Itinerario MC

E-bike, raduno in Presolana

  • Attività in bici
  • 5 ore
20 Settembre 2019 / 11:30
0
2
4363
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

E-bike, raduno in Presolana

20 Settembre 2019/ 11:30
0
2
4363
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

E-bike, raduno in Presolana

20 Settembre 2019/ 11:30
0
2
4363
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

La Valle Seriana ha il suo primo raduno di bici elettriche. È il «Presolana e-bike», in programma sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, due giornate di sport e divertimento per gli appassionati delle due ruote e per scoprire con meno fatica i percorsi del territorio che si sviluppa attorno all’altopiano di Clusone (Bergamo). L’appuntamento è rivolto a tutti, dagli sportivi alle famiglie, e ci sarà la possibilità di visitare stand con tutte le novità del settore e di partecipare a test guidati con le e-bike.

L’apertura del villaggio in centro a Dorga, a Castione della Presolana, sarà sabato dalle 9,30 alle 18 e domenica dalle 9 alle 16 in via San Lucio a Clusone, nell’ex Olcese. Sabato dalle 10 alle 14 in via Donizetti a Castione verranno proposti tour guidati in bicicletta elettrica, con possibilità di test. In particolare ci saranno family tour (di 5 chilometri, costo 10 euro, bambino gratis con due genitori paganti) ed expert tour (di 25 chilometri, con le stesse modalità di pagamento del family).

Ma il primo «Presolana e-bike» entrerà nel vivo domenica 29 con la gara non competitiva con partenza alle 9,30 dall’ex Olcese e passaggio in piazza dell’Orologio. Il tracciato prevede un percorso di 49 chilometri e 1.500 metri di dislivello, attraversando boschi e distese verdi di Rovetta e Onore, fino ai piedi della Presolana, per poi tornare a Clusone nell’area dell’ex Olcese, passando in sentieri che toccano il Colle Vareno, il Monte Pora e di nuovo Rovetta.

Verrà proposto anche un percorso più semplice: alle 10,30, partenza dal parco Alpini di Castione della Presolana del gruppo che seguirà l’itinerario di 30 chilometri con 900 metri di dislivello. Per tutti i partecipanti al raduno di bici elettriche l’aperitivo sarà al bar Neve, mentre il primo piatto verrà servito alla baita Termen.

Due anche i rientri: alle 15 a Castione della Presolana, sempre al parco Alpini, il gruppo dell’itinerario più semplice; alle 16 a Clusone per gli altri radunisti.

Il «Presolana e-bike» sarà un’occasione per avvicinarsi al mondo delle bici elettriche, oltre che per conoscere gli itinerari per le due ruote che si sviluppano nella zona. L’iscrizione costa 20 euro e comprende il pacco gara, l’assicurazione Rc, l’accompagnamento e i ristori in quota. Nel weekend verranno proposte delle promozioni particolari, come per esempio la possibilità di noleggiare una e-bike a 30 euro al giorno (è consigliata la prenotazione anticipata), oltre che per il soggiorno in alta Valle Seriana.