• 1 giorni 6 ore 30 minuti

28 Giugno 2017/ 17:09

28 Giugno 2017/ 17:09
Scritto da Riccardo Testa

Dal Passo della Presolana a 1290 metri (parcheggio sulla sinistra zona chiesetta, 100 metri prima circa dello scollinamento verso la Val di Scalve) si imbocca il sentiero 315 per Malga Cassinelli che si raggiunge in 30 minuti circa (1568 metri). Altra ora e mezza per il Bivacco Città di Clusone (2085 m) e 10 minuti per la Cappella Savina. Da quest'ultima, sempre sul 315 in 40 minuti si giunge alla Grotta dei Pagani a 2224 metri (ultimi 15 minuti su faticoso ghiaione ma in ambiente stupendo).

Dalla grotta si prosegue in piano e poi leggera discesa verso ovest diretti all'evidente Passo di Pozzera (2126 m), raggiungibile in 20 minuti. Si scende sul sentiero 320 seguendo indicazioni per il Rifugio Olmo. Un tratto di piano e una discesa di 30 metri in un canale (facile) introduce a un altro tratto in piano che sta 70-80 metri più in alto di un sentiero parallelo a quello che stiamo percorrendo e che servirà per il ritorno. Con uno strappo di 30-40 metri raggiungiamo un bel crocefisso in legno e da quest'ultimo in pochi minuti siamo al Colle degli Agnelli a circa 1950 metri (1 oretta dal Passo di Pozzera). 15 minuti di comoda discesa e si raggiunge il ben gestito Rifugio Olmo a 1819 metri.

Per il rientro si ripercorre quest'ultimo tratto (20 minuti di salita), e al Colle degli Agnelli si prende la traccia che in piano, con direzione est per il Colle della Presolana, taglia facilmente il ghiaione facendo un curvone verso destra. In 45 minuti dal Colle degli Agnelli si giunge al Colle della Presolana (tralasciare la deviazione a sinistra che punta alla Baita Cassinelli, seguire per Colle della Presolana-Via del Latte numero 319). Dal Colle Presolana si punta in discesa verso il visibile Passo della Presolana fino ad imboccare una stradina (Via del Latte) che condurrà verso est fino all'Hotel Spampatti, e da quest'ultimo con 200 metri su asfalto si giunge all'auto. (1 ora e 15 minuti dal Colle Presolana all'auto al Passo Presolana).

*per punto d'arrivo nello "specchietto" sottostante si intende la meta più suggestiva e il punto più alto dell'anello.