• 1 giorni 7 ore 30 minuti

Scritto da Riccardo Testa

Dal comune di Vertova, dirigersi in auto verso La Val Vertova, fino a parcheggiare dopo il ristoro degli Alpini in località Rosèt (500 m). In piano, e in leggera salita (sent. 527), si costeggia e si guada lo splendido torrente per circa 30 minuti. Lo si attraversa verso sinistra scendendo su un ponticello per inerpicarsi sul pendio opposto della valle (destra orografica) sul sentiero 516, che si addentra nella Valle del Gru. Ad un bivio si imbocca il sentiero 524 in direzione Forcella di Aviatico, che si raggiunge in circa 2 ore e 30 dalla partenza (1218 m). Piegando a destra su segnavia 519, su bel sentiero pressochè pianeggiante si raggiunge in 30 minuti il Forcellino Donadoni (1203 metri), dal quale comincia la salita del Monte Suchello (pendio sud-ovest). La vetta si raggiunge dopo aver transitato dalla sua anticima con 45 minuti di cammino faticoso. La sommità a 1541 metri consente di ammirare media Val Seriana, Val Serina e alcune importanti vette orobiche. La discesa avviene dal crinale nord-est del monte, sempre su segnavia 519 in direzione Roccolo di Barbata (1200 m circa), il quale si raggiunge in 40 minuti. Tappa successiva sono i prati del Sedernèl, raggiungibili con percorso ormai in quota, (qualche piccolo sali-scendi) tramite segnavia appena citato, in un’ora. Per tornare al punto di partenza basta scendere su sentiero 527, il classico della Val Vertova:si punta a sud in direzione Sorgenti e Rosèt. In 2 ore si raggiunge la deviazione per la Forcella d’Aviatico (a destra ponticello attraversato all’andata) e gli ultimi 30 minuti ci riconducono all’auto.