Scritto da David Bianchi

Da Civate via del Pozzo o via del Rii (parcheggiate in zona) imboccate la via del Pozzo dal cartello di divieto di accesso, giunti alla frazione oltrepassate la strettoia, il crotto/bar sulla destra e proseguite fino al bivio. Al bivio prendete a dx la via acciottolata, indicazione per San Pietro al Monte. Continuate sulla via acciottolata ed ignorata un sentiero che sale a sx per il Cornizzolo. Ignorate i sentieri che scendono a dx in Val dell'Oro. La strada acciotolata comincia a salire prima dolcemente poi più' decisa con gradoni fino a giungere a San Pietro al Monte, mt 660, nota abbazia benedettina dell'XI sec che terrete a dx. Proseguite salendo, ora la strada si fa sentiero. Siete ancora nel bosco che vi terra' compagnia fino ad oltre i 900 mt di altitudine. Un piccolo strappo inerpicato da superare senza difficolta' poi il sentiero prosegue fra tratti ripidi e falsopiani fino a giungere sotto alla facciata sud del Rifugio SEC. Un caffe' e' d'obbligo. La via più' nota e facile per arrivare qui e' da Eupilio per la strada asfaltata, chiusa al traffico privato da un altezza più' comoda. Dai pressi del rifugio grande vista sul Cornizzolo, sul Monte Rai, Sul Corno Birone, sui Corni di Canzo, il Resegone e le Grigne più' lontani. Il tracciato allegato e' registrato dall'arrivo, quindi seguitelo a rovescio