Itinerario T

Via Mercatorum da Lonno a Nespello

Dopo quello che nell’autunno 2018 ci ha portato da Nespello a Cornalba, percorriamo ora un altro tratto della Via Mercatorum, antico cammino della Bergamasca. Prendendo spunto dalla rivista Orobie di settembre 2019, suggeriamo questa volta la tappa tra Lonno (702 metri), frazione di Nembro affacciata sulla bassa Valle Seriana e sulla pianura, e la piccola contrada di Nespello di Costa Serina (769 metri), sul versante brembano.

In questo facile itinerario si attraversa l’altopiano di Selvino e Aviatico, camminando tra i monti Podona, Purito, Poieto e Suchello, nelle Prealpi.

Parcheggiamo l’auto nella piccola piazzetta antistante la chiesa di Lonno, in via Moroni. Un’altra area di sosta si trova 300 metri prima sulla destra. Ci addentriamo nel bosco in direzione del borgo di Salmezza (1.030 metri) lungo il sentiero numero 534. È un piccolo gioiello contadino, sopra l’altopiano di Selvino, ma sempre in territorio di Nembro, che ha dato i natali al pittore Enea Salmeggia, detto il Talpino

Il borgo di Salmezza, lungo l'antica Via Mercatorum, fotografato da Dimitri Salvi per la rivista Orobie di settembre 2019

Un luogo incantevole, dominato dalla chiesetta di San Barnaba del XVII secolo. Vi passiamo a fianco e a brevissima distanza si trova il colle di Salmezza (1.060 metri), da dove imbocchiamo il sentiero che, sulla sinistra, proprio dove comincia a scendere la strada verso Selvino, indica il santuario del Perello. L’Apparizione della Madonna risale al 2 luglio 1413.

Dalla chiesa continuiamo nel bosco (segnavia 514), siamo sul verde e suggestivo versante di un ramo laterale della Valle Brembana, e arriviamo al palazzetto dello sport di Selvino. Attraversiamo l’abitato della località turistica e saliamo fino ad Aviatico (1.022 metri).

Ora non facciamo altro che seguire la strada che conduce a Trafficanti (951 metri), frazione di Costa Serina. Sopra di noi la panoramica area montuosa che, dal Poieto attraverso la Forca di Aviatico, porta al Suchello.

Superata la parrocchiale di Sant’Erasmo a Trafficanti scendiamo a sinistra, prima su una scalinata e poi su strada, verso la località Tassone. All’altezza di un tornante si incontra un cartello indicante la via Mercatorum e imbocchiamo il sentiero sulla destra. Un tratto suggestivo, immerso nel verde che, in breve tempo, ci permette di arrivare a Nespello. È indispensabile avere qualcuno che riaccompagni in auto al punto di partenza.

Guarda anche la video-intervista di Cristina Paulato a Silvia Bonomi in Orobie Extra.

Il fotografo Dimitri Salvi e l'autrice Silvia Bonomi con la guida sulla Via Mercatorum