Itinerario T

Dal Pertus fino al monte Linzone

  • Escursionismo
10 Novembre 2017 / 12:00
0
2
9450
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Dal Pertus fino al monte Linzone

10 Novembre 2017/ 12:00
0
2
9450
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Dal Pertus fino al monte Linzone

10 Novembre 2017/ 12:00
0
2
9450
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

In mountain bike o a piedi lungo i sentieri del monte Linzone, tra il Pertus e Valcava. Ci guida Orobike-Mountain bike adventures, che propone un’escursione panoramica in mountain bike dal Pertus (Forcella Alta di Costa Valle Imagna, in provincia di Bergamo) al monte Linzone.

L’escursione è di media-bassa difficoltà tecnica, di circa 6,4 chilometri e con 400 metri di dislivello. Per effettuarla è necessaria una media preparazione fisica, una mountain bike ammortizzata, indossare il casco e avere con sé una camera d’aria di ricambio. Sono consigliate le protezioni per gomiti e ginocchia per i meno allenati ai percorsi in fuoristrada.

Sul tragitto si tocca il passo di Valcava, si percorrono i sentieri sterrati e si attraversa il bosco verso la chiesetta della Sacra Famiglia di Nazareth, fino alla punta meridionale del monte Linzone affacciato su Valle Imagna, Valle Brembana, valle dell’Adda e pianura. Sulla via del ritorno si transita dalla vetta del monte Linzone, che è posta a 1.392 metri di quota.

L’escursione promossa da Orobike prevede il pranzo preparato da Cristina che, insieme a Paolo, gestisce il Ristoro Pertus. E questo momento conviviale dopo l’escursione in mountain bike tra le bellezze di questi luoghi sarà una sorta di «terzo tempo» in cui si condividerà l’esperienza appena conclusa in giro per vette e boschi.

I percorsi in mountain bike nella zona sono diversi. Pertus, Valcava e Linzone sono infatti vette conosciute dai biker esperti per l’estesa rete di sentieri che dalla cima scende verso valle, di livello tecnico medio-alto. Dirigendosi invece verso la Valle Imagna, attraverso semplici percorsi si può risalire alla Costa del Palio per godere della splendida vista a 360 gradi e da lì concludere il giro scegliendo fra tantissime possibilità per tutti i livelli di guida.

Per chi fosse interessato a effettuare ulteriori escursioni può contattare l’organizzatore di Orobike Gianfranco Ubbiali (telefono 375.5341107) è a disposizione per trovare il percorso più adatto alle capacità tecniche di tutti i biker. Molte proposte sono sul sito www.orobike.it, anche in lingua inglese: a disposizione ci sono oltre venti escursioni da mezza giornata a due-quattro giorni, fino alle uscite in notturna. Per ogni proposta insieme alla descrizione è possibile sfogliare una galleria fotografica dei più bei panorami dei tour e farsi così un’idea di ciò che ci aspetta. Le escursioni sono rivolte a biker di ogni livello tecnico di guida e nel caso sul sito non si trovi il tour adatto alle proprie capacità o sulle zone preferite, Orobike offre la possibilità di personalizzarlo con il servizio tour on-demand.