a Cima Sèra (circa 2,2 km) occorre circa un’ora e venti minuti di dura salita, ma alla fine ci si trova ampiamente ripagati dello sforzo fatto. Il panorama è unico perché si possono dominare praticamente tutte le cime del Trentino.