Itinerario T

A piedi da Cremona a Caravaggio

  • Escursionismo
13 Ottobre 2017 / 10:30
0
0
4172
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

A piedi da Cremona a Caravaggio

13 Ottobre 2017/ 10:30
0
0
4172
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

A piedi da Cremona a Caravaggio

13 Ottobre 2017/ 10:30
0
0
4172
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

Da Cremona a Caravaggio camminando su piste ciclabili, strade vicinali e sentieri campestri per oltre cento chilometri. È l’impresa compiuta da un gruppo di amici di Pandino (Cremona), che ha ora deciso di raccontare questi itinerari nella guida «La via dei santuari da Cremona a Caravaggio - Da Omobono a Giannetta». «L’idea era e rimane – spiegano Antonio, Damiano e Fiorenzo – quella di far conoscere la nostra esperienza, affinché altre persone possano ripercorrere i nostri passi, scoprire e stupirsi di quanto di bello abbiamo attorno, e proporre altri itinerari. Volevamo e vogliamo dare un piccolo contributo al nostro territorio, in modo da favorire la crescita di un “turismo lento”». 

Per la verità i percorsi sono due: uno che passa per Crema e Pandino (quello A), uno per Soncino e Antegnate (quello B). Entrambi si articolano in sei tappe, con tempi di percorrenza che vanno da 2,30 a 4,30 ore. Il tracciato A è di 106 chilometri, quello B di 125.

In comune i due tracciati del percorso da Cremona a Caravaggio hanno la partenza, vale a dire la cattedrale in cui riposano le spoglie di Sant’Omobono, e l’arrivo, cioè il santuario di Santa Maria del Fonte. Ma anche le prime tre tappe: da Cremona a San Vito-Casalbuttano di 17 km, con un tempo di percorrenza di tre ore; da San Vito-Casalbuttano a Soresina, della stessa durata; da Soresina a Castelleone, di 20 km e 3,30 ore di percorrenza. Quindi il percorso A prosegue da Castelleone a Crema (18 km e 3,15 ore), da Crema a Pandino (19 km in 3,15 ore) e da Pandino a Caravaggio (15 km e 2,30 ore). Il percorso B da Castelleone porta a Soncino (per un totale di 25 km in 4,30 ore), da Soncino ad Antegnate (23 km, 4,30 ore) e da Antegnate a Caravaggio (23 km, 4 ore).

Per avere un’idea della proposta, descriviamo la sesta tappa della variante B, da San Michele di Antegnate al santuario della Fonte di Caravaggio. In particolare, eccoci alla seconda parte, da Castel Gabbiano alla meta. Da Castel Gabbiano fiancheggiamo Villa Griffoni e svoltiamo a destra per Vidolasco. Subito dopo prendiamo uno sterrato a destra ed entriamo nel Parco del Serio; tenendo la destra al primo evidente bivio risaliamo il corso del fiume.

Giunti al ponte della statale (con molta attenzione) attraversiamo la strada e ci portiamo sul versante opposto del fiume lasciando il Serio alla nostra destra. Prendiamo subito a destra un viottolo e ritorniamo a seguire il corso del fiume. Dopo poco più di un chilometro quando oramai è evidente di fronte a noi la striscia d’asfalto della Brebemi, notiamo uno sterrato che porta a sinistra. Lo prendiamo sino a raggiungere la località Belvedere.

Lasciamo alla nostra destra la cascina e proseguiamo sullo sterrato ( la strada ben presto piega verso sud) tenendo al successivo incrocio sempre la destra. Attraversiamo la statale 91 e, tramite via San Pietro entriamo a Fornovo San Giovanni. Attraversiamo tutto il paese al termine del quale una ciclopedonale ci conduce sino a Caravaggio. All’incrocio con via Spartaco prendiamo a destra e successivamente a sinistra per la circonvallazione Porta Nuova. Ben presto ci troviamo su viale Papa Giovanni. Di fronte a noi, a circa un chilometro e mezzo, scorgiamo già il santuario della Fonte.

Questo tratto della tappa 6B è di circa 14 km

Per maggiori informazioni, per condividere esperienze analoghe o per richiedere una copia della guida si può inviare una mail a [email protected].