Itinerario WT2

• Ciaspolata

Scritto da David Bianchi

Si parcheggi prudentemente l'auto a Brumano, al cimitero, prima della strada non collaudata. Proseguire lungo la strada verso Fuipiano. Al terzo tornante, un cartello indica Passo del palio. Prendere il sentiero. Si inerpica nel Bosco. Non mettere le ciaspole qui. Salire per il sentiero 577, ben battuto e segnalato, che sale a zig zag nel bosco. Fuori dal bosco le condizioni della neve possono essere pericolose, porre attenzione salendo. Finalmente si sbuca sulla carrozzabile che da Fuipiano sale al Tironi Consoli e poi scende a Morterone. Prendere a sinistra. Ad un bivio mettere le ciaspole e salire decisamente a destra o lungo la dorsale o appena a destra. Si sale con ripudiati'. Finalmente si ristucca sulla carrozzabile. Proseguire a destra fino al Passo del Palio. Di qui si può' o proseguire a destra fino allo Zuc de Valmana, percorrendo tutta la Costa del Palio, e poi scendere fino alla strada e tornare indietro, oppure come ho fatto, proseguire a sinistra, risalire lo zucco fino in cima (mt 1430) e ridiscendere sul versante opposto sulla dorsale. Proseguendo dritto si va verso il sentiero del Resegone. Se scendete per il versante incontrate l'Agriturismo Tironi Consoli (si può' mangiare e bere). Qui avete 2 possibilità'. Se risalite un poco a sinistra aggirate lo Zucco e vi ritrovate a scendere poi da dove siete saliti. Piuttosto ripido ma divertente. Se scendete a dx trovate altri rifugi sulla strada e raggiungete più' dolcemente la carrozzabile. Attenzione alla discesa a Brumano.