Itinerario E

Un Cammino virtuale insieme a Sant'Agostino

  • Escursionismo
  • 36 giorni ore
20 Marzo 2020 / 09:30
0
2
4059
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Un Cammino virtuale insieme a Sant'Agostino

20 Marzo 2020/ 09:30
0
2
4059
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Un Cammino virtuale insieme a Sant'Agostino

20 Marzo 2020/ 09:30
0
2
4059
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

Percorrere dal proprio computer o telefonino lo spettacolare Cammino di Sant'Agostino, un pellegrinaggio mariano di quasi 800 chilometri nel nome del Santo della grazia, restandosene a casa. È quanto propone l'associazione Cammino di Sant'Agostino, che ha messo in rete, a disposizione di tutti, un dettagliato tour visivo, virtuale ma di eccellente qualità grafica, che permette di percorrere a volo di uccello i 620 chilometri da Monza a Pavia e di visitare i luoghi agostiniani. Lungo il Cammino si incontrano 50 santuari mariani lombardi, ma l'esperienza può proseguire per altri 150 chilometri da Pavia a Genova (o viceversa) lungo l'antica via del Sale.

Visto su una mappa, il Cammino di Sant'Agostino ha la caratteristica forma di una rosa ed è concepito per raggiungere tre località della nostra regione coinvolte con la figura di Agostino da Ippona: Cassago Brianza (nel Lecchese, che all'epoca era Rus Cassiciacum, dove avvenne la conversione), Milano (lì venne battezzato) e Pavia (nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro sono conservati i resti del suo corpo). Ora, sul sito www.camminodiagostino.it è possibile vedere dall'alto tutto lo svolgimento delle 36 giornate di itinerario da Monza a Pavia e poi da Pavia a Genova. «Si può ammirare il Cammino in volo – spiegano all'associazione – con il sottofondo di musiche celeberrime. Non sarà come percorrerlo realmente, ma è almeno una prima intrigante anticipazione “dal divano”, che consente di conoscere questo pellegrinaggio tra Lombardia, Piemonte e Liguria senza uscire dalla porta di casa». L'augurio è che, dopo essersi fatti un'idea di ciò che aspetta i camminatori, questa esperienza possa essere vissuta realmente, con le proprie gambe. In particolare i videoa a disposizione sono sette. 

Giorni 1-5, cinque giornate da Monza a Monguzzo (Como):

Giorni 6-10: da Monguzzo a Bevera di Barzago (Lecco). Giorni 11-15: dal Lecchese si arriva a Monza. Giorni 16-19: è la parte da Monza a Milano passando per Busto Arsizio (Varese). Giorni 20-23: da Milano a Monza con tappa a Caravaggio nella Bassa bergamasca. Giorni 24-26: da Monza a Pavia con tappa a Milano. Giorni 27-36: il tratto da Pavia a Genova, lungo la via del Sale. Nel capoluogo ligure le reliquie di Sant'Agostino, nato e morto in Africa, sbarcarono nel 7.o secolo per essere poi portate a Pavia proprio attraverso la via del Sale.

Il Cammino di Sant'Agostino, spiegano dall'associazione che lo promuove, ha una «esplicita valenza religiosa mariana, agostiniana e spirituale, ciò nonostante può essere anche bene interpretato e realizzato in chiave più laica, praticato cioè solo al fine di distaccarsi per qualche giorno dalle proprie preoccupazioni: un momento di svago e di vacanza intelligente a piedi o in bicicletta».

La Credenziale

Per chi percorre il Cammino è possibile far timbrare la Credenziale nei santuari mariani del percorso, al sito storico-archeologico di Cassago Brianza, al Duomo di Milano e nelle basiliche di Sant'Ambrogio a Milano e di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia.

Clicca su orobie.it

Sono molte le proposte, per tutti i gusti, raccontate nella sezione itinerari sul sito web della rivista Orobie. L'app gratuita Orobie Active guida in tanti percorsi, mappe e tracciati gpx.